• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
A tal proposito risulta interessante in questo studio il pattern di scolorimento dopo il 9 novembre (giorno 0) di alcune cultivar di zoysia piantate in zona Pisa, si può dire che conferma i risultati di grappì (il gatto :D)

mEvebhz.png

Non meno interessante il greenup (giorno 0=8 febbraio) .. vedremo se anche in questo caso i risultati verranno confermati dal dott. agronomo felino grappì .. ad occhio molto dipenderà dall'annata.

7oQ1XCf.png

cigolo

Tornando a bomba ON TOPIC:

- Ieri mattina mi sono svegliato e c'era una gran bella giornata, sole battente e Tmedia all'ombra di 12-13° (al sole faceva proprio caldo) e allora mi sono deciso. Mi son detto, Davide smetti di fare il buon padre di famiglia, figli ancora non ne hai, prendi dei rischi. Imbracciato il gliphosate e la pompa a spalla, 20 ml in 10 litri d'acqua mi sono avvicinato quatto quatto e ho spruzzato le oxalys isolate mentre li dove erano più diffuse ho asperso su tutta l'area. Avanzati circa 4 litri sono andato dietro nel vialetto ad eliminare quelle NON SUI PRATI provenienti dai vicini. Alla fine ho optato per questa soluzione perchè mi sa tanto che questo era l'ultimo tentativo possibile con glifo, da settimana prossima ci sarebbe stato il rischio di trovare una zenith relativamente più "reattiva". Dovesse andare male continuerò l'ardua battaglia con dicamba :(.

- Veniamo al post del master Cigolo: Faccio alcune considerazioni (correggimi se sbaglio). Innanzi tutto come anche te avevi notato trovo una buona corrispondenza degli studi col mio turf lab; in secondo luogo confrontando i dati delle due annate si nota subito che i periodi di dormienza dipendono dalle annate ma il comportamento delle diverse specie rimane stabile e invariato. Nel senso che la posizione reciproca delle curve delle diverse cultivar nel diagramma rimane pressochè la medesima. Noto subito che la zenith è la prima ad andare in dormienza mentre la zeon è una delle ultime. E noto altrettanto che la zenith è una delle prime a risvegliarsi mentre la zeon una delle ultime. In sostanza sembra (grosso modo) che i periodi di dormienza siano simili (chiaro magari la zeon dorme in giorni assoluti un pò di meno) ma traslati nel tempo. Noto inoltre, a parziale conferma di questa mia impressione, che la zenith esibisce pendenze di decadimento/green up più ripide rispetto alla zeon e alle matrelle in generale, risultando in un certo senso più "reattiva" al variare delle temperature (nel bene e nel male) mentre la zeon attenua queste punte e risponde un pò come un diesel. Che ne pensate?????

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'idea che mi sono fatto è che la zenith nelle condizioni di quel test:
-ha un metabolismo più accelerato della zeon come visibile in fase di insediamento (cresce più del doppio in condizioni ottimali)
-probabilmente ha una temperatura minima di crescita leggermente inferiore
come conseguenza di ciò la zenith:
-ingiallisce prima perchè la clorofilla comincia a degradarsi prima e si degrada più rapidamente a causa del metabolismo più rapido
-rinverdisce più o meno allo stesso momento perchè riesce a recuperare il gap di temperatura del risveglio grazie al suo metabolismo più accelerato

cigolo

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
A distanza di otto giorni dal trattamento con glifosate di cui al post 383
......responso........
Oxalys VINCE ANCORA UNA VOLTA :( (la quarta, le prime tre erano state più "soft" con dicamba)......ritenterò più in là con dicamba, ormai è troppo tardi per il glifo. Sta maledetta è un genotipo di chuck Norris ibridato con Steven Seagal, Bruce Willis, Kurt Russel e Van Damme!!!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
......responso........
Oxalys VINCE ANCORA UNA VOLTA :( (la quarta, le prime tre erano state più "soft" con dicamba)......ritenterò più in là con dicamba, ormai è troppo tardi per il glifo. Sta maledetta è un genotipo di chuck Norris ibridato con Steven Seagal, Bruce Willis, Kurt Russel e Van Damme!!!!!
Dimentichi Bruce Lee :lol:.....hai usato il pennello ed il glypho 100%?

cigolo

Esperto Sez. Prato
......responso........
Oxalys VINCE ANCORA UNA VOLTA :( (la quarta, le prime tre erano state più "soft" con dicamba)......ritenterò più in là con dicamba, ormai è troppo tardi per il glifo.
l'importante è vincere la guerra ... insisti e trionferai :mazza:

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Daje Grappì... una spennellata al giorno leva l'oxalys di torno :lol:
Compra un pacchetto di stecchini da spiedini e piantali in mezzo ai ciuffi già spennelleti, poi siedi sulla sponda del fiume e attendi il cadavere del nemico :mazza:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Daje Grappì... una spennellata al giorno leva l'oxalys di torno :lol:
Compra un pacchetto di stecchini da spiedini e piantali in mezzo ai ciuffi già spennelleti, poi siedi sulla sponda del fiume e attendi il cadavere del nemico :mazza:
ahahahah no gray.....credo sia tecnicamente impossibile......in 120 mq sembrano poche le piantine (e visivamente lo sono) ma quando vai a "contarle" ti accorgi che probabilmente sono più di 3-400 e onestamente penso che la mia schiena non meriti tutto questo :lol:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Potresti prendere in considerazione la tecnica del barbiere.
Ad ogni ciuffo prendi tutto fra le dita e le chiudi... poi invece di usare le forbici usi il pennello su tutta la mano. Io non resisterei :lol: ma sono lo stesso che appena il GP è andato al 18% è partito di nitrico, capisci... uno da tenere a bada con calmanti forti :fischio:

Grappino

Esperto Sez. Prato
I turf lab di zenith mostrano i primi, timidi, cenni di risveglio :D (la zeon ancora no, ma d'altronde non è nemmeno andata a dormire in modo pieno). Contando che sono appunto in vaso e che sono esposti a sud (diciamo che due/tre ore di luce in più la beccano) a occhio e croce misà misà che come previsioni del friulano tra due settimane massimo tre farò lo scalping leggero al prato :). Stanno per ricominciare le danze.....porto la lama ad affilare :ciglione:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ahahah dì la verità ti prudono le mani!
Io attenderei più Aprile... fino a che le minime non sono sopra i 10/12° fisse non agirei.
Come va l'esposizione solare?

shhh non lo dire a nessuno... ho fatto i conti del mio ed al 1° marzo ho 5 ore scarse :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah dì la verità ti prudono le mani!
Io attenderei più Aprile... fino a che le minime non sono sopra i 10/12° fisse non agirei.
Come va l'esposizione solare?

shhh non lo dire a nessuno... ho fatto i conti del mio ed al 1° marzo ho 5 ore scarse :D

a 5 ore purtroppo sto ancora solo in alcune zone....in altre sto ancora sotto le tre ore. Gray, tra due/tre settimane siamo alle porte di aprile :D..... certo che le mani prudono ma non sono nemmeno un incosciente eheheheheheheheh son pur sempre un buon padre di famiglia premuroso dei miei filini d'erba :) e poi il taglio serve appunto per velocizzare il green up, non per accompagnarlo una volta che si è già svegliato....bisogna giocare di giusto (breve) anticipo! Poi chiaro, carotatura e sabbiatura verranno verso maggio quando tutto il prato si è ben scaldato i muscolotti :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi preoccupavo per i povero piccolo anche io... dopo tutta la neve che si è preso a meno di un anno, lo vuoi anche carotare! porello! :lol:

Comunque mi siedo in prima fila... foto a gogo, vogliamo vedere tutte le fasi giorno per giorno!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora amici, per riassumere vi svelo il mio programma e cerco un paio di pareri:

- Domenica prossima o forse tra due domeniche taglio a 3,5 cm (nonostante faccia ancora freschetto la zenith mostra chiari segni di risveglio nel fondo, segno tangibile che non teme molto le temperature ma che invece il sole diretto sempre maggiore inizia a scaldare per benino il terreno);
- Appena vedo un risveglio deciso concimo
- Verso fine aprile inizio maggio (sempre che la zenith manifesti di essere reattiva) caroto e topdresso.

Ora devo capire come inserire in termini di tempistica due interventi importanti:
- Dicamba per oxalys (l'ennesimo tentativo) quando mi conviene farlo?
- Antigerminello: sono passati tre mesi dall'ultima somministrazione di most micro e non so quando ridarlo senza disturbare troppo il risveglio del prato. L'oxalys del mio prato evidentemente ha sentito la botta dei diserbi e pur non morendo non è andata in fiore. Il problema sono i prati dei miei vicini dove l'oxalys sta in piena vigoria ed è andata in fiore (a distanza di 50 cm dal mio fairway).

Quali tempistiche per inserire questi due interventi?????

GrayCloud

Maestro Giardinauta
- Domenica prossima o forse tra due domeniche taglio a 3,5 cm (nonostante faccia ancora freschetto la zenith mostra chiari segni di risveglio nel fondo, segno tangibile che non teme molto le temperature ma che invece il sole diretto sempre maggiore inizia a scaldare per benino il terreno);
Io direi il prima possibile compatibilmente al trattamento con il dicamba, come ha detto Cigolo a Salvatore, leva quel tetto di seccume il prima possibile e fa passare un po' di luce.

- Antigerminello: sono passati tre mesi dall'ultima somministrazione di most micro e non so quando ridarlo senza disturbare troppo il risveglio del prato.

Secondo me non ha senso, considerando che da adesso hai ancora qualche settimana di sofferenza poi inizierai a tagliare regolarmente a 3cm o 4 altezza dove anche con micro diradate non ho maia vuto problemi di infestanti, tranne una, di cui non ricordo il nome, ma che si manifesta con temperature prettamente estive.

Alto