• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggetti non identificati nelle mie piante.

P

Piera1

Guest
Sono piccole palline gialle, ho provato a schiacciarle e il guscio è fragile, ne è venuta fuori una sostanza acquosa. Le ho trovate tempo fa in un'azalea che moriva piano piano, le ho trovate svasando un geranio che era morto e adesso le ho trovate sia in superfice che tra la terra in un geranio sofferente, sapete dirmi cosa sono? A me sembrano uova, ma di cosa non saprei.:confused: Posto una foto.

a161sj.jpg

ciaseta

Florello Senior
non potrebbero essere le palline di concime a rilascio graduale?
sapevo che all'inizio sono piene di polverina (concime) poi a mano a mano che rilasciano la sostanza dentro do loro rimane l'acqua....
:confuso: però non ne sono sicura...

lobelia

Florello Senior
Anche a me, viste così, (la foto non è limpidissima) semprano palline di osmocote, concime a lento rilascio. Potresti mettere accanto una monetina per renderci conto delle proporzioni?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo: è concime, Piera! :) Se fossero uova, l'insetto dovrebbe essere mooolto grosso... ;)

P

Piera1

Guest
Io non uso concime granulare e poi quando ho fatto i travasi di queste palline non nè ho mai viste. Le palline le ho gettate via, la grandezza è proprio quella che si vede in foto.

lobelia

Florello Senior
Se col cellulare riesco a fotografare le palline di concime, stasera o domattina te le posto così puoi confrontarle (io lo uso per le rose).

P

Piera1

Guest
Grazie Lobelia, l'unico insetto grosso che ho visto aggirarsi fra le mie piante somigliano molto alle cavallette. E poi le palline erano anche in superfice ma ripeto io non uso concime granulare.

D

DavideFree

Guest
Hai detto che esce solo liquido, guarda con una lente, nessuna traccia di sostanza "non liquida" ?

Qui sotto 2 foto di osmocote, sembrano diverse, mah .. aspettiamo quelle di Lobelia.

Davide

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Anche io le ho trovate, sono bianche. Quelle di Piera invece sembrano gialle. In passato invece ho trovato palline color ocra sui ficus infestati dalla cocciniglia a scudetto, quella cerosa che si piazza all'inizio delle foglie. Queste palline (poche però) erano attaccate direttamente al ramo.
Piera, prova a guardare attentamente i rami, non credo che siano quelle, ma non si sa mai.

lobelia

Florello Senior
Ecco le mie palline....

Purtroppo la foto fatta con il cellulare non ha la limpidezza necessaria, ma mi pare molto evidente la somiglianza con le misteriose presenze fotografate da Piera. Che ne dite? Personalmente penso siano uguali....

D

DavideFree

Guest
Lobelia ok !

Le palline di Lobelia rassicurano un po' tutti, no ? O qualcuno ha ancora dei dubbi ?
Probabilmente erano già in quel poco di terriccio che c'era quando le hai avute.

Grazie Lobelia ...

Ciao a tutti

Davide.

P

Piera1

Guest
In effetti Lobelia somigliano molto al concime granulare anche se ho delle perplessità, queste palline erano anche in una pianta di geranio morto dopo tanti anni e ogni anno lo rinvasavo e cambiavo terriccio e di queste palline non nè avevo mai viste. Inoltre il guscio somiglia molto alle nostre classiche uova, sono fragilissime e come già detto una volta schiacciate viene fuori un liquido. Prova a vedere se le palline che hai postato si rompono facilmente.

lobelia

Florello Senior
Sì, si rompono con molta facilità, infatti è stato difficilissimo ricavarne il numero necessario per metterle sullo scottex, molte mi si sono frantumate in mano. Non avevano liquido all'interno, però ma si polverizzavano...

A

Asile

Guest
leggendo i vs. post mi sono tranquillizzata pure io, perchè giusto ieri pomeriggio ho rinvasato un Pitosforo che stava patendo molto in un vaso piccolissimo e nel toglierlo dal vaso ho visto che era completamente pieno di queste minuscole palline gialle che ho subito pensato fossero uova di chissà quale animalaccio.... direi che a occhio saranno 2-3 mm di diametro...

P

Piera1

Guest
No Lobelia, sinceramente non so cosa pensare, sono 8 anni che mi dedico al giardinaggio e non avevo mai trovato queste palline, la prima volta le ho viste in un'azalea che a poco a poco i rami morivano, tirandola fuori ho visto queste palline, non c'erano quando le cambiai il vaso la prima volta. Poi le ho trovato in un geranio edera che avevo da tanti anni e che avevo travasato un sacco di volte e mai avevo visto queste palline, le ho trovate quando mi sono decisa a buttarlo. E adesso in un nuovo geranio che ho comprato alcuni mesi fa, quando l'ho messo nel vaso nuovo palline non nè ho viste, poi l'altra volta controllandolo ho trovato palline in superfice e svasandolo le ho trovate anche dentro al terriccio. Sinceramente non so cosa pensare. Vedremo, rimango in attesa di qualcosa.

Alto