• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggetti non identificati nelle mie piante.

lobelia

Florello Senior
Prova a metterle in una scatolina trasparente coperta con un retino. Metti sotto un po' di terra o sabbia appena inumidita. Una volta ho fatto così con delle palline trovate sopra una foglia e dopo una settimana circa è venuta fuori una moschina.
Io non credo sia niente di preoccupante, comunque, ad evitare rischi....

lobelia

Florello Senior
Piera, mi è venuto un dubbio: potrebbe trattarsi di vermiculite? Viene spesso inserita nel terriccio per aerearlo, in varie forme. Una è in bricioline bianche, l'altra è a piccole palline simili all'argilla espansa. Puoi leggere nella composizione del terriccio.
Spesso è usata in idrocoltura al posto dell'argilla espansa ed è confezionata in buste.
L'aspetto è identico alle nostre palline ocra. ti posto la foto della busta, essendo trasparente puoi vedere che sembrano loro. magari sulle tue vecchie piante non le avevi notate perchè in mezzo alle radici, nel travaso sono venute fuori perché nel frattempo le radici si erano allargate o comunque smosse cacciandole fuori.

Alto