• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio sulle rose..

pulendina

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!!! due settimane fa è comparso l'oidio su un ramo di una rosa... ho tagliato la parte che sembrava malata riproponendomi di comprare il giorno dopo un funghicida specifico... solo che è piovuto ininterrottamente fino a questo fine settimana e l'ho preso solo oggi... come devo fare? devo potare ancora la parte malata e spruzzare il funghicida oppure lo spruzzo sopra senza potare? poi devo fare altro?

grazie mille :)
 

GeneROSA

Giardinauta
rimuovi tutte le foglie e i getti colpiti dal fungo e elimina tutto per evitare che si propaghi ulteriormente. Tratta tutta la pianta con il fungicida, non solo la parte malata. Il trattamento va ripetuto dopo 15 giorni circa comunque leggi anche le indicazioni sulla confezione del prodotto. Se hai altre rose controlla anche quelle!
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
bene, ho fatto tutto quello che c'era scritto nella confezione ma qualcosa non è andato... le foglie delle mie rose hanno delle macchie marroni e i nuovi buttini sembrano seccare... ma uffa!!!! il prodotto non andava diluito, ora domani mattina lavo le fogline con acqua distillata per togliere sta robaccia... che fare altrimenti? che può essere successo?
 

GeneROSA

Giardinauta
Non hai la possibilità di postare una foto della rosa e magari i dettagli delle foglie ? Potremmo aiutarti più facilmente.
Le macchie marroni potrebbero essere a causa della ticchiolatura o altre malattie.
Non ho capito bene che cosa hai sbagliato : il prodotto non andava diluito ed invece tu l'hai diluito? se così fosse non è poi così grave, al limite ripeti il trattamento, se fosse il contrario forse sarebbe più grave, un prodotto non diluito potrebbe danneggiare seriamente la pianta.
tienici al corrente!
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
domani mattina metto un pò di foto.. non è ticchiolatura, prima del trattamento erano normali... sembrano tipo bruciate... il prodotto era pronto all'uso, non dovevo diluire...
 

GeneROSA

Giardinauta
temo proprio di si. I trattamenti sulle rose vanno fatti sempre in assenza di sole. Al mattino presto o alla sera. Non tutto è perduto però, anche a me è successo una volta di trattare una rosellina che poi ha preso il sole, ci è voluto del tempo ma si è ripresa !!
tienici aggiornati!
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
immaginavo... anche se il trattamento in effetti l'ho fatto la sera dopo cena... solo che il giorno dopo è stato un gran caldo... maremma... speriamo bene... grazie mille geneROSA sei molto disponibile...
 

GeneROSA

Giardinauta
beh..se la l'hai fatto di sera dopo cena la cosa cambia, perchè al mattino quasi sicuramente le foglioline erano asciutte. Il problema è quando sono bagnate di prodotto antifungino o di insetticida.
Se riesci a postare qualche foto magari cerchiamo di capire!
non ti abbattere.. che le rose sono robuste!
 

GeneROSA

Giardinauta
Guarda pulidrena, spero che intervengano altri ( più esperti di me) a darti dei consigli.. le mie quando hanno preso il sole dopo il trattamento avevano proprio quell'aspetto.. per il momento mettile in un posto un pò riparato dal sole.
Oltrettutto mi sembra che la seconda abbia "sintomi" differenti. Ispeziona con cura anche la pagina inferiore della foglia.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
io non vedo tracce di oidio, ma mi sembrano foglie "bruciate": probabilmente un trattamento troppo forte o dato sotto al sole cocente.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo anch'io che sia andata cosi'. Nulla di grave comunque, vedrai che le nuove foglie che cresceranno avranno un'aspetto normale.
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
io non vedo tracce di oidio, ma mi sembrano foglie "bruciate": probabilmente un trattamento troppo forte o dato sotto al sole cocente.

non c'è traccia di oidio perchè ho potato via la parte "malata"... c'era un intero ramo con tre bocci tutto bianco... non era cocciniglia, era mal bianco.. nella foto non si vede perchè non c'è più... il fioraio mi ha detto di potare la parte infettata e di fare il trattamento con un fungicida su tutta la pianta... la prima rosa, la più piccolina non aveva mal bianco, ma lo stesso fioraio mi ha detto di spruzzare comunque perchè le due rose sono molto vicine tra loro... mi ha fatto fare un trattamento preventivo... la seconda penso che oltre al mal bianco (che non c'è più nella foto) abbia altro... le foglie nuove si accartocciano sembrano patite... pensavo dipendesse dal fungo che hanno preso... ma se voi dite che non è così... AIUTO!!
 

GeneROSA

Giardinauta
Certo, sei hai asportato le parti malate attualmente non c'è traccia, ma controlla sempre bene le foglie. Io le metterei in un angolo riparato dal sole forte. Lascia passare qualche giorno poi al momento dell'innaffiatura metti un pò di concime liquido molto molto diluito in modo che si riprendano presto.
Tienici aggiornati!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me sono bruciature. Comunque in qualche foglia c'è traccia anche di ticchiolatura.

Ad ogni modo secondo me le piante patiscono anche per il vaso...soprattutto quella nel vaso nero mi sembra un po' stretta...le rose vogliono vasi molto grandi e in estate patiscono molto, ancora di più se sono in vasi scuri.
 
Alto