• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage fotografico paspalum a piantine in alveolo

michelepm

Florello Senior
inizio questa discussione su chi ha deciso di fare un prato di sana pianta e vuole conoscere più da vicino il paspalum e la sua evoluzione dall'impianto delle piantine fino ai primi mesi di vita.

74917d1310451142-prato-bruttissimo-mi-aiuta-piantine.jpg

questa e l'aiuola esposta sempre al sole impiantata i primi giorni di luglio, la fotografia è stata fatta il secondo giorno e in questi gioni irrigavo solo due volta al giorno;

74919d1310451230-prato-bruttissimo-mi-aiuta-piantine-3.jpg

Questa invece e l'aiuola che riceve meno sole, sia per l'esposizione che per la presenza di due alberi di limoni.

74932d1310461306-prato-bruttissimo-mi-aiuta-piantine-secche-2.jpg

qui dopo 3-4 giorni mi sono accorto che c'era qualcosina che non andava nel modo di irrigare, infatti si vede come le piantine inizino a seccare. Da quel momento ho iniziato ad irrigare 4 volte al giorno e sono riuscito a recuperare tutte le piantine, (su 900 solo tre sono seccate)

75687d1311145453-prato-bruttissimo-mi-aiuta-10-giorni2.jpg

75682d1311145423-prato-bruttissimo-mi-aiuta-10-giorni.jpg

eccole qui dopo 10 giorni dall'impianto.

75688d1311145489-prato-bruttissimo-mi-aiuta-12-giorni.jpg

qui siamo a 12 giorni e potete vedere come le piantine che sembrano secche, si siano riprese tutte
75787d1311240205-prato-bruttissimo-mi-aiuta-immagine-1306.jpg

questa e l'aiuola con i limoni a 12 giorni.
76212d1311632513-prato-bruttissimo-mi-aiuta-img_0436.jpg

questa e l'aiuola dopo circa 15 giorni, qui continuavo ad irrigare circa 3-4 volte al giorno.
76214d1311632771-prato-bruttissimo-mi-aiuta-img_0438.jpg

a questa con i limoni già si inizia a vedere che le piantine tendono ad allungarsi per la carenza di sole.
76213d1311632556-prato-bruttissimo-mi-aiuta-img_0439.jpg

Questa invece è la terza aiuola con una ricezione di sole intermedio rispetto alle altre 2.
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
76976d1312267558-prato-bruttissimo-mi-aiuta-immagine-1319.jpg

qui vediamo le piantine dopo circa 25 giorni dall'impianto in tutto il loro splendore; da questo momento in poi ho iniziato ad irrigare una volta al giorno e a spargere concime 20-10-10 a rilascio immediato senza eccedere.
76974d1312267159-prato-bruttissimo-mi-aiuta-immagine-1318.jpg

Aiuola con l'ombra a 25 giorni, qui si notano bene come le piantine stiano crescendo ma al posto di creare gli stoloncini continuano la loro crescita in altezza, per la mancanza di sole.
http://forum.giardinaggio.it/newthread.php?do=postthread&f=51[/IMG
qui siamo ad un mese dall'impianto e tutto procede per il meglio, irrigazione questa volta ogni 2 giorni circa 15 mm.
[IMG]http://forum.giardinaggio.it/attachments/prato/76978d1312267616-prato-bruttissimo-mi-aiuta-immagine-1321.jpg[/IMG
]questa è la terza aiuola ad un mese con esposizione sole intermedia e tutto procede per il meglio; qui forse si nota che ho messo le piantine con una disposizione diversa rispetto alle altre e qualcuna in meno.
Pultroppo da qui mi manca la parte del 1° taglio, però vi posso dire che ancora molte parti del prato erano ancora scoperte. Al 7 agosto sono partito per le ferie, dato il solito concime 20-10-10 e impostato l'impianto ogni due giorni per 20 min. quelle sposte al sole e 15 quella un pò all'ombra.
Rientrato dalle ferie l'erba si era alzata notevolmente (pultroppo non ho le foto) e ho tagliato dopo 20 giorni dal primo taglio; questo è il risultato
[IMG]http://forum.giardinaggio.it/attachments/prato/79814d1314600354-prato-bruttissimo-mi-aiuta-28-ago.jpg
aiuola principale esposta al sole quasi tutta chiusa ma già con problemi di taglio infatti si notato come sia uscito il secco delle piante che si erano allungate molto
79817d1314600395-prato-bruttissimo-mi-aiuta-.jpg

ed ecco la zona incriminata.
79815d1314600366-prato-bruttissimo-mi-aiuta-28-ago-2.jpg

idem per questa aiuola, solo che qui la parte finale ancora è molto diradata perchè dopo un certo arario prende l'ombra dall'arancio.
79816d1314600381-prato-bruttissimo-mi-aiuta-28-ago-3.jpg

mentre questa è l'aiuola con i limoni e si vede come le zone coperte siano minori rispetto alle altre aiuole.
80578d1314966543-piantine-zoysia-japonica-01-09-2011.jpg

80579d1314966546-piantine-zoysia-japonica-01-09-2011-2.jpg

dopo due tre giorni dal taglio, le zone che sembravano secche si notano ancora di più; ricordo sempre che il giallo che si vede è dovuto al taglio del prato dopo circa 20 giorni quindi le zone gialle sono quelle che essendo coperte prendevano meno sole.
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
81295d1315567189-prato-michele-2-mesi-dallimpianto-334.jpg

per cercare di infoltire il prato di questa aiulo ho sfoltito notevolmente i limoni ed si iniziano a vedere i primi risultati al 10 settembre.
81296d1315567228-prato-michele-2-mesi-dallimpianto-335.jpg

ecco come era al 10 settembre l'aiulo più grande, ancora si notavano le zone che sembrano sul secchino.
81297d1315567416-prato-michele-2-mesi-dallimpianto-336.jpg

questa è la terza aiuola anche qui si vedono ancora le zone secche.
81482d1315759941-fungo-oppure-nulla-preoccupante-img_0531.jpg
81483d1315759993-fungo-oppure-nulla-preoccupante-img_0532.jpg

questo è in particolare il dettaglio delle piantine che da lontano sembrano gialle (effetivamente lo sono).
81862d1316068246-prato-michele-2-mesi-dallimpianto-immagine-1375.jpg
qui siamo al 15-17 settembre e già si nota come la parte incriminata si inizia a vedere di meno.
81863d1316068268-prato-michele-2-mesi-dallimpianto-immagine-1374.jpg
questa è l'aiuola con meno sole ma si può vedere come abbia quasi chiuso tutti gli spazi da quando ho potato 8quasi del tutto) i limoni.
81864d1316068284-prato-michele-2-mesi-dallimpianto-immagine-1377.jpg
questa è la terza aiuola e qui si vede come i punti coperti dall'arancio si stiano iniziando a chiudere.
in tutti questi giorni l'irrigazione continuava ogni tre giorni sempre 20mm di acqua per le zone esposte al sole e 15 per quella con un poco di ombra.
81865d1316068305-prato-michele-2-mesi-dallimpianto-immagine-1376.jpg
Piccolo particolare del taglio di 10 giorni fa, si vede come ormai sia tutto quasi perfetto.
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Eccoci arrivati alle ultime foto fatte stamattina dopo una notte umida, infatti se notate dei colori diversi è solo dovuto all'umidità e alcune zone del prato essendo bagnate erano un pò piegate 8forse mi sono espresso male ma le foto parlano meglio:D)
026hnr.jpg

023dz.jpg

nell'aiuola grande ormai del secco non c'è neanche più l'ombra (notate l'effetto delle zone più umide come il colore sia diverso dovuto solo all'inclinazione dei fili dell'erba:rolleyes:)
024zr.jpg

questa è quella sotto i limoni, ormai chiusa del tutto
022lh.jpg

e questa è la terza aiuola coperta un po dall'arancio chiusa definitivamente del tutto.
Che dire dopo tre mesi dall'impianto delle piantine, si è avuta un evoluzione quasi ottima, se non fosse per quel taglio fatto dopo 20 giorni. le irrigazioni, tranne che per i primi 3-4 giorni sono state fatte per 10 giorni 4 volte al giorno, altri 10 giorni 2 volte al giorno, poi sono passato a 1 al giorno, successivamente a 1 ogni due giorni ed infine a 1 ogni tre giorni. Il concime è stato dato ogni 15 giorni con 20-10-10 a rilascio immediato senza eccedere troppo per evitare di far bruciare tutto.
A metà settembre, prima delle prime pioggie ho dato una passata di antigerminello.
in conclusione penso che sia una macroterma molto bella a vedersi ma rispetto alle altre richiede molto più sole, almeno 5-6- ore di esposizione diretta al sole, infatti dalle mie tre aiuole avete potuto notare come si comporta in maniera differente a seconda della luce che prende.
Spero che questo mio post, sia di aiuto a chi deve fare una scelta sulle macroterme e vedere come deve essere trattata durante il periodo iniziale.
Michele.
 

Allegati

  • Immagine 1380.jpg
    Immagine 1380.jpg
    97,1 KB · Visite: 175
  • Immagine 1381.jpg
    Immagine 1381.jpg
    98,7 KB · Visite: 164
  • Immagine 1379.jpg
    Immagine 1379.jpg
    97,7 KB · Visite: 149
  • Immagine 1382.jpg
    Immagine 1382.jpg
    96 KB · Visite: 172
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
P.s. appena ho tempo controllo eventuali errori o se ho messo delle foto al contrario o di periodi diversi rispetto a quello scritto.:D:D:D in ogni caso mi sono sono uscito pazzo ad andare a recuperare tutte le foto e cercare di metterle in ordine di periodo:hands13::hands13::hands13:.
Ciao a dopo.
 

michelepm

Florello Senior
Pultroppo oggi con queste immagini stò uscendo pazzo, poi vedo con calma di sistemarle meglio, per ora le ho inserite così.
Marcuccio ti piacciono i francobolli; questi sono quelli da collezione:fischio:, comunque complimenti per la firma, ho visto che l'hai cambiata.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Pultroppo oggi con queste immagini stò uscendo pazzo, poi vedo con calma di sistemarle meglio, per ora le ho inserite così.
Marcuccio ti piacciono i francobolli; questi sono quelli da collezione:fischio:, comunque complimenti per la firma, ho visto che l'hai cambiata.
ooooooh ora si vedono anche le ultime....e meritavano pure....guarda che belle!!!!complimenti!!! :D
 
M

marcobri

Guest
bellissimo il cambiamento....bel reportage complimenti:D hai di che essere fiero del tuo paspa:eek:k07:
 

michelepm

Florello Senior
Finalmente con il pc di casa, ho cambiato le immagini di oggi, queste le ho fatte alle 14:00 non so se rendono + queste o quelle che avevo messo prima!
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Grazie green è un onore per me essere messo tra i tread in evidenza, però per non dirmi niente di come stà il prato oggi, gatti ci cova. Per caso c'è qualcosa che non va al prato?:fischio:
 

sebastiano77

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il tuo prato...io ho piantato le piantine di paspalum troppo tardi credo perchè non si è assolutamente chiuso dopo un mese. Le piante comunque sono verdi e crescono in altezza. Devo tagliarlo anche se non si è chiuso...il mio tosaerba posso regolarlo a 3,5 o 6,5 cm...a che altezza lo taglio??Grazie a chiunque voglia rispondermi...un saluto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie green è un onore per me essere messo tra i tread in evidenza, però per non dirmi niente di come stà il prato oggi, gatti ci cova. Per caso c'è qualcosa che non va al prato?:fischio:

Pensavo che bastasse l'informazione di averti inserito tra le FAQ o devo essere più esplicito? :D

E' venuto bene perché avevi dubbi?

Bellissimo il tuo prato...io ho piantato le piantine di paspalum troppo tardi credo perchè non si è assolutamente chiuso dopo un mese. Le piante comunque sono verdi e crescono in altezza. Devo tagliarlo anche se non si è chiuso...il mio tosaerba posso regolarlo a 3,5 o 6,5 cm...a che altezza lo taglio??Grazie a chiunque voglia rispondermi...un saluto.

Se puoi postare delle foto tanto per renderci conto di quanto è indietro sarebbe meglio, comuqnue io lo taglierei alto per offrire quanta più protezione per l'inverno (spero) imminente
 

crireal

Guru Giardinauta
Complimenti Michele!!!
Deve essere una bella soddosfazione!!! :hands13::hands13::hands13:

Peccato che il mio prato è posizionato meta ombra... mi stava venendo il formicolio alle mani!!
Mi sa che mo comincio a fare come RUN! :lol::lol::Saluto:
 

crireal

Guru Giardinauta
no ti prego ....posso passare alle ingiurie.........:lol::azz::hands13::Saluto:


:lol::lol:
Mi sa che mi uniformo...qua potrei causare una catastrofe generale di riflesso!!! Prossima primavera rifaccio il top con tonnellate di sabbia silicea, stallatico, torba, poi POA e FESTUCA! :lol::lol:

Beviamoci su va!!! :hands13::lol:
 
Alto