• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di api, ho qualche curiosità

Melina.

Aspirante Giardinauta
Mi è balzata per la testa l'altro giorno una idea, ossia mi piacerebbe moltissimo avere una piccola arnia da cui ricavare del miele tutto mio di cui ne sono ghiotta..

dite che è una cosa plausibile? Legale?

Non mi spaventano le cose complicate sono una persona molto precisa e attenta, difatti prima voglio informarmi su tutti i fronti e con chi ha avuto magari esperienza!

Non vorrei che mi sfuggisse di mano la cosa, vorrei sapere qualcosa sulla salute delle apine e su come curarle al meglio per garantire loro vita sana forte e prosperosa! :)

Magari chi lo sa, un giorno aprirò un negozio di miele e di mestiere farò l'apicoltrice !
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh ma questi topic sono meravigliosi ! Non ho cercato perchè pensavo di non trovarne in questo forum, ma ora spero proprio che ironbee legga questo mio post e mi aiuti un po', la maggior parte delle informazioni le ho già carpite da quanto ha scritto!

Le delucidazioni che vorrei sono su eventuali malattie e come prevenirle, sulla giusta posizione dell'arnia e su che fiori scegliere di modo che fioriscano tutto il periodo vegetativo ( possiedo già piante aromatiche, rose, alberi da frutto, ma pochi fiori con polline ora che ci penso)

E' un progetto che farei l'anno prossimo, un po' per mettere da parte i soldi, un po' perchè ho bisogno di tutto il tempo per informarmi, per sentire apicoltori vicini e lontani (io sono valtellinese e il mio apicoltore di fiducia da quando abito a Parma è un po' fuori portata, però appena torno a casa vorrei chiedere a lui!)

E tutte le piccole accortezze che c'è da sapere, per esempio come è composta una arnia, che io non so :lol:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ecco le vespe da me sono un problema, sto cercando di eliminarle con le trappole perchè sono davvero molte, ma di alveari non ce n'è quest'anno.. nemmeno sotto terra.. non so proprio come fare!
 

Marcello

Master Florello
Ma no poverineeee! Cattive e brutte vespe, sono inutili e fastidiose ! COME LE ZANZARE

fastidiose si,anche utili a noi essere umani(chi produce l'Autan ci guadagna e da lavoro) e i predatori come le lucertole i gecchi...

la natura è cosi'.
Stasera ho sentito le galline strillare per troppo tempo,sono uscito e c'era una grossa cornacchia che aveva puntato i 4 pulcini nati 15 giorni fa.
Ha desistito perchè l'ho fatta spavantare,ma nulla è inutile in natura,neppure le vespe.
 

simone81

Guru Giardinauta
Melina le arnie le devi denunciare presso l'asl anche se lo fai a scopo obbystico, poi per i livello professionale ci sono altre cose....
Comunque ti consiglio di andare da qualche apicoltore ad imparare, è fondamentale che tu sappia che cosa stai facendo e soprattutto per chi non lo ha mai fatto che cosa devi fare.
Se aprissi un arnia non sapresti riconoscere un operai da una ape regina o da un fuco, per non parlare delle malattie e della maledetta varroa dallo stabilire come sta la famiglia e tutto il resto.
Ti consiglio di leggere un libro, quello di alberto contessi anche se vecchiotto secondo me è ottimo.
Non è una cosa così semplice del tipo prendo una arnia e fanno tutto loro magari fosse così.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un libro del 1921 che si chiama "le api e il miele" lì c'è spiegato bene un po' tutto ma dicerto vedere e imparare dal vivo è sicuramente la cosa migliore! Difatti volevo andare dal mio apicoltore di fiducia e curiosare, ma dato che non avrà moltissimo tempo volevo iniziare a imparare le cose base a casa :)

Marcello già hai ragione, la natura ha sempre un perchè.. però che noia queste vespe!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi assento qualche giorno e subito appare qualcuno interessato alle api! Scusate!
Per il libro consiglio qualcosa di più recente, in un secolo l'ape è sempre la stessa, ma le tecniche sono cambiate.
Gli ingredienti per cominciare bene sono, come per tante altre attività, la passione, la teoria e la pratica. Per prima cosa bisogna contattare un apicoltore e provare ad aprire un'arnia: se si prova paura o ribrezzo è meglio lasciar perdere.
Se invece si prova curiosità e tenerezza il 90% è fatto, il resto con un po' di pazienza si impara.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Tenerezza assoluta ! L'ho fatto da piccolina alle fiere del paese aprire le arnie e riconoscere la regina (ovviamente non me lo ricordo più..)
Libri , si mi cerco qualcosa di nuovo, quello è un cimelio ! :D
 
Alto