• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri gelati dal freddo ...è ora di potare ?

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo del topic , chi è nella mia stessa situazione con gli oleandri gelati dal freddo ?
i miei sono ancora vivi ma non hanno gettato ne foglie ne nuovi rami .

avevo leggermente potato a Marzo..devo provvedere in modo più deciso ?

grazie,ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche i miei gelati, li ho potati a circa metà dei rami ma ancora nulla.

Mi sa che li tolgo:burningma

ale78

Aspirante Giardinauta
Anche i miei sono completamente seccati per il gelo e dopo averli potati drasticamente hanno iniziato a germogliare!!!

Magutt

Giardinauta
Anche a me per l'inverno a -10°C si sono seccate due piante di oleandro, o almeno così pensavo...

Infatti le ho potate drasticamente circa un mese fa e ora finalmente iniziano a germogliare copiosamente, ecco alcune foto...

Oleandro rosso, com'era in fioritura e com'è adesso:

Oleandro giallo, com'era in fioritura e com'è adesso:

Quindi...date una bella potata e abbiate fede! :D

picius

Aspirante Giardinauta
oleandri gelati

Anche i miei gelati, li ho potati a circa metà dei rami ma ancora nulla.

Mi sa che li tolgo:burningma

DUCAN NOOOO!!! Resisti!!!, Io sono a Bologna, quindi poco lontano da te, e mi stanno facendo 100, o forse mille gettini nuovi dai rami pelati che credevo seccati dal gelo!!!
Vedrai che e' questione di giorni, sono sicura che ributteranno vigorosi piu' che mai....Ciao! PICIUS

frossie

Giardinauta
i miei due ancora nulla...qualche timida fogliolina verdina...ma è un po troppo poco...se non si riprendono tolgo tutto ..(non che non mi dispiaccia...ovvio ! )

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei due ancora nulla...qualche timida fogliolina verdina...ma è un po troppo poco...se non si riprendono tolgo tutto ..(non che non mi dispiaccia...ovvio ! )

non avere fretta, quando cominciano a ripartire poi fanno "il botto", nel senso che sembrano morti fino al giorno prima, poi ad un tratto in pochissimo tempo diventano rigogliosissimi
anche io lo scorso anno la pensavo come te, ho dovuto ricredermi, ed ora sono molto meno preoccupata :D

frossie

Giardinauta
non avere fretta, quando cominciano a ripartire poi fanno "il botto", nel senso che sembrano morti fino al giorno prima, poi ad un tratto in pochissimo tempo diventano rigogliosissimi
anche io lo scorso anno la pensavo come te, ho dovuto ricredermi, ed ora sono molto meno preoccupata :D

Mah..sperem..aspetterò ancora...ma tra un po siamo a giugno !!

Alto