• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, incassata venerdì (non ci speravo più) una fattura emessa ben tre anni fa, ho deciso! In primavera si parte con un vero e serio level up del mio prato (mia moglie non sa ancora nulla di tutto ciò) e siccome questa volta voglio fare le cose per benino ho bisogno di tutto il vostro appoggio e consiglio. Il topic è quindi aperto a tutti, e potete ottarci pure quanto volete (ve lo devo, dato che ho sporcato i topic di tutti voi in questi mesi che mi son messo a studiare da voi).

Dunque, partiamo dal principio.
Attualmente (vedi foto)
[Imgur](http://i.imgur.com/MH1wTjR.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/Mdp1cdL.jpg)
ho un prato di aurdinacea-loietto (gravemente infestato da gramigna in più punti, e trifoglio nei soli mesi invernali) che nel corso degli anni per topsoil pessimo ed errori madornali miei negli albori della mia esperienza (che molti conoscono) si è quindi bastardinizzato.

Il topsoil originale è: 80% argilla, 20% sabbia FINISSIMA “leggasi argilla :D” (vedi foto test barattolo)
[Imgur](http://i.imgur.com/w48QDom.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/Olf8CB5.jpg)

L’idea è di rifare tutto (nelle possibilità economiche che ci sono).

Per problemi logistici, si tratta del retro di una villa a schiera, non si può attraversare casa con terra o sabbia (altrimenti mia moglie mi caccia) e quindi si interverrà dal retro con mezzo dotato di braccio per scavalcare la recinzione condominiale. Va da sé che quindi non potrò fare le cose da solo (anche perché comunque lavoro) ma dovrò affidarmi (pur seguendola) a un’impresa dotata di mezzi idonei e quindi (conoscendo le imprese in loco) ci vuole un po’ di elasticità perché solitamente non ti fanno mai il lavoro alla lettera di come glielo richiedi.
In particolare con un impresa ho già stabilito/concordato tecnicamente una mezza procedura stilata da me (correggetemi se ho fatto errori):

- Diserbo (una o due passate) di modo da esser certi di sterminare la gramigna.
- Carotatura (in ragione di 100 fori a metro quadro profondi 10/15 cm)
- Top dressing di 5 centimetri in media di sabbia&torba (o solo sabbia? Che ne dite?). Su questo punto è bene chiarire alcune cose. Purtroppo per i sopra citati pb logistici sbancare mi costerebbe troppo ed ho la fortuna di potermi alzare di 5-6 cm quindi ho pensato caroto e apporto 5 cm di sabbia per avere diciamo i 15 centimetri finali non proprio a regola d’arte ma comunque con una buona percentuale di sabbia (tenuto conto che metterò macro e non microterma). Il terreno argilloso ormai del tutto compattato e consolidato dovrebbe inoltre limitarmi i cedimenti e avvallamenti del top sabbioso che vado ad aggiungere (tenuto conto inoltre che non lo potrei fresare altrimenti dovrei rifare anche l’impianto di irrigazione purtroppo un po’ superficiale).
- A quel punto si riportano a livello i pop up statici con prolunghe, si prova l l’impianto (per vedere se vi siano perdite nelle prolunghe appena applicate), rullatura e livellatura (su questa già so che sarò maniacale e l’impresa mi manderà a quel paese).
- Concimazione starter (necessaria in caso di tappeti o si va di concime azotato???) e posa tappeti di macroterma.

Il tutto da effettuarsi verso inizi/metà maggio (subito dopo la festa di laurea di mia moglie che avverrà in giardino a fine aprile, e in tempo per goderci con cautela i mondiali in giardino con amici pronti a ubriacarci :lol:).

----------------------------------------

2 Quesito: scelta macroterma a tappeti (semina non praticabile per esigenza di calpestabilità sin da subito oltre che non la saprei gestire con la mia esperienza, plantule in alveolo non praticabile un po’ per gli stessi motivi di sopra e un po’ perché qui da noi in Puglia sono introvabili).
Vi posto alcuni dati che ho raccolto:
Zona Climatica: Bari (inverno mite e microclima molto umido purtroppo, estate quasi sahariana con 0 mm di pioggia da aprile a ottobre)
Superficie Netta T.E.: 125 mq
Topsoil: Risultante da punto 1
Esposizione: Nord-NordEst
Acqua: da pozzo artesiano. In inverno primavera e autunno dolce, in estate abbastanza salmastra.
Uso: mediamente intenso (nel periodo estivo ogni 10-15 giorni si cena sul t.e. in 10-15 persone “garbate”)
Altezza taglio prefissata: per il primo anno mi attesterei sui 5 cm, dal secondo vorrei abbassarmi sui 4 cm in relazione a una frequenza di taglio prevista a cadenza settimanale ( quindi escludo per ora a priori H 2-3cm, poi chissà :fischio: ).
Irraggiamento solare: vi ho preparato una pianta (spero vi piaccia) con le ore di sole che ogni zona riceve mediamente nel trimestre estivo. Come si può vedere il giardino si trova in aperta campagna e quindi non ci sono grossi ostacoli che fanno ombra (a parte la stecca abitativa H circa 8 metri a sud rispetto al giardino). Chiaro che nel trimestre invernale l’irraggiamento solare diretto crolla essendo il giardino esposto a nord.
[Imgur](http://i.imgur.com/ou2MKU9.jpg)

Specie erbosa: Scarto a priori Steno (non mi piace) e Cynodon (troppe zone d’ombra e non vorrei arrivare a due tagli settimanali).
La Japonica mi piace molto (mi piace soprattutto il fatto che ha una brevissima dormienza invernale), anche il paspalum Vaginatum mi piace molto (molto meno il color marroncino della dormienza però).
Per l’uso e l’altezza di taglio penso vadano bene entrambe, forse nelle zone con meno sole sto un po’ al limite col paspalum ma il fatto che l’acqua in estate sia abbastanza salmastra mi fa propendere la scelta decisamente sul paspalum vaginatum. Che ne pensate????


Chiariti questi primi due punti, poi passerò a chiedervi un milione di altre cose :fischio:.
Ripeto, la cosa che conta è che voglio fare (nei limiti economici e logistici) le cose fatte per benino (da buon ingegnere) e quindi vi tartasserò di foto e domande. Se vi scocciate, c…i vostri :lol:! Siete voi e la vostra passione che avete deviato e plasmato la mia mente malata e meticolosa quindi ora dovrete sopportarmi, spero :love_4::lingua::D.
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ue Grappino, Ti sei proprio divertito a scrivere il papiro, solo a leggerlo mi e' venuto il mal di testa. Figuriamoci a chi dovra' rispondere ai tuoi quesiti. Che ne diresti di una bella gettata di cemento e relativa tinteggiatura verde? Cosi' risolvi in un sol colpo tutti i problemi.:lol:
Scherzi a parte, il mio aiuto puo' essere solo morale quindi, ti faccio i miei migliori auguri.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non voglio lasciare nulla al caso, a costo di ricevere una risposta a settimana..... ma tanto c'è tempo :fischio:
Cemento NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci lavoro col cemento, non me lo voglio vedere davanti agli occhi tutti i giorni eheheheheheheheheh
 

america

Maestro Giardinauta
Rispondo solo per quanto riguarda l'impianto di irrigazione. È stato fatto a regola d'arte? Nel senso che tutti gli irrigatori vadano in copertura uno con l'altro così da avere uniformità di irrigazione.
Fai la prova dei bicchieri. Se vedi anomalie sei in tempo per correggere eventuali deficit.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Bene. Allora Buon lavoro e foto come piovessero....... :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

- Diserbo (una o due passate) di modo da esser certi di sterminare la gramigna.

Ok, meglio se aggiungi con il diserbo un concime fogliare

- Carotatura (in ragione di 100 fori a metro quadro profondi 10/15 cm)
- Top dressing di 5 centimetri in media di sabbia&torba (o solo sabbia? Che ne dite?). Su questo punto è bene chiarire alcune cose. Purtroppo per i sopra citati pb logistici sbancare mi costerebbe troppo ed ho la fortuna di potermi alzare di 5-6 cm quindi ho pensato caroto e apporto 5 cm di sabbia per avere diciamo i 15 centimetri finali non proprio a regola d’arte ma comunque con una buona percentuale di sabbia (tenuto conto che metterò macro e non microterma). Il terreno argilloso ormai del tutto compattato e consolidato dovrebbe inoltre limitarmi i cedimenti e avvallamenti del top sabbioso che vado ad aggiungere (tenuto conto inoltre che non lo potrei fresare altrimenti dovrei rifare anche l’impianto di irrigazione purtroppo un po’ superficiale).

solo sabbia, visto che però ci sei perché non stendi e fresi tutto nei primi cm del futuro top? tanto dopo il diserbo ci sarà ben poco da preservare e la carotatura si effettua proprio per non rovinare il prato esistente.

- A quel punto si riportano a livello i pop up statici con prolunghe, si prova l l’impianto (per vedere se vi siano perdite nelle prolunghe appena applicate), rullatura e livellatura (su questa già so che sarò maniacale e l’impresa mi manderà a quel paese).
- Concimazione starter (necessaria in caso di tappeti o si va di concime azotato???) e posa tappeti di macroterma.

Starter alla posa

Il tutto da effettuarsi verso inizi/metà maggio (subito dopo la festa di laurea di mia moglie che avverrà in giardino a fine aprile, e in tempo per goderci con cautela i mondiali in giardino con amici pronti a ubriacarci :lol:).

ok (sempre compatibilmente con il clima)

----------------------------------------

2 Quesito: scelta macroterma a tappeti (semina non praticabile per esigenza di calpestabilità sin da subito oltre che non la saprei gestire con la mia esperienza, plantule in alveolo non praticabile un po’ per gli stessi motivi di sopra e un po’ perché qui da noi in Puglia sono introvabili).
Vi posto alcuni dati che ho raccolto:
...
Uso: mediamente intenso (nel periodo estivo ogni 10-15 giorni si cena sul t.e. in 10-15 persone “garbate”)
Altezza taglio prefissata: per il primo anno mi attesterei sui 5 cm, dal secondo vorrei abbassarmi sui 4 cm in relazione a una frequenza di taglio

Qui mi sono incasinato con i quote ma spero di cavarmela senza riscrivere tutto da capo :D vista la presenza di gramigna selvatica ottima la scelta di procedere con qualcosa che copra subito (è troppo ottimistico sperare che con un paio di passate a maggio si elimini la gramigna insediata da anni)

...vi ho preparato una pianta (spero vi piaccia) con le ore di sole che ogni zona riceve mediamente nel trimestre estivo. Come si può vedere il giardino si trova in aperta campagna e quindi non ci sono grossi ostacoli che fanno ombra (a parte la stecca abitativa H circa 8 metri a sud rispetto al giardino). Chiaro che nel trimestre invernale l’irraggiamento solare diretto crolla essendo il giardino esposto a nord.
[Imgur](http://i.imgur.com/ou2MKU9.jpg)

Qui arrivano le dolenti note, presa per i capelli l'unica macro che puoi mettere che non sia steno è la Zoysia Japonica anche se ci sono zone dove difficilmente si sveglierà l'anno successivo, la sua esigenza è di minimo 4 ore di sole diretto sotto le quali tende prima a diradarsi e poi a morire.
Ha comunque una certa resistenza al salmastro (non come il paspalum ma di molto superiore a qualunque microterma)

Specie erbosa: Scarto a priori Steno (non mi piace) e Cynodon (troppe zone d’ombra e non vorrei arrivare a due tagli settimanali).
La Japonica mi piace molto (mi piace soprattutto il fatto che ha una brevissima dormienza invernale), anche il paspalum Vaginatum mi piace molto (molto meno il color marroncino della dormienza però).
Per l’uso e l’altezza di taglio penso vadano bene entrambe, forse nelle zone con meno sole sto un po’ al limite col paspalum ma il fatto che l’acqua in estate sia abbastanza salmastra mi fa propendere la scelta decisamente sul paspalum vaginatum. Che ne pensate????

ops già risposto

Chiariti questi primi due punti, poi passerò a chiedervi un milione di altre cose :fischio:.

e noi qui siamo! anche perchè è probabile che mi sia dimenticato qualche risposta... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, incassata venerdì (non ci speravo più) una fattura emessa ben tre anni fa, ho deciso!
Allora i miracoli esistono!
In primavera si parte con un vero e serio level up del mio prato (mia moglie non sa ancora nulla di tutto ciò)
Detto in altre parole questo rifacimento è del tutto teorico :lol:
- Diserbo (una o due passate) di modo da esser certi di sterminare la gramigna.
Io diserberei una sola volta immediatamente dopo la festa e dopo un paio di settimane procederei coi lavori.
- Carotatura (in ragione di 100 fori a metro quadro profondi 10/15 cm)
- Top dressing di 5 centimetri in media di sabbia&torba (o solo sabbia? Che ne dite?).
Secondo me è meno laborioso e più efficace stendere i ca 5cm di sabbia e fresarli con ca 10cm di suolo esistente.
- Concimazione starter (necessaria in caso di tappeti o si va di concime azotato???) e posa tappeti di macroterma.
Spargi uno starter sul suolo immediatamente prima della posa delle zolle.
2 Quesito: scelta macroterma
Io propenderei per la zoysia japonica perchè in diverse zone (tra l'altro parecchio in vista e sicuramente tra le più calpestate tipo la zona d'accesso al prato) l'irragiamento non è granchè elevato
Per l’uso e l’altezza di taglio penso vadano bene entrambe, forse nelle zone con meno sole sto un po’ al limite col paspalum ma il fatto che l’acqua in estate sia abbastanza salmastra mi fa propendere la scelta decisamente sul paspalum vaginatum. Che ne pensate????
Se ora ci vivono loietto e arundinacea la zoysia non risentirà minimamente della salinità dell'acqua, secondo me il problema più grosso (in termini relativi) è l'ombra ... immagina di torvarti con l'erba bellissima eccetto in quel paio di metri meno esposti che si trovano proprio all'ingresso del prato ...

Che ne diresti di una bella gettata di cemento e relativa tinteggiatura verde? Cosi' risolvi in un sol colpo tutti i problemi.:lol:
Non dirlo due volte che da buon ingegnere è capace di mettersi a fare i calcoli :lol:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io aborro tutta questa laboriosa e frammentata procedura......segue programma specifico:
-Carotatora 10 fori mq (e non 100) profondità 500mm
-Alloggiamento microcariche di esplosivo
-Collegamenti elettrici al detonatore, countdown.....e BUM.
-Escavatore a propulsione nucleare per rimozione di 5oomm/mq di terreno
-Led Zeppeling a idrogeno per consegna sabbia del Tagliamento (fiume scelto con accurata perizia)
-Semina di Creeping bentagrass spp G6 alla dose di 50 g/mq
-Mantenere umido il terreno con acqua con conducibilità minima 3 dS/cm
-Concimazione con solo TNT alla dose di 10 g/mq per mese di crescita
-Aspettare Giugno e posarci sopra i rotoli di Zoysia.
Questo NON è un OT ma si avvicina molto.....................:D
 

Mens Sana

Giardinauta
Grappa siamo tutti con te lo sai, ma non farci perdere tempo a leggere tute queste menate se prima non leggiamo un'auto certificazione di presa visione ed accettazione del progetto e dei lavori, da parte della Signora!
Questo non e' un OT, questo e' puro pragmatismo, prima del glifosate c'è il si di Lei e su questo punto sarebbe carino che Green mi mettesse in FAQ.
P.S.
Ao', mica le avrai detto della fattura miracolosamente riscossa vero??? No perché in caso contrario nel suo process thinking, il rifacimento del giardino lo trovi al numero 127 delle opzioni, precisamente fra il cambiare tutti i battiscopa ed il rinnovo arredo delle bottigliere in cantina......risalendo poi diamanti, viaggio, cucina nuova, lampadari.....vai vai, ripassa e facci sapere, che conti quanto Galliani nel Milan...
Tvb
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ok, rispondo un po a tutti :)

@Mens e Cigolo: Quando ho incassato la fattura il committente quasi pretendeva che lo ringraziassi, incredibile! Per il cemento sappiate che quando misi i sanitari sospesi a casa prima di montarli mi calcolai l'ancoraggio delle staffe di supporto (standardizzate) a muro :fischio:, quindi c'è poco da scherzare. Non preoccupatevi per la dolce metà, il giorno dopo la festa diserberò di nascosto tutto col glifo e le dirò che il nostro prato è stato colpito da una temibilissima epidemia fungina altamente contagiosa :lol: (le penso proprio tutte). Ovviamente della fattura non sa nulla :)

@White: la procedura mi piace moltissimo, forse un po' costosa...... ma se lo zeppeling lo guidi tu son disposto a spendere il triplo (possibilmente con sottofondo musicale di Bach modello Apocalypse now :). Scherzi a parte se qualcuno di voi (green :fischio:) vuol scendere a farmi il lavoro lo ospito ben volentieri e lo pago altrettanto volentieri (almeno son certo del risultato :) ).

@Green&Cigolo.
- Discorso top: avevo pensato a carotautra + aggiunta di 5 cm perchè così facendo di fatto immettevo più sabbia e fino a profondità maggiori ma se secondo voi non ne vale la pena ed è meglio spargere le sabbia e poi fresare in modo blando i primi dieci cm allora ok. Quindi sempre senza torba anche in questo caso????? Tenete conto che poi fare top dressing negli anni successivi potrebbe essere molto costoso in termini di trasporto dato che la cava più vicina sta a 100km da qui.
- Discorso essenza erbosa: forse sono stato un pò cautelativo sulle ore di radiazione solare nel trimestre estivo, effettivamente la zona segnata a 3 ore di sole diretto ne becca in realtà 5. Il problema è che tali valori in tale porzione di prato in realtà crollano in inverno. Ad esempio in questi giorni tutto il prato fino alla fine del quadrotto in pietrisco non becca nemmeno un minuto di sole perchè col sole basso la casa gli fa ombra. Diciamo che sono stato molto cautelativo con le ore estive ma il mio timore è di ritrovarmi nel caso del paspalum con lunghissime fasi di dormienza.
D'altro canto però non sottovaluterei il discorso salinità dell'acqua nel periodo estivo. Per intenderci, a irrigazione delle otto del mattino già verso le dodici sulle lampade del giardino si possono osservare i cristalli di sale depositati. Il loietto ovviamente è del tutto scomparso tranne nelle zone più ombrose, e la festuca aurdinacea (che cmq lessi in qualche studio che non è proprio malaccio con acqua salmastra) si è di fatto molto molto diradata. Insomma, dopo solo tre anni direi che ho un prato composto da 40% gramigna, 40% festuca, 20% altre varie ed eventuali. Cacchio sono molto molto combattuto su questo punto. Ma se voi dite che il paspy non regge proprio esposto a nord allora cambio idea. Come posso fare per darvi una idea piu dettagliata dell'irraggiamento solare adesso e non a luglio??????
@Green: in che senso al diserbo dovrei aggiungere un concime fogliare????? Per sviluppare la crescita dell'erba e favorirne quindi l'eliminazione?????
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Secondo me è meno laborioso e più efficace stendere i ca 5cm di sabbia e fresarli con ca 10cm di suolo esistente.

quoto in pieno cigolo.

Inoltre ti fai un mazzo tanto da maledire quel giorno che hai pronunciato la parola "carotatura".

se riesci a far portare tot mc equivalenti a 5cm si sabbia tanto vale miscelarla al terreno esistente dopo chiaramente averlo pulito dalle micro annientate dal diserbo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Max stiamo parlando di vero e proprio fango in questo momento......un po' di sabbia ci vuole proprio........già dopo due anni e mezzo mi è crollato tutto e che cacchio..... non dico che spero di rifare tutto tra venti anni ma almeno 8-10 si.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, per la sabbia oltre che alla Sarim di Ginosa che dista 100 Km da Te, la stessa la ritirano alla Icon di Acquaviva, molto piu' vicino.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Scherzi a parte se qualcuno di voi (green :fischio:) vuol scendere a farmi il lavoro lo ospito ben volentieri e lo pago altrettanto volentieri (almeno son certo del risultato :) ).

500 km. circa!!! in pieno caos pre estivo e post pasquale?... si è uno scherzo :lol:

@Green&Cigolo.
- Discorso top: avevo pensato a carotautra + aggiunta di 5 cm perchè così facendo di fatto immettevo più sabbia e fino a profondità maggiori ma se secondo voi non ne vale la pena ed è meglio spargere le sabbia e poi fresare in modo blando i primi dieci cm allora ok. Quindi sempre senza torba anche in questo caso????? Tenete conto che poi fare top dressing negli anni successivi potrebbe essere molto costoso in termini di trasporto dato che la cava più vicina sta a 100km da qui.

fresare la sabbia (solo sabbia) nel terreno permette una più rapida distribuzione della stessa e creando uno strato più omogeno da subito, inoltre visto che comunque dovresti asportare e andare a buttare le carote, valuta al limite l'asportazione di qualche cm di terreno esistente in modo da aumentare il volume di sabbia che potresti apportare.

- Discorso essenza erbosa: forse sono stato un pò cautelativo sulle ore di radiazione solare nel trimestre estivo, effettivamente la zona segnata a 3 ore di sole diretto ne becca in realtà 5. Il problema è che tali valori in tale porzione di prato in realtà crollano in inverno. Ad esempio in questi giorni tutto il prato fino alla fine del quadrotto in pietrisco non becca nemmeno un minuto di sole perchè col sole basso la casa gli fa ombra. Diciamo che sono stato molto cautelativo con le ore estive ma il mio timore è di ritrovarmi nel caso del paspalum con lunghissime fasi di dormienza.

valuta bene la scelta dell'essenza che andrai a mettere tenendo presente che le macro sono piuttosto pignole su questo punto.

D'altro canto però non sottovaluterei il discorso salinità dell'acqua nel periodo estivo. Per intenderci, a irrigazione delle otto del mattino già verso le dodici sulle lampade del giardino si possono osservare i cristalli di sale depositati. Il loietto ovviamente è del tutto scomparso tranne nelle zone più ombrose, e la festuca aurdinacea (che cmq lessi in qualche studio che non è proprio malaccio con acqua salmastra) si è di fatto molto molto diradata. Insomma, dopo solo tre anni direi che ho un prato composto da 40% gramigna, 40% festuca, 20% altre varie ed eventuali.

porta un campione a far analizzare anche se con le piogge autunnali ed invernali sicuramente il valore si è abbassato ma dallo stesso laboratorio possono dirti come stanno le cose nella tua zona.

Cacchio sono molto molto combattuto su questo punto. Ma se voi dite che il paspy non regge proprio esposto a nord allora cambio idea.

cinque ore di sole diretto, quattro per la zoysia e quanto ce n'è per lo stenotaphrum

Come posso fare per darvi una idea piu dettagliata dell'irraggiamento solare adesso e non a luglio??????

qui aspettiamo cigolo :D

@Green: in che senso al diserbo dovrei aggiungere un concime fogliare????? Per sviluppare la crescita dell'erba e favorirne quindi l'eliminazione?????

Esatto, la pianta riconosce il concime come cosa buona e lo assorbe più velocemte traslandolo in più zone del suo organismo per accumulare riserve, nel far questo però si avvelena in modo più marcato e i danni causati dal glifo sono maggiori...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Discorso essenza erbosa: forse sono stato un pò cautelativo sulle ore di radiazione solare nel trimestre estivo, effettivamente la zona segnata a 3 ore di sole diretto ne becca in realtà 5.
La quantificazione in "ore di luce" è semplicistica, bisognerebbe effettuare una misurazione più seria per essere più precisi ... guardando il disegno quello che noto è che la zona più in ombra si perde le ore più soleggiate della giornata il che non è una cosa positiva ... 3 ore di luce diretta dalle 12 alle 15 per una macro sono tutt'altra cosa rispetto a 3 ore dalle 6 alle 9. Ad occhio direi che in estate la zona più ombreggiata riceve luce dall'alba fino a mezzodì scarso, confermi?
Il problema è che tali valori in tale porzione di prato in realtà crollano in inverno.
L'irragiamento invernale ci interessa relativamente poco
Ma se voi dite che il paspy non regge proprio esposto a nord allora cambio idea.
Quella è la mia preoccupazione maggiore, più della salinità dell'acqua che comunque i caso di situazioni estreme (es non piove per 2 mesi, l'acqua diventa troppo salata e l'erba soffre) potresti sempre integrare con un po d'acqua potabile. Nota:non avendo dati certi queste sono solo mie supposizioni.
Come posso fare per darvi una idea piu dettagliata dell'irraggiamento solare adesso e non a luglio??????
Da buon ing. dovresti smanettare un po con autocad ;)

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
No vabbe, con questo ultimo post io indosso occhiali 3D, seduto sul divano, pop corn ed attendo che lo spettacolo autocad cominci.....dai grappino dajeee

Inviato con tapatalk 4
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No vabbe, con questo ultimo post io indosso occhiali 3D, seduto sul divano, pop corn ed attendo che lo spettacolo autocad cominci.....dai grappino dajeee

Inviato con tapatalk 4
Hey Max, fammi spazio sul divano.....questo spettacolo non me lo voglio proprio perdere neanch'io. In macchina c'è una cassa di birra già ghiacciata!!:D
Daje Grappo........e faccelo vedè.....:hands13::hands13::hands13:
 
Alto