• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho un problema..... È troppo fitto. Non sto scherzando, è veramente un problema..... Come fine agosto dell'anno scorso si sta mangiando la lama del rasaerba. Ho provato anche con un elicoidale di un mio amico ben tenuto e settato, stessa storia...ho dovuto riaffilargli la lame dopo due tagli oltre che si bloccava e slittava ogni 10 centimetri. Come azoto sto a 7 grammi mq da inizio anno e conto di chiudere la stagione a 12. Come taglio mi sto tenendo sui 4 cm e conto di salire a 4,5/5 verso fine luglio o inizio agosto.
Consigli????
Ps: domani posto foto, matrella, e la novità del turf lab: due vasetti di vaginatum...... Pss non oso immaginare se il prato fosse stato di zeon in che casino mi sarei ritrovato
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vado con le foto:

Giardino
http://i.imgur.com/zgEQSp0.jpg
http://i.imgur.com/ywI5pAw.jpg
http://i.imgur.com/5ELe8HZ.jpg
http://i.imgur.com/QvLMODf.jpg
http://i.imgur.com/x5RrJ0m.jpg

Problemi di taglio (le immagini non rendono giustizia alla fittezza, l'acqua rimbalza sul prato e il taglio non esce mai bene):
http://i.imgur.com/U1ixovS.jpg
http://i.imgur.com/RqY7IHG.jpg

Turf Lab:
http://i.imgur.com/j6oazuO.jpg
http://i.imgur.com/QrwpCxY.jpg

Matrella Zeon (che ha sulla coscienza già due paia di forbici alle quali si sono spaccati i manici):
http://i.imgur.com/biyihmT.jpg

Zenith (notare dove è costretta a fare gli stoloni, commuovente):
http://i.imgur.com/KMpJY5v.jpg

e il nuovo arrivato Vaginatum (due vasetti composti da quadratini minuscoli, in 5 giorni hanno quasi riempito il vaso):
http://i.imgur.com/NRMuVNC.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, vedo che anche la zona ombreggiata è in forma, alza il taglio a settembre, ok 12g di N (se performa bene inutile spingerla di più, produrrebbe solo più feltro e sfalcio). Mostruosa la zeon, la adoro. Un benvenuto al piccolo paspa (da dove arriva? che cv è?)

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da un vivaio ma non mi hanno saputo dire la cultivar.... Speravo in voi.... Suppongo sia da seme come quasi tutto qui in Puglia. Si, la zeon è sensazionale!!!!! Veramente impareggiabile ma non oso immaginare di cosa abbisogni per il taglio!!!
 

higuain

Giardinauta
La zona all'ingresso del prato si è ripresa alla grande, trotta e come trotta.... il piccolo paspa, sta facendo le ossa infine non ho parole per la Zeon, Strepitosa :eek: Faresti venire la voglia di macro anche al più fermo dei microtermisti.......:eek:
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Caspita la Zeon, interessantissima...Ing ma quel vasetto di notte non ti gratta la corteccia cerebrale? Io un pensierino ce lo farei...senti la Signora che dice, amore,i serbiamo tutto e rifacciamo da capo il prato ?

Per il resto i complimenti sono scontati.....no, noi da qui non capiamo certo le difficoltà che riscontri nei tagli ma, di certo, apprezziamo la forma splendida della tua macro: di questi periodi non ti nascondo una certa invidia )
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
:eek: completamente senza parole.

Prato perfetto!
Turf lab da invidia... con una Zeon che fa venire tante voglie, ma pensandoci su che attrezzatura servirebbe per mantenerla in 100mq? se non professionale poco ci manca... sicuramente a bi-motore :lol:

Per il paspa per capire di cose stiamo parlando, o più che altro avere una opinione, fai crescere uno stolone senza tagliarlo per una settimana e poi foto... vediamo.

Grappino caro, non posso dirti altro che "fai venire le voglie di Zoysia" :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vi ringrazio raga, anche se onestamente sono conscio che per caratteristiche non potrà mai raggiungere l'estetica spettacolare delle vostre microterme......non so penso alla pencross di Maestro white, quella è qualcosa di davvero irraggiungibile che sogno costantemente tutte le notti.
Per contro bisogna dire che sono veramente essenze ecocompatibili: se penso che irrigo una volta ogni 4-5 giorni, non ho mai usato fungicidi (che ho a casa tutti sigillati), in piena estate la vedo soffocare anche i ciuffi di gramigna che nascono qui e lì.....insomma sono aspetti davvero convincenti.
Sulla zeon è la stessa preoccupazione che ho io, il taglio di quell'affare immondo lì. Ogni tanto Rosa mi chiede "perchè scegliesti la zenith e non questa?" ..... me lo richiedo anche io...... in realtà temevo che con l'esposizione solare ero proprio al limite e vedendo la fatica che faccio in alcuni punti (seppur molto simili in esigenze solari) credo di aver fatto la scelta più cautelativa ma forse più giusta.
Ormai inutile ripensarci :lingua:...... però cacchiarola quant'è bello quel tappetino puntinato ahahahahahah
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Hai provato prima a far fare il filo alla lama e poi a farla tempreare?
Il processo è abbastanza semplice... la rendi incandescente con la fiamma ossidrica... e la butti dentro l'olio esausto prima che un'officina lo smaltisca.

Ovviamente dovrai temprare solo i primi 10cm da ambo i lati... una volta temprata non credo che la Zenith riesca ancora a mangiarsi il filo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, non ci avevo pensato.....ma non è che rischio di infragilire o rovinare la lama così? E una volta che dopo (si spera molto tempo) che perde nuovamente il filo si può riaffilare normalmente???
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le lame da tagliaerba sono acciaio tenero, onestamente non credo nemmeno siano acciaio forse solo le migliori.
L'infragilimento si ha man mano che la lama diventa dura perchè cristallizza... ma questo pericolo lo hai se porti la lama a temperature altissime e poi la raffreddi con azoto liquido o altro a temperature bassissime.

Con una comune fiamma probabilmente solo la superficie toccherà i 1000 gradi e poco più non usando l'acqua ma l'olio la perdita di temperatura sarà molto più graduale, inoltre l'olio penetra nell'acciaio aiutando il legame fra i cristalli (tralascio la parte tecnica).

Se perde il filo sarà dopo qualche stagione... minimo 2... comunque si può rieffettuarela tempra senza problemi visto lo spessore di lavoro e che questo tipo di tempra "casalinga" ha un effetto molto superficiale.

ovviamente solo sui rotativi, su macchinari di precisione l'arroventare il metallo lo fa espandere e comprimere con tutti i problemi del caso.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vorrei dare un po' di ferro al prato ( i miei concimi non ne contengono affatto) e alle piante in vaso per vari motivi:
- mai dato e vorrei provare
- vorrei al contempo mantenere acido il terreno (sia piante che prato hanno sabbia e acqua calcarea)
- mi serve anche un po' per alcune piante che soffrono di clorosi

che uso? Solfato o chelato? E in che quantità e secondo che programma annuale?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Caro Grappino... ma a questo punto della stagione che senso ha dare il chelato su una macroterma?
Costa il triplo se va bene e sarebbe ancora disponibile nel terreno quando il metabolismo della Z. sta rallentando.
Dagli una botta col solfato e via.
Altro punto, appunto perchè hai problemi di Ph, molto meglio un acidificante come un solfato. Anche se poi non è quello che ti risolve il problema.

Per le piante in vaso invece il discorso potrebbe cambiare... se di pregio io 1lt di chelato lo terrei sempre. Se semplici piante vai di solfato e via, applicazione mensile! :mazza: (leggasi SF :D)

per il dosaggio non mi pronuncio... posso giusto tirare a indovinare su un 4g/mq. vediamo che dicono il primario e il suo fido collaudatore :lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vabbe per il prato non è impellente chiaro. Per le piante sono tutte mediterranee o acidofile. Chiaro che pensavo anche io al solfato ma temo per i pavimenti dove ho i vasi. Il chelato era più in ottica per l'anno prossimo ma se il costo in proporzione è spropositato e non vi sono controindicazioni nel solfato chiaro che propendo per questo comunque e faccio più attenzione :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vorrei dare un po' di ferro al prato....
Ommadonna....:eek:
- mai dato e vorrei provare
Attenzione a non iniziare anche questa roba altrimenti ti ammali...
- vorrei al contempo mantenere acido il terreno (sia piante che prato hanno sabbia e acqua calcarea)
Se hai tempo entro i prossimi 150 anni potresti modificare il pH di 1 punto
- mi serve anche un po' per alcune piante che soffrono di clorosi
No answers
che uso? Solfato o chelato? E in che quantità e secondo che programma annuale?
Vedendo la capacità di assorbimento fogliare della zoysia rispetto ad una agrostide (da vecchi files del KGB) una quantità pari a 0,28g/mq di Fe (da solfato di ferro Fe18) potrebbe andar bene. Un pizzico di azoto (0,15g/mq di N da Urea o ammonio) è gradito.
Valuta l'impatto sulla colorazione post somministrazione il giorno dopo, ma penso che non ci saranno problemi
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
0,28 grammi di ferro o di granuli? E tutti in una botta disciolti in 5-10 litri d'acqua o come programma annuale? So che non acidifica nel breve ma infatti non vorrei abbassare il ph, vorrei solo fare una sorta di "mantenimento" perchè l'acqua di irrigazione sia di pozzo che di acquedotto è durissima!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao cari, l’anno prossimo ho deciso di apportare alcuni cambiamenti sulla gestione annuale del prato in virtù: dell’esperienza e conoscenza acquisita sulla mia zenith, della necessità di alcuni interventi di natura straordinaria, del desiderio di esplorare nuove soluzioni.
Sostanzialmente ho intenzione di introdurre un programma di concimazione ad hoc misto granulare/fogliare, aggiungere il ferro che manca nella mia dieta da due anni e, soprattutto, dopo due anni, arieggiare e eventualmente sabbiare.
Vi espongo il mio programma temporale di massima (sulla base della conoscenza acquisita in 2 anni della reattività della mia zenith a temperatura e sole); ovviamente passibile di variazioni (anticipi/ritardi) in base all’effettivo andamento climatico stagionale.
Ditemi cosa ne pensate e soprattutto, per favore, controllatemi i calcoli che è tanto che ho abbandonato la chimica :).

Dati:
Sup. Prato 120 mq
AZOTO annuale che intendo fornire: 12 grammi/mq

Programma:
- Fine febbraio/inizio Marzo: Scalping (h=2,5 cm)
- Metà Aprile/fine Aprile: Arieggiatura profonda con lame (obbligatoria) + eventuale sabbiatura (se mi va e se trovo sabbia economica)
Contestualmente: Granulare (4gN) - Valagro Slow Verde(18-5-10) [4g x 120mq /0.18] = 2666g
- Inizio Giugno: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Metà Giugno: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Inizio Luglio: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Metà Luglio: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Inizio Agosto: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Metà Agosto: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Fine Settembre: Granulare (2gN) - Valagro Slow Rosso(10-5-18) [2g x 120mq /0.10] = 2400g

Totale Annuo:
Azoto 12.00 g/mq
Fosforo 2.11 g/mq
Potassio 5.82 g/mq
Ferro 3.00 g/mq

Altezza di gestione: Da fine aprile a fine settembre 4 cm, prima e dopo 5 cm.
Ulteriori interventi: Valuterò se con l’arieggiatura dare antigerminante e quasi sicuramente dopo un paio di settimane Fenoxaprop (con il campo libero prevedo che la gramigna trovi un po di spazio per nascere), in pieno agosto credo di programmare una (prima o seconda) leggerissima sabbiatura su alcuni punti un po’ in depressione per riportarli a livello.
Tutto ciò a meno di ovvi imprevisti e sperando che il prato si risvegli in modo uniforme :).

Avanti con le considerazioni :bacio:. Forse devo dimezzare gli apporti di ferro? Del tipo 0.25 gr a conicmazione fogliare = Totale annuo 1,5 grammi/mq ???
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti posticipare il verticut perché dai miei calcoli le temperature a metà/fine aprile non saranno sufficienti per un rapido recupero. Agirei quando le temps si avvicineranno a 18° di media, dalle tue parti all'incirca nella seconda settimana di maggio (vs ca 15° di fine aprile). Pertanto modificherei il programma in:

Fine febbraio/inizio Marzo: Scalping (h=2,5 cm)
- Fine Aprile : Fogliare (1gN) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g
- 7-15 Maggio: Arieggiatura profonda con lame (obbligatoria) senza esagerare nelle zone ombreggiate+ eventuale sabbiatura (se mi va e se trovo sabbia economica)
Contestualmente: Granulare (4gN) - Valagro Slow Verde(18-5-10) [4g x 120mq /0.18] = 2666g
- Inizio Giugno: nulla
- Metà Giugno: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Inizio Luglio: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Metà Luglio: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Inizio Agosto: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Metà Agosto: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Inizio Settembre: Fogliare (1gN+0.5gFe) – Solfato Ammonio(21-60) [1g x 120mq /0.21] = 570g + Solfato di ferro (Fe solubile 12%) [0.5g x 120mq /0.12] = 500g
- Fine Settembre: Granulare (2gN) - Valagro Slow Rosso(10-5-18) [2g x 120mq /0.10] = 2400g

Ho aggiunto una concimazione a fine aprile per farla arrivare allo shock del verticut sufficientemente nutrita (il granulare dato all'atto del verticut impiega qualche giorno per "entrare in circolo") e una a inizio settembre perché dalle tue parti le medie risultano essere ancora elevate (consumo mensile stimabile in circa 1,1g/mqN).
Per quanto riguarda il ferro non credo che il quantitativo sia eccessivo, piuttosto prova a lasciare una piccola zona non trattata per verificare visivamente l'efficacia.

cigolo
 
Alto