• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi: Giornata di azione globale per l’accesso sicuro e legale all’aborto

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il problema è sempre quello della tolleranza.
Gli anti-abortisti pretendono che tutti si adeguino al loro pensiero. Questa è una prima forzatura.
Di solito lo fanno perchè spinti da idee religiose, portando "Dio" come argomentazione indiscutibile alla propria causa. E questo, in una società democratica, non dovrebbe essere accettato.

Per quanto riguarda le statistiche sugli immigrati, al momento non trovo molto più di questo: http://www.sanihelp.it/news/7202/qui-italia-aborto-cifre/1.html
Nel 2004, ad esempio, le residenti straniere in età feconda, pari solo al 6% della corrispondente popolazione femminile, hanno dato vita all’11,5% delle nascite e a quasi un quarto degli aborti. Utilizzando una stima delle donne immigrate di età 18-49 anni, l’Istat ha inoltre calcolato che il tasso di abortività in questa popolazione era pari a 28,7 nel 1998, circa tre volte superiore a quello osservato tra le cittadine italiane.
http://www.sanihelp.it/news/7202/qui-italia-aborto-cifre/1.html

A mio parere, le difficoltà nel reperire la "pillola del giorno dopo" sono un'altra notevole ragione per l'aumento degli aborti.
Al di là della leggerezza, può succedere che qualcosa vada storto, anche avendo preso tutte le precauzioni del caso.
Inoltre, il clima ti oscurantismo che periste in Italia sulla questione rende anche complicato l'accesso alla pillola del giorno dopo. Per averne una, la ragazza subisce un quasi-processo (magari non è così in tutti i casi) dal dottore che le fa capire di essere una sgualdrina. Senza parlare del fatto che se non è maggiorenne, è necessario che ci sia un genitore.
Poichè tutto ciò accade grazie agli anti abortisti, francamente non capisco come questi comportamenti possano condurre verso lo scopo che si prefiggono.
Infine, per me gli anti abortisti dovrebbero solo che tacere, visto che da quando la legge sull'aborto è entrata in vigore, il numero di aborti è stato ridotto di circa il 70%, per non parlare della mortalità delle donne sottoposte all'intervento.

rocco.co

Guru Giardinauta
Che "Mariafiore" ti stia antipatica penso si sia capito, in ogni caso non mi risulta che tu sia moderatore quindi, non commettendo lei nessuna infrazione al regolamento, se non ti piace e ti urta come scrive basta che non la leggi, di certo non sta a te pontificare sul suo "stile".

Di etica ognuno ha la sua; per la legge non è omicidio ma per l'etica di qualcuno può esserlo e non vedo perchè non dovrebbe avere diritto di dirlo ed ottenere rispetto per le proprie posizioni anche se non le si condividono.

MariaFiore lo sa da trascorsi/numerosi/ pacifici e da lei sollecitati mp di confronto
Io rispondo a post su singoli argomenti ...non giudico la persona nè il personaggio...questo non da oggi e non solo nel virtuale
Esprimo opnioni argomentandole
E neppure pontifico ritenendolo molto più adatto al tuo ruolo .. quando lo assolvi
Invece quando ti rapporti come interlocutrice ponendo una domanda ...ed avendola ottenuta indossi gli abiti di moderatrice per stroncare ogni replica ... questo lo ritengo giocare scorrettamente
Se avevi da opporre come padrona di casa avresti dovuto farlo subito

Anche la tua contestazione sull'accettare l'opinione diversa dalla mia è risibile in quanto non mi sono ancora espressa in merito.....infatti ho letto con interesse altre posizioni simili a quella di mariafiore

In ultimo ti confermo che sposo in pieno il tuo pensiero circa il dovere portare rispetto a tutte le opinioni ... fossero pure espresse con belati

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
MariaFiore lo sa da trascorsi/numerosi/ pacifici e da lei sollecitati mp di confronto
Io rispondo a post su singoli argomenti ...non giudico la persona nè il personaggio...questo non da oggi e non solo nel virtuale
Esprimo opnioni argomentandole
E neppure pontifico ritenendolo molto più adatto al tuo ruolo .. quando lo assolvi
Invece quando ti rapporti come interlocutrice ponendo una domanda ...ed avendola ottenuta indossi gli abiti di moderatrice per stroncare ogni replica ... questo lo ritengo giocare scorrettamente
Se avevi da opporre come padrona di casa avresti dovuto farlo subito
Singoli argomenti? Non mi pare che Maryflower si sia "meritata" la tua reprimenda per il suo messaggio IN QUESTO topic. Non ti piacciono gli "Ahi ahi, ohi ohi" e ne deduci che li ha usati per provocare, sarebbe questa l'"argomentazione"? La domanda era retorica ed era da moderatrice (non ho capito che ti aspettavi, che chiudessi sulla fiducia la discussione appena aperta? E perchè mai?), la risposta non l'ho avuta, hai detto che A TE non piace quello che scrive e come lo scrive e questo evidentemente provoca IN TE irritazione, ma non è automaticamente un messaggio "provocatorio" sul forum, casomai sei tu a provocare la rissa facendo una oservazione del genere.

Anche la tua contestazione sull'accettare l'opinione diversa dalla mia è risibile in quanto non mi sono ancora espressa in merito.....infatti ho letto con interesse altre posizioni simili a quella di mariafiore

In ultimo ti confermo che sposo in pieno il tuo pensiero circa il dovere portare rispetto a tutte le opinioni ... fossero pure espresse con belati
La "contestazione" era rivolta a tutti e comunque se dai della capra a chi non la pensa come te forse rispetti le opinioni ma di certo non rispetti le persone...

In ogni caso se vuoi continuare la polemica, scrivimi in privato, grazie.

Olmo60

Guru Master Florello
Al referendum, se la memoria non mi inganna, votai a favore e adesso rifarei lo stesso, ma con molti più dubbi. Forse uscirei dal seggio insoddisfatta, come quando si vota il candidato "meno peggio". Cosa non mi piace di questa legge è il fatto che la paziente dovrebbe essere seguita dal medico, consigliata, dovrebbe essere "supportata" nel fare questa scelta e invece diventa tutto una routine: una volta detto: voglio fare questo, nessuno si interessa al perchè, diventa qualcosa di automatico. Questo automatismo è il sintomo di una "leggerezza" colpevole.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Il problema è sempre quello della tolleranza.
Gli anti-abortisti pretendono che tutti si adeguino al loro pensiero. Questa è una prima forzatura.
Di solito lo fanno perchè spinti da idee religiose, portando "Dio" come argomentazione indiscutibile alla propria causa. E questo, in una società democratica, non dovrebbe essere accettato.
non credo sia un problema di tolleranza ma la convinzione che la vita inizia il primo istante della fecondazione: quindi è per difendere la vita che lottano gli anti-abortisti e dal loro punto di vista non è facile dargli torto. Da questo punto di vista le idee religiose fanno pari con quelle etiche: non è detto che solo chi crede in dio (chi ha una fede) sia portato a difendere la vita come principio etico, non solo e non sempre -principio religioso- Se tutto fosse così chiaro e lineare e certo, non sarebbe stato introdotta, nella legge, l'obiezione di coscienza.

A mio parere, le difficoltà nel reperire la "pillola del giorno dopo" sono un'altra notevole ragione per l'aumento degli aborti.
abortire non dovrebbe essere un passo come -bere un bicchier d'acqua-: capisco i vantaggi medici e psicologici, ma dopotutto si tratta di non far vivere qualcuno.Le donne dovrebbero essere maggiormente responsabilizzate.
Al di là della leggerezza, può succedere che qualcosa vada storto, anche avendo preso tutte le precauzioni del caso.
difficile se si sono prese davvero tutte le precauzioni del caso, a meno che una pillola non funzioni e non ho conoscenza che sia mai successo.
Inoltre, il clima ti oscurantismo che periste in Italia sulla questione rende anche complicato l'accesso alla pillola del giorno dopo. Per averne una, la ragazza subisce un quasi-processo (magari non è così in tutti i casi) dal dottore che le fa capire di essere una sgualdrina. Senza parlare del fatto che se non è maggiorenne, è necessario che ci sia un genitore.
mi sembra giusto che per una minorenne si debbano interpellare i genitori: oppure si ragiona diversamente il principio della responsabilità che hanno solo i maggiorenni.
Poichè tutto ciò accade grazie agli anti abortisti, francamente non capisco come questi comportamenti possano condurre verso lo scopo che si prefiggono.

Infine, per me gli anti abortisti dovrebbero solo che tacere, visto che da quando la legge sull'aborto è entrata in vigore, il numero di aborti è stato ridotto di circa il 70%, per non parlare della mortalità delle donne sottoposte all'intervento.
Tutte le polemiche degli anti-abortisti hanno una sola ragione: nessuno sa dire con esattezza quando inizia la vita, nemmeno la scienza, perchè in ultima analisi nessuno sa definire cosa sia la vita: la scienza ha posto dei limiti temporali in ragione di settimane di sviluppo dell'embrione, ma è una "costruzione" a posteriori. Da questa incertezza, da questo "non sapere scientifico" si giustificano sia le polemiche anti-abortiste, sia quelle sulle conservazione degli embrioni ecc..non sono stupidaggini: ineriscono a un tema fondamentale che è la vita e la sopravvivenza dell'uomo e soprattutto (dal mio punto di vista) le possibilità scientifiche di modificare la vita stessa, di usarla per degli scopi: ripeto, sono favorevole alle terapie abortiste per ragioni "umanitarie" ma so anche di essere in contraddizione con me stessa e le ragioni umanitarie sono quelle che mi dicono:" se una donna vuole abortire lo farà comunque, allora è meglio che ciò avvenga in sicurezza negli ospedali". Purtroppo è percepito come facile soluzione.

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' un fattore di coscienza. . .i figli si decidono insieme di farlo. . .non dovrebbe essere un caso. . .ci sono dei centri delle case famiglie che li prendono e potrebberopoi far adottare . . . e anche la chiesa aiutan le ragazze madre a livello economico . . .io per savare la mia vita . . .ho dovuto rinunciare . . .e anche a distanza di anni mi porto indietro quel senso di rimorso e brutti pensieri di come drovrebbe essere e così via. . In più come dice Olmo non c'è nessun tipo di assistenza di conforto. . .e' triste sono stata trattata come carne da macello . . .

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Stiamo però attenti a non uscire dal tema del thread, credo siamo tutti d'accordo sul fatto che l'aborto debba per lo meno essere sicuro, e legale.

L'argomento è senza dubbio spinoso, e come dicevo precedentemente, e altri hanno ribadito, non è una decisione facile. E ci sono molti casi in cui questa decisione è ancora più difficile, e non sto qui ad elencarli. Alla luce di questo, quello che manca è un supporto alla coppia o alla madre per una decisione non facile da prendere, e quello che manca è inoltre un supporto sereno e forte per quello che potrebbe (per alcuni) accadere dopo: rimorsi ecc...

Sono d'accordo sul fatto che non è solo un problema religioso, però devo dare piena ragione al Cheguevila quando parla di clima inquisitorio.
Sarebbe interessante sapere cosa accade dove sta lui, sono quasi sicuro che la sono una spanna avanti.
Ho sentito con le mie orecchie, al pronto soccorso ostetrico un ragazzo (medico giovane) che usava parole non proprio carine con una ragazza al telefono già in stato confusionale es. "cosa facciamo di questo bambino lo buttiamo via?". Era davanti a me, e stavamo facendo l'accettazione insieme ad una sua collega (medico giovane), che ad un certo punto taglia corto, "dille di non venire qua, sono tutti obiettori e la pillola non gliela prescrive nessuno".
Le parole vanno misurate bene, in certi casi sono bombe che ti esplodono dentro, non so cosa abbia fatto poi la ragazza, però, sicuramente non sarà stata bene.

scardan2

Maestro Giardinauta
ricordiamoci però che una legge contro l'aborto non lo farebbe sparire, semplicemente continuerebbe a esserci, sotterrenao e molto piu rischioso per la salute della madre.
Come una legge contro la prostituzione non ha eliminato il fenomeno, ma semmai lo ha aggravato.
O come se una legge domani vietasse l'uso degli occhiali: non farebbe sparire la miopia.
Insomma, se una cosa non piace non è che a vietarla sparisce! Forse non ci è mai bevuto tanto come quando c'era il proibizionismo.

Semmai (penso io) bisognerebbe fare sapere di piu che un bambino si puo anche partorire in modo anonimo in ospedale dandolo in adozione, in modo che la scelta se abortire sia davvero una scelta. Una scelta libera, senza processi del medico di turno che ti vuole imporre la sua personale morale, ma una scelta consapevole.

PS: felice di non essermi mai trovato in queste situazioni, lontane anni luce dalla mia vita quotidiana. Credo siano situazioni laceranti.

lalle

Florello
Io sono intimamente convinta che la vita nasce nel momento del concepimento, questa convinzione non ha basi scientifiche ma spirituali: abortire per me sarebbe come uccidere quello che, per me, è già mio figlio.
Se all'epoca del referendum avessi avuto gli anni per votare, probabilmente avrei votato SI. Ora, con la consapevolezza di quanto poco si faccia per i minori in gravi situazioni di disagio e sofferenza, creature nate in contesti senza speranza, non so ..
Ad un certo punto (solitamente quando cominciano a frequentare asili o scuole) il problema viene rilevato, magari vengono tolti ai genitori subendo trauma su trauma.
Questa società non è in grado di accogliere la vita degnamente, di dare ad ogni vita la giusta assistenza.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Io sono intimamente convinta che la vita nasce nel momento del concepimento, questa convinzione non ha basi scientifiche ma spirituali: abortire per me sarebbe come uccidere quello che, per me, è già mio figlio.
Se all'epoca del referendum avessi avuto gli anni per votare, probabilmente avrei votato SI. Ora, con la consapevolezza di quanto poco si faccia per i minori in gravi situazioni di disagio e sofferenza, creature nate in contesti senza speranza, non so ..
Ad un certo punto (solitamente quando cominciano a frequentare asili o scuole) il problema viene rilevato, magari vengono tolti ai genitori subendo trauma su trauma.
Questa società non è in grado di accogliere la vita degnamente, di dare ad ogni vita la giusta assistenza.

Sono contro l'aborto, ma sono per la libertà.
Non posso negare una scelta per un mio principio.
Non credo che la vita inizi col concepimento, ognuno ha il suo credo in questo,ed è strettamente personale.
io ho votato, avevo l'età, e ho votato a favore di una legge che speravo tutelasse, aiutasse.
E' solo una legge che permette di essere 'revisionate' (in ospedale si chiama revisione) da mani competenti e non da mammone.
Oggi si muore meno per un aborto, che sia terapeutico o su richiesta.
Non accetto l'aborto come contraccettivo, mi auguro che non sia usato così, anche se ho qualche dubbio.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma ora stanno dando in addozzioni più facile alle copie . . .potranno avere dei veri genitori e riconosciuti e tutelati non solo dalla legge . . .ma son genitori chi li cresce i figli . . .

Pin

Master Florello
Ma ora stanno dando in addozzioni più facile alle copie . . .potranno avere dei veri genitori e riconosciuti e tutelati non solo dalla legge . . .ma son genitori chi li cresce i figli . . .

Mariafiore per favore non dare notizie inesatte o farneticanti. Non è assolutamente vero che oggi è più facile adottare un bambino. Come mai allora ci sono istituti pieni di bambini?
Per favore certi argomenti se non li conosci bene evitali e non dare informazioni pressapochiste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui a Catanzaro li danno veloce e anche bambini internazionali . . .ho diversi amici che li han già in casa. . .nel frattempo le cose burocratiche come il cognome ecc e ecc . . .e vengono ogni tanto le assistenze sociali i primi tempi ecc e ecc. . .mi di spiace Pin che non mi credi ma qui ci sono i fatti. .

belpa

Master Florello
se fosse vero che in una città li "danno" più velocemente che in un'altra sarebbe gravissimo. . . ma è ot e chiedo scusa ma ci son cose fuorvianti che andrebbero ponderate prima di essere dette perchè urtano davvero

MaryFlowers

Fiorin Florello
Entro un anno ti danno anche di una settimana nati . . .qui a Rossano sono molti che ce l hanno e lo sanno tutti . . .

Alto