• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ieri intensa giornata di scalping H=3.5 (a 2.5 preventivato non riuscivo proprio ad andare aventi con il rasaerba). Quest'anno la bella zoysia non è mai andata completamente in dormienza: Prodotti 4 bustoni verdi da giardinaggio!!!!

Prima:
http://imgur.com/d1JuI7L

Dopo:
http://imgur.com/NtTchPX
http://imgur.com/0JHLgl4
http://imgur.com/op09Q9G
http://imgur.com/bg5WDCU
http://imgur.com/pTWonCt
http://imgur.com/F2HlbSy

Turf Lab: Lo ammetto, con la concimazione potassica di ottobre ho fatto il danno e mi è caduto uno sproposito di concime senza che me ne accorgessi. Si è salvata la sola matrella in quanto esageratamente fitta per cui i grani non sono nemmeno arrivati nel terreno.....ma conto di recuperarle tutte in un'estate :)
http://imgur.com/KEVC0A7
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
A seguito dello scalping devo dire che nonostante le temperature e la nuvolosità pessime c'è stato un risveglio poderoso. Crescita ancora zero ma in compenso è già tutto verde. Che spettacolo questa zenith! Fine settimana foto se ho tempo :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vai tranquillo per il paspalum, ha tirato fuori qualche gemmetta quindi è in fase di risalita.
un paio di settimane a passa tutto.

Il prato? SPETTACOLO!

Sarebbe controproducente arieggiare pesantemente e scendere a 2,5? Troppo danno per una Zoysia?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È in programma a maggio ( dopo tre anni) :) in fase di scalping rastrellai e tirai via già tanta roba. Tanta altra verrà via coi prossimi tagli.... Insomma il feltro non mi preoccupa. Come detto più volte la zenith è proprio avara di feltro e se concimata poco non abbisogna di arieggiatura ogni anno.
Arieggiare adesso è secondo me controproducente, ho scalpato tre settimane fa e ancora non è cresciuta di un cm..... Figuriamoci a muoversi lateralmente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che quando si sveglia quella bestiaccia tira su anche le fondamenta della casa. Caro Ing, è un portento.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Già, d'inverno è abbastanza deprimente ( anche se preferisco un giallo uniform piuttosto che un prato che ti da l'impressione di essere sofferente) però la cosa che più amo è il Green-up perchè ti trasmette proprio la vita. Vi giuro quando si alza la tapparella la mattina e lo vedi diverso rispetto al giorno prima credi di avere difronte qualcosa di animato e che ti parla. Ohibò, shhhhhh, tenetevelo per voi senò mi rinchiudono.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I motori ormai son belli caldi, tengo un ritmo di taglio sostenuto per il periodo (un taglio ogni 10 gg). Martedì dovrebbe iniziare la vera estate qui in Puglia e noi siamo pronti. Continuo a tagliare basso volutamente per continuare ad asportare il maggior numero di feltro possibile in aspirazione e mantenere "caldo" il terreno. Fine settimana prossimo primo assaggino di azoto ammoniacale fogliare e tra due settimane arieggiatura. Tutto come da programma :). Zenith is back!!! :)

http://imgur.com/C6c3kgO
http://imgur.com/6chSATO
http://imgur.com/FH8533d
http://imgur.com/rqhV5sg

Ps: per quanto riguarda il turf lab (mi sono dimenticato le foto) anche matrella e paspy sono ripristinati.....come prevedevo zenith (la più colpita) no......per lei ci vorrà penso tutta l'estate. Anche loro si prenderanno la sbobba di azoto settimana prossima.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il regolamento del forum impone la foto della matrella ad ogni inserimento di immagini da parte dell'utente @Grappino :D

cigolo

PS: grappino sembra proprio godersi la situazione
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah povero grappy.... Settimane scorse si è preso una brutta infezione e ha rischiato parecchio! Per fortuna abbiamo una veterinaria coi controc...i! Adesso si gode il suo regno :) chiaro per matrella, rimedio appena posso!!!!! Quanto è bella, la adoro!!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ottima situazione e bellissimo grappy al sole... della serie "il mio padrone smazza e io controllo" :D
Mi aggiungo anche io al coro delle richieste del turf
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Zoysia matrella cv zeon. Trovai un tappeto avanzato in un vivaio e ritagliai un paio di quadratino. Il produttore mi pare fosse di Metaponto e dintorni, lucana prati forse.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non aggiornavo da mesi e mesi......ed eccomi a fare il resoconto annuale.
Sabato ho dato l'ultima concimazione annuale per chiudere il primo anno di concimazione mista lentacessione-SF-lenta cessione con le seguenti proporzioni in termini di grami/mq: Azoto 13, Fosforo 2,11, Potassio 5,82, Ferro 3,00. Al prossimo green-up l'ardua sentenza che mi dirà se è necessario aumentare il potassio (tenendo presente che il mio soil ne dovrebbe essere ricco) oppure no.
Ma veniamo al riepilogo:

- 14/02 Scalping a seguito di green-up H=35 mm:
http://imgur.com/a/Zp20O

-30/04 Taglio H 35 mm + Arieggiatura a lame (cigolo so che dovevo andare leggero nelle zone più in ombra ma perdonami veniva via tanta di quella roba che non ho resistito è o martoriato il tutto :) ):
http://imgur.com/a/KPwBz (taglio)
http://imgur.com/a/61oMB
http://imgur.com/a/N9Scm
http://imgur.com/a/Myi8F

- 23/05 Taglio 45 mm:
http://imgur.com/a/FKr5u

-25/06 Taglio 45 mm:
http://imgur.com/a/fSeIh

-30/07 Taglio 45 mm:
http://imgur.com/a/oHYWm

-26/08 Taglio 45 mm:
http://imgur.com/a/FDkL1
http://imgur.com/a/wCNgb

-23/09 Primo taglio a 55 mm:
http://imgur.com/a/qS35F
http://imgur.com/a/9uXpc
http://imgur.com/a/3B5Zt

Nota negativa (ma che non mi preoccupa):
Ci ho rimesso solo in una zona di 5 mq dietro al secondo ulivo secondo me per tre fattori concomitanti:
http://imgur.com/a/Qxlbh
1 Al momento dell' arieggiatura è venuto tutto su, 2 l'ulivo fa parecchia ombra anche se potato (e si sa, l'ulivo rimette vegetazione nel giro di due settimane), 3 una talpa ha falcidiato per due mesi la zona.....poi se n'è andata dai vicini che bagnando ogni giorno forniscono terreno di ben più agibile scavo eheheheheheh. L'anno prossimo vedrò se richiude tutto da sola come ha già in parte fatto quest'anno o se tra due anni interverrò con risemina/rizollatura in quell'area.....ma per adesso voglio far fare a lei. Delle infestanti non ho paura, se le mangia.....gramigna inclusa.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si si, una gestione agronomica fatta di soli tagli, concimazioni e irrigazioni quando ci si ricorda è davvero molto rilassante :)
 
Alto