• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ole' ole' ortensie da me

Fearan

Maestro Giardinauta
che meraviglia Giallo!!!
E'un hydrangea aspera quella nel centro?
La difficoltà sta tutta nel terreno....

giallocrema

Giardinauta Senior
che meraviglia Giallo!!!
E'un hydrangea aspera quella nel centro?
La difficoltà sta tutta nel terreno....
Si è una aspera che devo spedire a qualcuno qua dentro appena riesco a entrare nella selva. Fino a una settimana fa erano un po' più dritte poi è venuto un nubifragio.
Il mio grande rimpianto è non avere le macrophylla blu che adoro, quando cerco di correggere il ph virano da rosa al color vomito e ho lasciato perdere.
Le Ortensie vivono in un terreno argilloso pesante, lo correggo un po' ma neanche tanto, di solito do' l'osmocothe per acidofile a lento rilascio che dura alcuni mesi.

Waves

Master Florello
Lo so che non sono difficili, ma ho l'impressione che mi vogliano boicottare... :(
Però, avendo io un terreno calcareo per la maggior parte, forse è quello, anche se le ho tenute in vaso fino a un po' di tempo fa in terriccio per acidofile, e una l'ho irnvasata in un buco con terriccio per acidofile.. ma è quella che sta peggio...
:banghead:

giallocrema

Giardinauta Senior
Io direi: ombra-Nord come le mie per una ragione ben precisa. Il terreno pesante si asciuga spaccandosi e quindi l'esposizione va curata ancora di più che nei terreni morbidi e porosi.

msilani

Giardinauta
Molto belle per niente clorotiche.come le.hai curate da aprile fino a ora?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

giallocrema

Giardinauta Senior
Butto terreno acido, a volte aghi del cedro che vedi in fondo, zappetto, osmocothe acidofile.
Pacciamatura, a volte corteccia, a volte aghi.
Sono arborescens, aspera,amacha la Tokio delight (in questo angolo).

Fearan

Maestro Giardinauta
Stai scherzando Giallo vero? Veramente le coltivi in terreno argilloso? e come cavolo fanno a venirti così? Io le ho sempre tenute in vaso, più che convinta che in terra fossi destinata al fallimento, ma adesso tu mi stai spalancando nuovi orizzonti....ma nella buca iniziale che cosa hai rimesso? Torba? Terriccio acido?
Pensa bene a quello che rispondi perchè mi hai fatto venir volgia di fare esperimenti quindi la vita futura delle mie ortensie dipende da te.....

CLEMETIS68

Master Florello
Stai scherzando Giallo vero? Veramente le coltivi in terreno argilloso? e come cavolo fanno a venirti così? Io le ho sempre tenute in vaso, più che convinta che in terra fossi destinata al fallimento, ma adesso tu mi stai spalancando nuovi orizzonti....ma nella buca iniziale che cosa hai rimesso? Torba? Terriccio acido?
Pensa bene a quello che rispondi perchè mi hai fatto venir volgia di fare esperimenti quindi la vita futura delle mie ortensie dipende da te.....
Quando vieni a trovarmi ti faccio vedere quelle che ho messo in terra ...senza farli assolutamente niente ..buca stallatico e via...:rolleyes::bacio:

giallocrema

Giardinauta Senior
Hanno vari anni.Forse a suo tempo ho aggiunto terriccio acido.
Non ricordo benissimo.
Di arborescens ormai ne vedo in giro parecchie e hanno lo stesso mio terreno, quindi....ammenda, acidifica, ammorbidisci e vai di osmocothe non al sole, pacciamando per mantenere umido. Le macrophylla sono più difficili e bevono come elefanti (hanno foglie più spesse e cuoiose) ma vengono comunque.

giallocrema

Giardinauta Senior
img20160629_183644.jpg
questa è una quercifolia harmony che è proprio sotto al cedro: una scommessa visto che non ci speravo. Bevono abbastanza ma non troppo.

giallocrema

Giardinauta Senior
img20160629_183708.jpg img20160629_183734.jpg
due quercifolia nei pressi del cedro, anche se non proprio sotto. Prendono un po' più sole. Sono abbastanza sane.
Lievissimo accenno di clorosi.
Sottomano ferrochelato e lignite.

laurafr66

Apprendista Florello
@giallocrema approfitto di questo tuo post per chiederti: mi hanno regalato un'ortensia in vaso, molto bella. La volevo mettere a dimora accanto all'ortensia che già prospera in giardino (prospera per cui deduco che abbia tutto giusto, terra, posizione ecc).
Ora, io non ho MAI messo in terra una pianta.... cosa devo fare? Scavo un buco e poi? Saresti gentile da darmi una mano? Vorrei farlo prima di tornare a Milano..... GRAZIE ;):ciao:
PS se serve ti posto un paio di foto

Alto