• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

higuain

Giardinauta
Si si, una gestione agronomica fatta di soli tagli, concimazioni e irrigazioni quando ci si ricorda è davvero molto rilassante :)
Sembra il programma di una vacanza all'insegna del verde e relax presso un B&B che trovi in un agenzia di viaggi. Affascinato come sempre dalle cure che riservi a quell'angolo di verde a Bari.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sembra il programma di una vacanza all'insegna del verde e relax presso un B&B che trovi in un agenzia di viaggi. Affascinato come sempre dalle cure che riservi a quell'angolo di verde a Bari.
Ti ringrazio come sempre :). Si in effetti è come se facessi un rilassante hobby vacanziero e non ti nascondo che probabilmente mi consente anche di viverlo e goderlo attivamente di più senza troppi pensieri.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mercoledì secondo taglio dell'anno e prima concimazione con:
2 grammi di N/mq da Val. Slow rosso 9-5-18
+
3 grammi di N/mq da Val. Slow verde 18-5-9

Da giugno a settembre si ricomincia con ammoniacale+solfato ferroso a cadenza bisettimanale. Mi sono proprio trovato alla grande l'anno scorso con concimazioni miste lento-rapido-lento rilascio, riesco ad essere più preciso e puntuale nei mesi di maggior crescita vegetativa e più "coperto" nei mesi intermedi di primavera e autunno.

Il green up di quest'anno è fantastico:
http://imgur.com/a/ZIhpP
http://imgur.com/a/nfKc1

PS: per tutti novelli della sezione, guardate la differenza con i prati dei vicini; i loro sono prati di festuca-poa (microterme) che in questo momento dell'anno dovrebbero esibire il loro massimo splendore rispetto al mio (macroterma). Eppure non è così! Questo sta nella costanza delle applicazioni ed è la conseguenza di chi impara e partecipa al forum. Pertanto, come dico sempre, leggete-rileggete.studiate,memorizzate le sezioni introduttive che stanno in evidenza perchè sono il frutto del lavoro di chi ne sa molto ma molto di più sulla corretta gestione agronomica di un tappeto erboso.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Eheheh un po di N e la bestia si risveglia. Pensavo ad uno scalping piu azzardato..
a che altezza sei ora?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No gray il greenup è tutto nature, la concimazione è la prima e l'ho fatta mercoledì post taglio. Non avevo nemmeno mai irrigato. Lo scalping a febbraio lo feci a cm 3, ora ho tagliato a 4. Una volta provai a scendere a 2 cm nello scalping ma feci strage di pop-up nonostante li avessi segnati e devo dirti che ci mise parecchio a riprendersi perché la zenith raramente a 2 cm innesta già parecchio tessuto fogliare. Inoltre era talmente coriacea che non si poteva camminare sopra.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fermo restando che la mia zenith gode di ottima salute, oggi vi volevo proporre un dettaglio su due fantastiche cultivar del turf lab (scaldate per benino perchè in vaso e fatte crescere su terreno "ad hoc" molto drenante).

Paspalum Vaginatum Seaspry tagliato con forbici a 1,5 cm circa:
http://imgur.com/a/8xoub
http://imgur.com/a/s7HKW

Zoysia Matrella Zeon tagliata con forbici a 4,5 cm:
http://imgur.com/a/abx3h (pardon dovevo ancora pulire lo sfalcio).

PS: sono in pieno sole e in vaso, eppure le "allago" una volta a settimana ancora.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
PS: E' incredibile da un lato la quantità di fogliame che la matrella riesce a produrre a centimetro quadro, dall'altro la capacità del paspalum di mettere fogliame così in basso.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ebbravo grappo.... Averti tra i promotori più prolifici del forum è un onore.
Chi vive al sud non dovrebbe nemmeno auspicare l'installazione di microterme ma puntare deciso sulle macro.
Per quando sarà il momento io non ci sarò più in questo mondo terreno ma visto e considerato gli enormi sforzi che stanno facendo all'estero, l'uso di macroterme sarà la vera via sostenibile anche al nord
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sai white oltre alle temperature come fattore ancora molto limitante soprattutto per paspalum e cynodon c'è l'esigenza di irraggiamento davvero spropositata. Insomma capisco che in presenza di siepi o ostacoli nessun prato vegeta bene ma il diradamento di un paspalum è pressoché matematico.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
oltre alle temperature come fattore ancora molto limitante soprattutto per paspalum e cynodon c'è l'esigenza di irraggiamento davvero spropositata.
Non me ne parlare.. Bastano un 3/4 giorni di cielo coperto che quì anche in questo periodo le macro vanno visibilmente in sofferenza...:sleep:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Prossimo anno sul paspalum prova un bel frazemowing.
Potresti rimanere sbalordito dalla qualità che ne viene successivamente.
 
Alto