• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi ho avuto il coraggio di contarle...

mgrazia

Florello
Adriana macchè vergognarti!!! Ho visto la foto della tua miltoniopsis e son morta d'invidia!!!:eek::eek:k07: La mia è indecisa se morire o riprendersi!
Meglio poche ma che stanno bene e soprattutto non fanno impazzire a cercare di capire cosa non va! :martello: :eek:k07:

Buona serata
Silvia

concordo con pietradiluna...meglio poche e ben tenute che tante mezze morte o piene di bestie..
quindi tranquilla
quando avrai appreso come si coltivano e poi le rivedrai fiorire magari ti regalerai dlle altre...e ci farai morire d'invidia per le tue meravigliose fioriture

ciao mg :love_4::flower::flower::flower:
 

piccolaermi

Giardinauta
Eccomi qua con il mio patrimonio: in otto mesi(data del contagio) ho acquistato
10 phal
2 cymbidium
2 phapio
1 cambria
1 miltonia
1 cattleya
1 oncidium(regalato, gettato nel cestino della carta straccia e recuperato grazie all'imposizione di marealto:D)
stanno tutte discretamente bene, hanno messo nuova vegetazione e spero di vedere qualcosa di fiorito quando sara' il momento.
decessi da dichiarare:
1 cymbidium e 1 paphio in fase di trasloco da un ufficio all'altro(il cimby me l'hanno fatto seccare e il paphio l'hanno fatto proprio sparire!):Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Io ho iniziato una anno fa in questo periodo :froggie_r

Io avevo cominciato perché una collega di lavoro era andata in maternitá e mi ha lasciato la sua oprchidea in custodia...
per paura di farla morire durante la sua assenza mi sono ocumentato un po... e a forza di documentarmi mi sono appassionato.

Fino a qualche anno fa non mi interessavano minimamente le piante.
Ero solo dedito all'informatica... adesso le piante le preferisco :)

... come si cambia col tempo!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciumbia ragazzi complimenti :hands13::hands13:
io ho solo 5 phal, ma tenendo presente che il morbo orchi mi ha infettato solo 3 mesi fa neanche, credo di essere sulla buona strada......:lol::lol:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ma sono terribilmente indietro rispetto a voi, devo rimettermi a paro!!! :ciglione: Ho iniziato nel 2006 e ho solo 16 piante in tutto :rolleyes:
 

miaoo

Giardinauta Senior
dunque io ne ho 33 più 8 phalline.
in realtà non so la data precisa in cui sono stata colpita da orchideomania...credo a gennaio quando il mio ragazzo è partito per affari e io sono rimasta sola a casa dei miei..navigando senza meta sono inacppata nel forum. ricordo ancora con tenerezza mgarzia e zeug che cercavano di inculcarmi qulche nozione(scusate sono un pò lenta:martello:)
prima di conoscervi avevo poche orchi comprate difendendo a spada tratta i miei acquisti dato che il mio ragazzo mi faceva sentire una spendacciona in cose inutili.
dopo aver scoperto il sito...beh ormai nessuno mi ferma più..nè i commenti dei parenti:slow: nè quelli del convivente:lingua:
sanno tutti che sono irrecuperabile:D
le orchi mi hanno aiutato quando mi sono licenziata da un posto di matti ( ho tre mesi di preavviso infiniti) durante questi giorni in cui ho rischiato di perdere il senno sono state loro a darmi sostegno ed ora...non ci crederete ma....nel futuro posto fisso (ora sostituisco una maternità ma ho già trovato per il dopo) hanno una phal in negozio!!!:lol::lol:
ovviamente mi offrirò volontaria per curarla e io penso che...la sua presenza sia un segno positivo!!!:ciglione:
 

moria0672

Giardinauta
Mi tocca elencarle sennò perdo il conto:
Phalaenopsis ibride 3
Cymbidium ibridi 3
Stanhopea tigrina 2
Gongora galeata
Epidendrum centropetalum
Prosthechea cochleata
Eria hyacinthoides
Coelogyne flaccida
Coelogyne cristata 2
Cattleya aurantiaca
Staurochilus fasciatus
Pleione formosana f. alba 'Polar Sun'
Bletilla ochracea
Pleione (non mi ricordo la specie)
Bletilla striata
LC Nancy Reagan 2
LC Lorraine Shirai 2
BL Richard Mueller 'Strub'
Wilsonara Tiger Brew 2
Beallara Peggy Ruth Carpenter 'Morning Joy' 2
Oncidium ibridi 4
Brassia Edvah Loo
Bulbophyllum vaginatum 2
Bulbophyllum lobbii
Bulbophyllum thaiorum
Cirrhopetalum pulchellum
Epidendrum ciliare 3
Brassavola nodosa
Dendrobium thyrsiflorum
Bc Maikai 'Mayumi'
Cattleya ibrido non registrato 2
Dendrobium Stardust 'Chyomi' 2
Paphiopedilum ibridi 2
Dendrobium x delicatum
Dendrobium bellatulum
Promenaea stapelioide
Aerangis biloba
Barkeria cyclotella 2
Cattleya forbesii
Cattelya amethystina
Dendrobium fimbriatum var. oculatum
Dendrobium kingianum 2
Dendrobium jenkinsii
Dendrobium loddigesii 2
Dendrobium pierardii
Dendrobium polysema
Dendrochilum wenzelii
Epidendrum cristatum
Epidendrum porpax
Haraella retrocalla 2
Liparis viridiflora
Meiracyllium trinasutum
Masedvallia impostor
Miltonia x bluntii
Paphiopedilum primulinum
Phalaenopsis pulchra
Phalaenopsis equestris
Pleurothallis ruscifolia
Ponthieva racemosa
Saccolabium intermedium
Sophronitis cernua
Dendrobium noid
Phalaenopsis bellina
Phalaenopsis bellina f. alba
+ altri keiki e divisioni in sfagnoterapia delle quali non tengo conto
Sono quindi una novatina circa.
 

mgrazia

Florello
b-woow5.gif

Moria...che meraviglie hai....
ma già sei veramente bravo

ciao mg
 

mgrazia

Florello
dunque io ne ho 33 più 8 phalline.
in realtà non so la data precisa in cui sono stata colpita da orchideomania...credo a gennaio quando il mio ragazzo è partito per affari e io sono rimasta sola a casa dei miei..navigando senza meta sono inacppata nel forum. ricordo ancora con tenerezza mgarzia e zeug che cercavano di inculcarmi qulche nozione(scusate sono un pò lenta:martello:)
prima di conoscervi avevo poche orchi comprate difendendo a spada tratta i miei acquisti dato che il mio ragazzo mi faceva sentire una spendacciona in cose inutili.
dopo aver scoperto il sito...beh ormai nessuno mi ferma più..nè i commenti dei parenti:slow: nè quelli del convivente:lingua:
sanno tutti che sono irrecuperabile
le orchi mi hanno aiutato quando mi sono licenziata da un posto di matti ( ho tre mesi di preavviso infiniti) durante questi giorni in cui ho rischiato di perdere il senno sono state loro a darmi sostegno ed ora...non ci crederete ma....nel futuro posto fisso (ora sostituisco una maternità ma ho già trovato per il dopo) hanno una phal in negozio!!!
ovviamente mi offrirò volontaria per curarla e io penso che...la sua presenza sia un segno positivo!!!:ciglione:

Miaoo confessa...andrai a lavorare dove hanno una phal..solo perchè...LEI....:lol::lol::lol: come hai visto la phal hai deciso per il lavoro...senza...ci avresti pensato....:lol:
:Saluto: mg
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
io non ne ho moltissime ma solo perchè non ho molti soldini da spendere e perchè i miei sono abbastanza infastiditi dal fatto di nn avere piu' un cm libero nelle vicinanze delle finestre:love:
dunque,ho:
- 2 cattleye
- 2 dendrobium nobili:love:
- 9 phal ( una in zattera):love:
- 3 epidendrum radicans
- 3 paphio
- 1 cymbidium
- una vanda:love::love::love::love::love::love::love::love:
- una bellara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..Rettifico.....da ieri sono passata a 19
nonostante mi fossi ripromessi di trattenermi...mi son fatta coinvolgere da una phallina ina che ho visto sabato sera mentre comperavo lo sfagno... :love:
ho rosicato domenica tutto il giorno e ieri in pausa pappa..... è successo
il patatrak
19 a oggi di cui 9 nell'ultimo mese (però 4 sono arrivate per il compleanno :) )......e 13 da febbraio...che dite ho preso la malattia?

:martello:
 
Alto