• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
si infatti, vada a marzo per un leggero scalping (taglio a 3-3,5 cm) e verso aprile maggio faccio le operazioni più invasive. Gray è vero che ad agosto in Puglia si muore.....ma a marzo non si sveglia un bel niente quì, fa ancora freschetto :)

Si si Grappo, però se la stagione è buona siamo già sui 18/20 di media, se è come lo scorso anno no.
Pensavo che non dovendo fare il verdicut che sarebbe deleterio per le temperature notturne e la "ferita fresca", una sabbiata e bucata prima del vero caldo non potrebbe che aiutare il risveglio.

Poi io vado a braccio il boss è sempre Cigolo :D

GrayCloud

Maestro Giardinauta
come dicevo a cigolo, aspetto dprmienza.....devo dire che zeon batte zenith 1 a 0 nettamente. Mentre la zenith è in totale dormienza la zeon inizia adesso a scolorirsi e, nonostante appaia sbiadita, addirittura in alcuni punti, molto lentamente, cresce pure. Devo aggiungere però che zeon ha un anno e mezzo di accestimento, zenith deve ancora compiere un anno....non so se questo possa influire.
http://i.imgur.com/VugKwgD.jpg
http://i.imgur.com/p2no2yG.jpg
http://i.imgur.com/f5HfT5z.jpg

Caro Grappino, queste foto me le sogno la notte...
la resistenza della zeon (seppur in vaso) al freddo è da N°1 sembra semplicemente festuca e anche la finezza è spettacolare.
Dove l'hai trovata? devo condurre sperimentazioni :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Caro Grappino, queste foto me le sogno la notte...
la resistenza della zeon (seppur in vaso) al freddo è da N°1 sembra semplicemente festuca e anche la finezza è spettacolare.
Dove l'hai trovata? devo condurre sperimentazioni :D
Si, è veramente portentosa sia in fase vegetativa che non.....se penso che quest'estate mi sono anche scordato di concimarla :fischio: (esperimenti in corso in realtà).
Dunque, come l'ho trovata.....un vivaista vicino casa mia ogni volta che stende tappeti utilizza i rotoli avanzati come tappetino del brecciame (calcareo) del vivaio fino a che non muoiono. Probabilmente come campione espositivo. Un giorno entrai per dei mirti e vidi diversi tappeti a terra. Inutile dire che tutti tappeti di microterme erano passati già a miglior vita da un bel pezzo, poi la mia attenzione si catalizzo su due tappeti che erano verdissimi e che avevano iniziato a radicare (incollandosi) a uno strato di dieci centimetri di breccia calcarea....e parevano trovarsi davvero a proprio agio. Avevano gli stoloni e le foglie finissime, dedussi che erano di matrella. Mi feci prestare un coltello e.....zac.....ho tagliato due zollette strappando le radici (ma evidentemente dopo quando le ho poggiate nei vasi non se ne sono manco accorte). Incuriositi dai prodigi (cigolo soprattutto) chiamai il vivaio il quale mi disse da chi si faceva fornire i rotoli (mi pare sia di castellaneta o ginosa). Cigolo chiamò questa ditta e gli comunicò che si trattava di cultivar ZEON. Ecco la cronistoria del nostro primo incontro :love:.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ok devo mettermi alla ricerca di qualche rivenditore di Zeon a Roma, per la zenith andrò di semina nel turf lab ma per questa mi serve la piantina.
Se la missioni ricerca fallisce sono nelle mani del vivaista di torre a mare :fischio:

Grappino

Esperto Sez. Prato
In che senso ti serve la piantina per la semina? Dubito che i semi di zenith se non trattati in pre-vendita abbiano un granchè di germinabilità. Molto meglio gli stoloni :) Sai che ora che ci penso NON SO che cultivar di matrella abbia Bindi? Sulla Japonica sono sicuro di el toro, ma sulla scheda tecnica di matrella non specificano la cultivar :confuso:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Nel senso che per 4€ una semina in vaso della ZJ Zenith si puo' tentare. Inoltre è l'unica che danno per seminabile.
Per la Zeon invece da quanto sono riuscito a capire non esiste semina.
Su bindi in effetti bisogna indagare... chissà se qualcuno già lo sa.

PS: ho rimediato i vasi da mezzo m2 :lol:

Grappino

Esperto Sez. Prato
ah ok, quando hai scritto "ma per questa mi serve la piantina" ti riferivi alla zeon :) perdonami, avevo capito che ti riferissi alla "semina" nel contesto della frase. Certo, ora mi è chiarissimo eheheheheheh e concordo. Dove li trovi i semi a 4 euro di zenith????

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eh si come al solito ho fatto confusione con virgole punti etc etc ahaha scusami.
per la zenith: ebay, provenienza francia, ovviamente 5g di seme. Ma per piantare in vaso vanno più che bene...

Ora però facci sapere quando la tua zenith "in terra" si risveglia... e che differenza porta da quella in vaso.

Grappino

Esperto Sez. Prato
No di che, non ti devi scusare di nulla :) sono io che non ho capito il senso e rileggendo era piuttosto chiaro :) Mi passi il link del venditore di semi di zenith? Se ha questi formati avrà anche confezioni un pò più grosse senza arrivare necessariamente ai sacconi da 25 kg buoni per seminare distese chilometriche eheheheheheh

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io avevo trovato questo:
Zenith

Ma adesso ricercando ho trovato anche questo:
Zenith Y37

Bisognerà comunque vedere se veramente crescono... e metterli a paragone con la tua zenith. Difficilmente credo siano identiche.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Beh non credo (cigolo mi corregerà se sbaglio) che sia difficile. Primo perchè stiamo parlando già di per sè di cultivar, secondo perchè mi pare che i produttori di semi di zenith siano solo due al mondo (patten seed e un altro che non ricordo), terzo perchè dubito che facciano ancora sviluppo e ricerca sulla zenith da diversi anni dato che è una cultivar piuttosto datata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Beh non credo (cigolo mi corregerà se sbaglio) che sia difficile. Primo perchè stiamo parlando già di per sè di cultivar, secondo perchè mi pare che i produttori di semi di zenith siano solo due al mondo (patten seed e un altro che non ricordo), terzo perchè dubito che facciano ancora sviluppo e ricerca sulla zenith da diversi anni dato che è una cultivar piuttosto datata.
Di seminabili dovrebbero esistere in commercio 2 cv serie (zenith e compadre) e diverse cinesate selvatiche di bassa qualità.

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
yes cigolo, a parte la compadre intendevo proprio come cultivar zenith.....che io sappia i produttori (entrambi americani) di semi di zenith sono solo due (di cui uno patten seed, università di non ricordo)....confermi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
yes cigolo, a parte la compadre intendevo proprio come cultivar zenith.....che io sappia i produttori (entrambi americani) di semi di zenith sono solo due (di cui uno patten seed, università di non ricordo)....confermi?
Confermo ... tuttavia non è da escludere che le stesse cv siano prodotte da altri su licenza, tipo la Zenith viene venduta sia da Patten Seeds (che dovrebbe detenere i diritti) che dalla Pennington, la Compadre invece dovrebbe essere della SRO seeds ma tempo fa veniva commercializzata anche dalla Jacklin e dalla Pickseed. Vedo anche che la Jacklin ora vende la J-37.

cigolo

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Questo monumento vivente soddisfa ogni curiosità pratologa.......niente da fare i dubbi sulla sua esistenza e fattezza umana aumentano di giorno in giorno :lol:

Grappino

Esperto Sez. Prato
J-37. Perchè non ho un turflab anche di questa???????
Hai notizie utili su questa? Nel topic riassuntivo sulle zoysia species fatto da te leggo solo qualche dato sparuto per la J-36 (che tra l'altro è vegetativa) quindi non so quanto possa essere utile come riferimento.

PS: Mi sa che adesso sto pretendendo un tantinello assai :lol:

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono 550/600 grammi, mi avanza. Comprata per la semina del 2013, busta aperta e subito risigillata.

Se ti serve, martedì prossimo un corriere busserà alla tua porta.
Siamo tra amici, conguagliamo quando vuoi !!

Ma grazie ma figurati, non mi serve :) la mia era solo curiosità sul dove trovare in futuro ipoteticamente confezioni da 500gr-1kg. Devo dire che per ora regge benissimo senza bisogno di alcunchè perchè, indubbiamente, è una vera macchina da guerra!

Alto