• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cigolo... ma la finisci la memoria oppure sei come uno dei server blade? appena si aggiunge una cultivar tu aggiungi uno slot? :lol:
Credo comunque che i commercianti che ho postato siano vivai che acquistano le buste le aprono e le ricommercialzizano, quel sacchetto postato da Zac gli frutta circa 780€ :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho molte info, anni fa alla Jacklin avevano sviluppato 3cv seminabili J-14, J-36 e J-37 .. le ultime due sono japonica molto simili, la J-14 dovrebbe essere z. sinica. Non ho altre info sulla J-37 se non i test ntep dove non non si è classificata tra le prime della classe per qualità del manto.

cigolo

PS: a livello genetico la J-37 sembrerebbe parente molto stretta della Zenith

Cigolo... ma la finisci la memoria oppure sei come uno dei server blade? appena si aggiunge una cultivar tu aggiungi uno slot? :lol:
Mi aggiungono un banco di memoria :p

cigolo

Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cigolo, il bello di averti qui è che possiamo fantasticare e folleggiare senza problemi... tanto ci sei sempre tu con le tavole dei 10 comandamenti ntep.

La domanda che mi faccio comunque è... Ma testare queste cv. in america dove il clima è alla base molto differente dal nostro avrà validità anche nei risultati nella nostra penisola? Il clima mediterraneo non potrebbe essere una variabile non calcolata?
Questo mi da da pensare... considerando che in florida fa molto piu caldo ma nella vicinissima georgia fa molto piu freddo rispetto a noi. La florida è come latitudine alla stregua di Libia ed Egitto... loro hanno le everglades, noi il deserto...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dicevo tempo addietro i risultati vanno letti per le zone climatiche simili a quelle nostrane ... indicativamente gli stati nella parte centro-est degli usa sono quelli con un clima abbastanza simile al nostro.

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
e soprattutto se ci fossero studi affidabili e approfonditi pubblicati in Italia ci si baserebbe in primis su quelli per i motivi che giustamente noti ma purtroppo....

zac1789

Aspirante Giardinauta
indicativamente gli stati nella parte centro-est degli usa sono quelli con un clima abbastanza simile al nostro

Purtroppo o per fortuna (de gustibus), l'Italia non è, climaticamente, omogenea.
Escludendo la fascia costiera, è preferibile discuterne in termini di microzone.

All'interno di queste, il fattore fondamentale è l'inversione termica che cambia le carte in tavola anche a poche centinaia di metri in linea d'aria.

Nei mesi da maggio ad agosto non è raro registrare escursioni termiche di oltre 20°C (da 15°C a 35°C misurata a 1.8 metri dal suolo) che magari si riducono a 15°C salendo lungo il versante di una piccola collinetta.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il microclima può cambiare anche ad un solo metro di distanza ... immagina le zone d'ombra oppure quelle dove non circola l'aria a casusa di un muro di cinta ... oltretutto se non c'è vento la temperatura a 1,80 e quella a livello dell'erba può cambiare considerevolmente .... ci sono tante variabili.

cigolo

zac1789

Aspirante Giardinauta
Ma testare queste cv. in america dove il clima è alla base molto differente dal nostro avrà validità anche nei risultati nella nostra penisola? Il clima mediterraneo non potrebbe essere una variabile non calcolata?

Il allegato l'Italia di un torrido 1° luglio 2012

Malgrado sia a pochi chilometri dal mare, il Tavoliere delle Puglie è da clima continentale

Allegati

• t02m_003.jpg
    t02m_003.jpg
    98 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le macchie verdi che si vedono in fondo sono alcuni ciuffetti di oxalys che non sono riuscito a debellare e qualche ciuffo di loietto regalo delle trasemine dei miei vicini (e che l'antigerminello non ha fermato). Secondo voi rischio a trattare con glifo (sono molto timoroso) e se si con che dosaggi???
http://i.imgur.com/V40ovE9.jpg
http://i.imgur.com/C9S9Kio.jpg
http://i.imgur.com/CF5vsOM.jpg

Di glifo (concentrazione standard di 360g/lt) non ne userei più di 10-15ml/100mq .... fossi in te insisterei (perchè è più sicuro) col dicamba non appena ci sarà una giornata tiepida e soleggiata

Qui hanno provato nel nord ita l'equivalente di ca 30ml/100mq di glifosate 360g/lt a febbraio .. concludono dicendo che la bermuda yukon e la zoysia zeon non hanno avuto problemi, mentre la japonica compadre ha ritardato il risveglio e pertanto su cultivar diverse è necessario fare un test ... secondo me 15 e probabilmente anche 20ml sono sicuri per la tua zenith e quindi potresti dare una botta all'oxalis e sbarazzartene (si spera) una volta per tutte. Fai da betatester nazionale per la zenith? :lol::Saluto:

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
come dicevo a cigolo, aspetto dprmienza.....devo dire che zeon batte zenith 1 a 0 nettamente. Mentre la zenith è in totale dormienza la zeon inizia adesso a scolorirsi e, nonostante appaia sbiadita, addirittura in alcuni punti, molto lentamente, cresce pure. Devo aggiungere però che zeon ha un anno e mezzo di accestimento, zenith deve ancora compiere un anno....non so se questo possa influire.
http://i.imgur.com/VugKwgD.jpg
http://i.imgur.com/p2no2yG.jpg
http://i.imgur.com/f5HfT5z.jpg
A tal proposito risulta interessante in questo studio il pattern di scolorimento dopo il 9 novembre (giorno 0) di alcune cultivar di zoysia piantate in zona Pisa, si può dire che conferma i risultati di grappì (il gatto :D)

mEvebhz.png

Non meno interessante il greenup (giorno 0=8 febbraio) .. vedremo se anche in questo caso i risultati verranno confermati dal dott. agronomo felino grappì .. ad occhio molto dipenderà dall'annata.

7oQ1XCf.png

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok il calco di gesso è pronto!
Il mio busto di CigolofriulanoDOC l'ho fatto in bronzo usando il metodo "a cera persa". Qualora decidessi di seguire la mia stessa via, assicurati che i fori per lo sfiatatoio dell'aria e le vie di fuga della cera siano proporzionali alla portata del bronzo fuso. Io ho utilizzato la formula avanzata di BERNULLI sui fluidi reali anzichè ideali. Tieni a conto anche la viscosità relativa della fusione alla temperatura istantanea al momento della colata.....fattore non trascurabile. Verrà un capolavoro ING.....un capolavoro!!:D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il mio busto di CigolofriulanoDOC l'ho fatto in bronzo usando il metodo "a cera persa". Qualora decidessi di seguire la mia stessa via, assicurati che i fori per lo sfiatatoio dell'aria e le vie di fuga della cera siano proporzionali alla portata del bronzo fuso. Io ho utilizzato la formula avanzata di BERNULLI sui fluidi reali anzichè ideali. Tieni a conto anche la viscosità relativa della fusione alla temperatura istantanea al momento della colata.....fattore non trascurabile. Verrà un capolavoro ING.....un capolavoro!!:D
Trovo difficoltà a scolpire il tastierino numerico e gli interstizi delle uscite video! Mi daresti uno schema????

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Trovo difficoltà a scolpire il tastierino numerico e gli interstizi delle uscite video! Mi daresti uno schema????
Impossibile ING. ho fatto tutto "a braccio"......il Jimmy Hendrix della colata. Non saprei rifarlo uguale (anche il chi ha progettato Cigolone NON saprebbe rifarlo così.....)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Impossibile ING. ho fatto tutto "a braccio"......il Jimmy Hendrix della colata. Non saprei rifarlo uguale (anche il chi ha progettato Cigolone NON saprebbe rifarlo così.....)
Nessuna mente umana può ideare cigolofriulanodoc, si è auto creato in una condizione astrale favorevole di gp light pari al 100% di un plot di cynodon a capo nord il 20 gennaio di 2000 anni fa! È rimasto in latenza per circa due millenni, poi siete nati te e Green e allora si è svegliato, trovando discepoli valorosi, per diffondere il "verbo".

Alto