• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia... Regalo di Natale

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mio marito non sapendo cosa regalarmi per Natale, ha deciso di portarmi in un negozio specializzato in Bonsai per regalarmene uno!!! Mi sentivo in paradiso!!! Splendidi esemplari, magnifici boschetti, bonsai di ogni dimensione, dai Mame agli Ohgata, di ogni specie!! Non sapevo piú dove guardare!!! Volevo prendere qualcosa da frutto, ma ho già un melo in coltivazione perció ho optato per qualcosa da fiore. Inizialmente avevo pensato per un'azalea, poi ho visto questa camelia e, non chiedetemi perchè, me ne sono innamorata! Ha diversi boccioli in fase di nascita. Ho chiesto ad uno dei negozianti, (peraltro gentilissimo e a parer mio, molto appassionato e competente) quali fossero le cure migliori. Mi ha detto:
- sole
- riparato dal freddo in questa stagione
- a termine della fioritura, potare per dare la forma desiderata e aumentare la ramificazione togliendo i fiori secchi
- sempre a fine fioritura, verso marzo, iniziare con la concimazione
- eventualmente rinvasare
Che ne pensate?

Vi posto le foto
 

Allegati

  • Resizer_16393164021290.jpg
    Resizer_16393164021290.jpg
    502,8 KB · Visite: 16
  • Resizer_16393164021291.jpg
    Resizer_16393164021291.jpg
    421,5 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Mio marito non sapendo cosa regalarmi per Natale, ha deciso di portarmi in un negozio specializzato in Bonsai per regalarmene uno!!! Mi sentivo in paradiso!!! Splendidi esemplari, magnifici boschetti, bonsai di ogni dimensione, dai Mame agli Ohgata, di ogni specie!! Non sapevo piú dove guardare!!! Volevo prendere qualcosa da frutto, ma ho già un melo in coltivazione perció ho optato per qualcosa da fiore. Inizialmente avevo pensato per un'azalea, poi ho visto questa camelia e, non chiedetemi perchè, me ne sono innamorata! Ha diversi boccioli in fase di nascita. Ho chiesto ad uno dei negozianti, (peraltro gentilissimo e a parer mio, molto appassionato e competente) quali fossero le cure migliori. Mi ha detto:
- sole
- riparato dal freddo in questa stagione
- a termine della fioritura, potare per dare la forma desiderata e aumentare la ramificazione togliendo i fiori secchi
- sempre a fine fioritura, verso marzo, iniziare con la concimazione
- eventualmente rinvasare
Che ne pensate?

Vi posto le foto
@francobet e @danielep, a voi la parola.
 

danielep

Florello Senior
Le camelie non sono tra le piante più facili da coltivare (sia a bonsai che in generale), ma possono dare soddisfazioni.
I consigli che ti ha dato il venditore sono validi, basta che ci si intenda sull' accezione " riparato dal freddo", (non significa in casa).
Se hai un balcone e stai a Como ( a che distanza dal lago??) basta tenerla ridossata, magari in un contenitore di polistirolo, ricordarsi di bagnarla ogni tanto, non troppo spesso. La misura e la frequenza devi trovarla tu. Ha foglie e boccioli, viene fuori da un luogo protetto per cui l'adattamento potrebbe rivelarsi inizialmente difficoltoso. Eventualmente aggiungi del the diluito all'annaffio per mantenere una leggera acidità.
Altra cosa da fare è eliminare il muschio che riveste il tronco e la zona circostante e, con uno stecco da spiedini, sforacchiare il terriccio. Umidità :su:, ristagno :giu:.
Indicativamente va rinvasata ogni due anni, dovresti chiedere al gentile negoziante quando è stato l'ultimo rinvaso e la composizione del terriccio.
Mi sembra di vedere del kanuma (granelli gialli, drenante ed adatto per acidofile :su:). Del rinvaso e della potatura se ne riparla... Mi ricordo del melo, vagamente. Se ne hai tempo/voglia, :)informaci dei progressi anche per quest' ultimo.
 

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele, grazie mille per i suggerimenti! Diciamo che per una volta vorrei vedere dei bei fiori, perciò per ora "sacrifico" la formazione rimandando il rinvaso e la potatura. Il negoziante mi ha detto che è meglio farlo nel 2022 :).
A questo punto tolgo il muschio, così faccio respirare il terreno e controllo anche meglio il livello di umidità. Io abito a 400 mt circa di altezza e sono a circa 5 km da lago. Non fa freddissimo, ma le temperature di notte arrivano anche a -5 ora. Al momento la piccola è fuori, l'ho messa sul tavolo, riparata dal vento e sopra c'è un balcone, perciò non al ghiaccio. Ti metto le foto così vedi cosa intendo.
Per il melo.... Bhè... per un "incidente" è passato a miglior vita. Credimi... mi veniva da piangere... però ho non ho voluto demordere e ne ho preso un altro, uno poverino che era nell'angolo più remoto del vivaio. Ora l'ho potato in modo che cacci nuovi rami così da infoltire l'interno e la parte sotto. Spero che questa primavera nasca qualcosa di buono. Che ne pensi?
 

Allegati

  • Resizer_16393276531890.jpg
    Resizer_16393276531890.jpg
    703 KB · Visite: 15
  • Resizer_16393276531891.jpg
    Resizer_16393276531891.jpg
    625,7 KB · Visite: 15
  • Resizer_16393276531892.jpg
    Resizer_16393276531892.jpg
    753 KB · Visite: 15

danielep

Florello Senior
Sì, di certo la potatura ed il rinvaso vanno fatti dopo la fioritura e (forse) riuscirai ad avere fiori già l'anno seguente,
Mi confermi che è Camellia japonica ( non C. sasanqua)? Come boccioli è già abbastanza avanti, ma è dovuto alla forzatura.
Per le temperature, visto che c'è vento, dipende anche da dove proviene e se la terrazza è ridossata dai venti freddi. In ogni caso, la cassetta di polistirolo con foglie , trucioli di legno o carta da giornale, tornerebbe utile.
Il melo ti conviene postarlo a parte, anche di seguito al precedente, sullo stesso thread.
 

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Sì, di certo la potatura ed il rinvaso vanno fatti dopo la fioritura e (forse) riuscirai ad avere fiori già l'anno seguente,
Mi confermi che è Camellia japonica ( non C. sasanqua)? Come boccioli è già abbastanza avanti, ma è dovuto alla forzatura.
Per le temperature, visto che c'è vento, dipende anche da dove proviene e se la terrazza è ridossata dai venti freddi. In ogni caso, la cassetta di polistirolo con foglie , trucioli di legno o carta da giornale, tornerebbe utile.
Il melo ti conviene postarlo a parte, anche di seguito al precedente, sullo stesso thread.
Confermo: è una Japonica. Domani mi faccio portare a casa dal marito il polistirolo così la proteggo. Grazie di cuore per tutti i consigli! Spero di esser alla vostra altezza
 

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Dopo i preziosissimi consigli, oggi ho provveduto ad isolare dal freddo la piantina... Dite che ho esagerato?
 

Allegati

  • Resizer_16394220764320.jpg
    Resizer_16394220764320.jpg
    354,7 KB · Visite: 16

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda che la camelia è una acidofila, e quindi ama terreni acidi, ben drenati ( ti consiglio usare kanuma non pura al prossimo rinvaso).
ama l'aria , non i locali chiusi; la sasanqua è più rustica e sopporta anche temperature basse, ma la japonica meno ( questo ovviamente non vuole dire di tenerla in casa..... morirebbe)
la differenza la vedi dai fiori, quando li farà

come detto non è una pianta semplice..

ma come mai ti è morto il melo?
 

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
ricorda che la camelia è una acidofila, e quindi ama terreni acidi, ben drenati ( ti consiglio usare kanuma non pura al prossimo rinvaso).
ama l'aria , non i locali chiusi; la sasanqua è più rustica e sopporta anche temperature basse, ma la japonica meno ( questo ovviamente non vuole dire di tenerla in casa..... morirebbe)
la differenza la vedi dai fiori, quando li farà

come detto non è una pianta semplice..

ma come mai ti è morto il melo?
Grazie mille Franco... Ora come vedi è fuori e ho protetto il vaso e le radici... Durante il pomeriggio è in pieno sole e essendoci il muro di lato sui fianchi, è protetta anche dalle correnti...

Il melo... Bhe... Purtroppo qualcuno si è dimenticato di dargli da bere in mia assenza, in piena estate. Ti lascio immaginare com'è andata a finire.
 
Alto