• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone è diventato una quarantena

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti...il balcone come ho scritto nel topik è diventato un ospedale! Allora al gelsomino so iniziate a comparire delle specie di crosticine (da li ho pensato che fosse la cocciniglia) ma non ho trovato filamenti come ovatta...vabbè poi sopra ho notato una piccola coccinella (nera con dei puntini rossi) ho provato a farle delle foto ma non si vedeva! Se è una coccinella tanto meglio che si mangia le cocciniglie giusto? Vabbè leggendo tra i vari post ho visto che sul mio ulivo c'erano delle palline ingarbugliate in una sostanza marrone...e scopro che sono uova di falena bianca e si spiega perchè il mio ulivo sta perdendo tutte le foglie...non tanto perchè cadono ma perchp scompaiono...la falena bianca si ciba di foglie giusto o sbaglio?? La margherita era invasa da afidi che ora stanno scomparendo grazie al fatto che di tanto in tanto...spesso....ci nebulizzo dell'acqua alla nicotina e pare funzionare molto bene escludendo la puzza ma vabbè per la salute delle piante ci sta! Ora mentre stavo controllando la mia dracenea marginata che ci trovo??? delle gocce di resina vicino alle nuove gemme .....questi che parassiti sono ora??? :burningma:burningma Davvero non ho parole..ah dimenticavo i moscerini che spuntano dai vasi....ho capito che dove c'è acqua ci sono loro...ma con l'arrivo del caldo le piante le devo innaffiare e questi ricompaiono appena tocco il terreno con l'acqua..ho provato ad innaffiarle dal sottovaso per non bagnare la terra in superfice ma è la stessa cosa....che devo fare? mettere una bomba sul balcone? :squint:
Datemi qualche consiglio...la varietà di parassiti c'è :muro:se qualcuno ha più esperienza in merito!!
Grazie
 

carne

Florello Senior
Salve a tutti...il balcone come ho scritto nel topik è diventato un ospedale! che devo fare? mettere una bomba sul balcone? :squint:

La bomba non è una soluzione ma con tutte ste infezioni sarebbe il caso di usare un disinfettante...scherzo scusa.
E provare con un insetticida? Son comunque sicura che in tuo aiuto arriverà certamente un valido ed esperto sostituto.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
per il terreno prova il raid outdoor(quello che si usa all'esterno, anche sulle piante). io ho risolto
per il gelsomino. ci sono 2 tipi di cocciniglia:la cotonosa e quella a scudetto
 

Geko21

Giardinauta
Ma sul gelsomino ho visto una coccinella...non è che pian piano ci pensa lei a papparsi tutte le cocciniglie? Vedo se riesco a mettere una foto del gelsomino....e per quanto riguarda la dracenea?
 

Green95

Fiorin Florello
Se non mi sbaglio ho letto in qualche post che quando cacciano liquido dalle foglie vuol dire che stanno bene :)
 

Geko21

Giardinauta
040620112350.jpg


040620112351.jpg


040620112352.jpg


Le foto del gelsomino e della dracenea...
 

Geko21

Giardinauta
Grazieeee davvero mi rincuora per la dracenea! Ora provvederò a sistemare il gelsomino! :) Grazie mille!

PS: ma se di santa pazienza tolgo tutte queste "crosticine" della cocciniglia? Risolvo la cosa?
 

Geko21

Giardinauta
Sull'ulivo è stato più semplice rispetto al gelsomino! Ma dato che ha davvero poche foglie e quelle che ha se le tocco cadonoo ( :( ) mi consigli di tagliare le olive che sta facendo cosi da dare forza alla pianta piuttosto che ai frutti che non me ne faccio niente d'altra parte!
:D
 

Green95

Fiorin Florello
Sull'ulivo è stato più semplice rispetto al gelsomino! Ma dato che ha davvero poche foglie e quelle che ha se le tocco cadonoo ( :( ) mi consigli di tagliare le olive che sta facendo cosi da dare forza alla pianta piuttosto che ai frutti che non me ne faccio niente d'altra parte!
:D
e toglili :lol:
se non ti piacciono fai pure :D
 
Alto