• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odio le poste italiane: assassini di clem!!!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
almeno hanno anche un ramo bianco!!! guarda la foto che ti ho postato su da fotobucket!! tutta la piana era colore cac...di vacca...giuro!!! un pò di acqua dal sotto, alza il tutore (io per non rompere le scatole l'ho attaccato fuori al vaso con lo scotch..) e vai!!! aspetta che il vaso si alleggerisca per la successiva innaffiatura e decollano!!! poi interverrà stefania che ne ha tantissime ed è una veeeera esperta! io ho solo seguito i suoi consigli e assecondato le pianticelle!!!!
 

massimogreen

Giardinauta
bene bene ora controllo se hanno bevuto e tolgo l'acqua in eccesso nel sottovaso..e poi si mangia magari dopo mi ricollego teniamoci in contatto ciauz
 

frances

Giardinauta
Ragazzi eccovi vi posto come sta la mia (le altre due sono già in campagna e mi dicono che hanno già nuovi getti!) questa è la Sunset l'ho messa in un grosso vaso, per ora sembra un povero stecchino morto ma ha due gemmine e crescono!!! IMG_9603.jpg IMG_9601.jpg IMG_9602.jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
belle bestiacce, frances! hai visto la foto di quella selvatica che ho messo più su? sono delle belve incontrollabili 'ste sclem!!
 

Stefy

Giardinauta
almeno hanno anche un ramo bianco!!! guarda la foto che ti ho postato su da fotobucket!! tutta la piana era colore cac...di vacca...giuro!!! un pò di acqua dal sotto, alza il tutore (io per non rompere le scatole l'ho attaccato fuori al vaso con lo scotch..) e vai!!! aspetta che il vaso si alleggerisca per la successiva innaffiatura e decollano!!! poi interverrà stefania che ne ha tantissime ed è una veeeera esperta! io ho solo seguito i suoi consigli e assecondato le pianticelle!!!!
Grazie della fiducia, diletta! :love_4:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Frances è uno dei tanti rami che partono dalla base...non il tronco...ne ho tagliati almeno 10. E quell'angolo di giardino io non lo vedevo da soli 2 anni...
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
poverine..

Sono arrivate oggi... non vi dico in che stato, dopo 24 giorni senza luce nè acqua:cry:. Meno male che le ha ritirate il portiere, sennò il postino lo mangiavo!:sgrunt:
Evidentemente "urgente: piante vive" scritto sul pacco non è un avvertimento abbastanza chiaro per le nostre poste!
La Frederick Chopin è completamente secca:cry:.. la Duchess of Albany ha 3 rametti bianchi, forse riesco a salvarla, visto che è di genere più rustico da quel che ho letto:(...ora sono immerse nel lavandino, stasera le metto sul balcone, all'ombra del viburno...e incrocio le dita!:muro:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
aspetta a buttare...sembravano tutte secche anche le mie...metti l'acqua dal sottovaso....niete sole diretto...non cambiare vaso...aggiungi 2 cm di terra su quello che hanno...insomma, segui i consigli di noi disghraziati dalle poste su questo 3d e poi vedrai. metti le foto che ti dico se erano come le mie!!! sono stracuriosaaaa!!!! e se si salvano...talee a gogo!!!
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Tranquille non butto nulla;), voglio provare a resuscitarle e visto che voi ci siete riuscite ho almeno un po' di speranza!
Come dicevo, sono a mollo nel lavandino, più tardi quando rientro dal lavoro le metto sul balcone, in un posto che sta sempre all'ombra... ovviamente niente concime per un bel po' vero????
Terriccio da aggiungere: ho solo quello universale a casa, va bene lo stesso?E comunque il vasetto mi sembra bello pieno..
Se riesco stasera le fotografo, altrimenti domani con un po' di luce.. così mi sapete dire se le condizioni sono così disperate come sembrano (soprattutto per la Chopin...)!
Grazie per gli incoraggiamenti, ero davvero dispiaciuta stamattina...
 

massimogreen

Giardinauta
ben venuta nel club dei rianimatori,quella con le ramificazioni riprende di sicuro i miei da bianchi stan divenendo verdi,anche una delle mie era completamente secca mah...alla base ha messo dopo 3 giorni dei nuovi germogli,non scoraggiarti che riuscirai a farle vivere
 

Crysania

Aspirante Giardinauta

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie cara crysania faccio il tifo per le tue clemmine!!!per la mia esperienza...quella che per me era morta ora è circa 45 cm...la armandii, che stava bene...è rimasta pressochè identica....c'è qualcosa che mi sfugge...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
..La Chopin è arrivata tutta secca come la tua, dopo 15 gg di viaggio: adesso ho tolto le foglie .. ed è rimasta solo con due stecchi...: sono ancora passati 20 gg e non si muove niente..ma aspetto diligentemente...non la voglio buttare...
Le altre due di Stephena si sono riprese bene .......

Le ultime ordinate da Mailorder, arrivate dopo 14 gg dall'Irlanda fanno pena: due bei stecchi ciascuna....nemmeno le foglie morte (forse le tenevano al freddo per prolungare il riposo vegetativo?)

Mai-mai-mai più ordinerò in questa stagione (magari in autunno...:eek:k07::eek:k07: :martello::martello:)

Tanti auguri anche a te e a tutte le POSTE/VITTIME....
 
Ultima modifica:

frances

Giardinauta
Mi duole aggiornarvi sulla mia sunset: le due piccole gemme che sembravano spuntare sono in realtà forse due fossili zombie, ad oggi sono identiche e di colore grigiastro, spero in una ricacciata tot nuova dalle radici...
 
Alto