• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio a metà marzo

cat38

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, nel mio prato di festuca ( maciste della bottos) a metà marzo è comparso l'oidio. l'ho contenuto con il previcur (10 ml x 10 l x 100 mq) ma non è scomparso. Pensavo di fare una seconda passata. Ci sono principi attii più efficaci? E come mai nenn'elenco delle malattie del prato non compare l'oidio?
Grazie per l'attenzione

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, nel mio prato di festuca ( maciste della bottos) a metà marzo è comparso l'oidio. l'ho contenuto con il previcur (10 ml x 10 l x 100 mq) ma non è scomparso. Pensavo di fare una seconda passata. Ci sono principi attii più efficaci? E come mai nenn'elenco delle malattie del prato non compare l'oidio?
Grazie per l'attenzione
Il trattamento con previcur non va bene per il tuo problema devi usare un P.A diverso
Propriconazolo.Tebuconazole

Jack1978

Florello
A parte non so chi ti ha consigliato ma quel dosaggio per il Previcur non è corretto...... meglio sarebbe vedere delle foto della situazione probabile che non serve trattare.
Grazie per l'attenzione

cat38

Aspirante Giardinauta
avevo del previcur che è un fungicida ad ampio spettro...comunque ho ordinato Ortiva che pare più specifico.
Quale sarebbe il dosaggio del previcur?

Jack1978

Florello
Propamocarb ( Previter ) dosaggio 100/150 ml x 100 mq trattamento contro Pythium Blight , Azoxystrobin ( Ortiva ) ampio spettro copre molte più malattie dosaggio 20/22 ml x 100 mq , comunque se hai solamente una piccola zona non trattare monitoraggio se vedi che si espande allora ok.
ecco la foto...

cat38

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per l'attenzione. A marzo la zona si allargava velocemente e il trattamento con previcur ha molto ridotto la presenza del fungo. mi chiedevo se farne un altro con l'Ortiva. Mi chiedo anche se i fungicidi si possono dare in chiave preventiva per es. del pythium a giugno..
Grazie e spero che le mie domande e soprattutto le vostre risposte possano essere utili ad altri amici del forum

Jack1978

Florello
Prima dell’estate e durante massima attenzione ad eccessi di Azoto ed irrigazione , non serve trattare prima se non si hanno segnali , la corretta conduzione manutentiva è alla base di tutto...... poi ci sono altre 100o condizioni scatenanti ma questo è un ottimo punto di partenza fidati.
vi ringrazio per l'attenzione. A marzo la zona si allargava velocemente e il trattamento con previcur ha molto ridotto la presenza del fungo. mi chiedevo se farne un altro con l'Ortiva. Mi chiedo anche se i fungicidi si possono dare in chiave preventiva per es. del pythium a giugno..
Grazie e spero che le mie domande e soprattutto le vostre risposte possano essere utili ad altri amici del forum

Alto