• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

festuca in rotoli su terreno argilloso

sella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuovo del forum,anche se vi leggo da quando ho comprato casa a la spezia con un giardino.ho un consiglio da chiedervi:come da titolo il giardiniere mi ha posato prato in rotoli di tipo festuca su di un terreno argilloso.da ottobre ad aprile-maggio l'erba si presenta abbastanza in salute,ma per tutto il periodo estivo inizia a seccare arrivando ad agosto che ho uno stupendo prato marrone.ho provato ad irrigare abbondantemente una zona delimitata per verificare se fosse carenza d'acqua,ma niente.premetto che irrigo tutte le sere x circa 15 min,il prato è esposto al sole x tutto il giorno ed è stato concimato a maggio.mi chiedo se il tipo di terreno ha bisogno di qualche sostanza particolare,cosa mi consigliate?ciao,grazie. MARCO
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto....
Diciamo che se vuoi uccidere il tuo prato, ti basta annaffiarlo la sera.... infatti, annaffiando il prato la sera, si becca le malattie tipiche dell'estate e .... nella migliore delle ipotesi dovrai passare un antifungineo...

Se il prato è marrone si sarà beccato qualche malattia bisogna vedere qual'è e cosa dargli... Metti magari delle foto dettagliate in modo che possiamo aiutarti ;)

Due cose.... Se il tuo terreno è argilloso, il giardiniere prima di stendere i rotoli, doveva almeno aggiungere della sabbia....
Comunque, attendiamo le foto e... speriamo per il meglio !
;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...mi chiedo se il tipo di terreno ha bisogno di qualche sostanza particolare,cosa mi consigliate?ciao,grazie. MARCO

Benvenuto e leggi qui



e poi qui




... Se il tuo terreno è argilloso, il giardiniere prima di stendere i rotoli, doveva almeno aggiungere della sabbia....

Il giardiniere avrebbe dovuto far notare ed eventualmente mettere in preventivo l'apporto di sabbia, solo dopo il "via libera aprocedere" avrebbe dovuto stenderla! :D
 
Alto