• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora oidio: imbattibile o no?!

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti. Sono affranta.... ho alcune rose in vaso, da due di esse non riesco a debellare l'oidio. Ho trattato a fine inverno con poltiglia bordolese, poi sono passata al Fenicrit, con somministrazioni regolari: nulla da fare, ogni giorno trovo foglie, che siano vecchie o nuove, con la malefica polverina bianca. Ho comprato il Folicur SE della Bayer, sto trattando da 3 settimane, nessun risultato. Non tolgo più le foglie ammalate, perchè quando le tocco, vedo la polverina bianca che si stacca per andarsi a depositare chissà dove in attesa di fare nuovi danni. Così ho comprato un fungicida spray della Gesal (principio attivo Dodemorf) e quando vedo bianco, spruzzo. Lì dove tratto non si ripresenta più, ma magari lo ritrovo su una foglia accanto. Tralasciando la Zéphirine Drouhin, che so convivere perennemente con l'oidio (me la sono andata a cercare), mi stupisce la Buff Beauty di Barni: proprio in questo forum era stata decantata come resistente a tutto... Ammetto che:
- il tempo a Torino è piovoso da parecchi giorni
- le rose sono in vaso che non è la condizione ideale per loro
- i vasi sono sul terrazzo e non beneficiano dei lavaggi della pioggia, se non quando c'è un po' di vento, perchè sono riparati dal balcone sovrastante
- le due colpite, Zéphirine e Buff Beauty, sono al primo anno dall'impianto (le ho comprate entrambe in vaso lo scorso autunno)
Pensate che abbia qualche speranza? Raccontatemi anche le vostre esperienze supernegative... sono pronta a tutto... anche a sentirmi dire che le devo potare a zero o che.... le devo eliminare.
grazie ciao
Maria
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io le foglie malate le tolgo eccome. e le brucio a parte.

spruzzo anche sul terreno circostante. l'importante è che la posizione sia abbastanza areata.

ah.. la poltiglia mi pare non vada bene per lo ioidio, ma per ticchiolatura e ruggine.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ti dico quello che ho capito io :
- utilizza un fungicida sistemico, cioè che viene spruzzato ed assorbito dalla pianta e non viene dilavato dalle pioggie. Io ne ho usato uno a base di Penconazolo che tratta anche ticchiolatura e ruggine, qui mi hanno detto che va bene sia come prevenzione che come cura;
- effettua i trattamenti al tramonto;
- la poltiglia bordolese non combatte i funghi;
- elimina le foglie malate e bruciale a parte.
- riguardo la potatura non ne sarei così sicuro, ma visto il periodo non credo che vada bene

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa, la mia lotta all'oidio sulla rosellina in vaso prosegue, ma la poverina non reagisce ancora alla cura!:(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti dico quello che ho capito io :
- utilizza un fungicida sistemico, cioè che viene spruzzato ed assorbito dalla pianta e non viene dilavato dalle pioggie. Io ne ho usato uno a base di Penconazolo che tratta anche ticchiolatura e ruggine, qui mi hanno detto che va bene sia come prevenzione che come cura;
- effettua i trattamenti al tramonto;
- la poltiglia bordolese non combatte i funghi;
- elimina le foglie malate e bruciale a parte.
- riguardo la potatura non ne sarei così sicuro, ma visto il periodo non credo che vada bene

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa, la mia lotta all'oidio sulla rosellina in vaso prosegue, ma la poverina non reagisce ancora alla cura!:(
Ciao Stefo, va "quasi" tutto bene :eek:k07:, correggo quanto detto sulla poltiglia bordolese, che combatte alcuni funghi MA NON l'oidio (funziona su ticchiolatura e ruggine), quindi, Maria, hai fatto bene a somministrarla perchè hai controllato la ticchiolatura (altra brutta bestia :squint:) ma non l'oidio. :rolleyes:

Dovete tenere presente che le rose sono soggette ai funghi, e alcune varietà (es. minirose) molto più di altre, per questo non bisogna trattare sporadicamente e quando la malattia è già presente, ma bisogna trattare preventivamente e costantemente (ogni 15 giorni circa, da aprile a fine settembre) e possibilmente prima che le piante si ammalino.

Maria, usa il Folicur (3,5 ml per litro di acqua), che è sistemico e va bene anche per gli altri funghi, su TUTTA la pianta, non solo sulle foglie malate, per un mese spruzzando ogni 7 - 10 giorni (poi allunghi a 15); strappa le foglie malate (che NON guariranno) senza tagliare rametti; la nuova vegetazione ricrescerà sana, SE sarai costante nei trattamenti! :eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Eldricht! Grazie Stefo!
Cara Elena, grazie per la risposta rassicurante. Il Folicur lo sto usando, e su tutta la pianta! Speravo sinceramente, visto che è sistemico, che avesse un'efficacia più rapida.... Certo che se penso a quante "schifezze" sto disperdendo sul terrazzo.... mi chiedo se valga la pena di abusare di veleni. Le rose sono fiori stupendi, però..... a tutto vi è un limite! grazie ancora ciao Maria
 
Alto