Si è una aspera che devo spedire a qualcuno qua dentro appena riesco a entrare nella selva. Fino a una settimana fa erano un po' più dritte poi è venuto un nubifragio.che meraviglia Giallo!!!
E'un hydrangea aspera quella nel centro?
La difficoltà sta tutta nel terreno....

Io direi: ombra-Nord come le mie per una ragione ben precisa. Il terreno pesante si asciuga spaccandosi e quindi l'esposizione va curata ancora di più che nei terreni morbidi e porosi.
Quando vieni a trovarmi ti faccio vedere quelle che ho messo in terra ...senza farli assolutamente niente ..buca stallatico e via...Stai scherzando Giallo vero? Veramente le coltivi in terreno argilloso? e come cavolo fanno a venirti così? Io le ho sempre tenute in vaso, più che convinta che in terra fossi destinata al fallimento, ma adesso tu mi stai spalancando nuovi orizzonti....ma nella buca iniziale che cosa hai rimesso? Torba? Terriccio acido?
Pensa bene a quello che rispondi perchè mi hai fatto venir volgia di fare esperimenti quindi la vita futura delle mie ortensie dipende da te.....

Effettivamente...Clem ma tu non hai l'argilla....l'hai vista la terra che ho io in giardino....![]()

ma io proverei ...magari con una talea ...ho costatato che molte volte si può andare anche contro natura,magari con più cure ,ma si può...