• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odio le poste italiane: assassini di clem!!!!!

Crysania

Aspirante Giardinauta
argh!!!!

Ragazzi anche io ho ordinato delle clematis dallo stesso rivenditore, partite il 26 aprile dall'Inghilterra....aiuto, speriamo che arrivino non moribonde!! :storto: Appena ho letto questa discussione stavo per svenire..:cry:, non posso pensare alle mie piantine ridotte in quelle condizioni!!!
Diletta in bocca al lupo per le tue piccoline!!:flower:
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
Diletta, come ti ho già detto in privato, ho salvato piante messe mooooolto peggio delle tue. Non guardare la parte aerea, le radici staranno sicuramente bene e la pianta ripartirà. Allora, ricapitolando, rabbocca il terriccio fino al bordo del vaso, in questo modo copri una o due gemme basali (da lì la pianta risorge). Le annaffi bene tramite un sottovaso che svuoterai una volta che il terriccio in superficie risulterà bagnato. Le tieni al riparo del vento e del sole diretto. Dopo una settimana inizia ad esporle al sole nelle ore più fresche. Annaffia quando vedi che i vasi diventano leggeri. Per il momento non fertilizzare, la pianta non ce la farebbe ;)
Siamo tutti disperati per queste poste italiane, già di solito fanno pena....ora sono proprio uno scandalo!

Per chi lo chiedeva, il venditore e-bay è stephena. Ha una bella lista di piante, in asta ne trovate soltanto 4/5. Contattandolo vi invierà i file tramite e-mail. Come ho già detto a Diletta, sono anni che compro da lui, quando in italia ancora non si trovavano clem o se ne trovavano soltanto a 30/40 euro..... è serio, affidabile ed onesto. Spedisce subito ed imballa le piante alla perfezione. Proprio questo tipo di imballo consente alle piante di sopravvivere ai nostri servizi postali.....

Grazie, l'ho contattato ed è stato veloce e molto gentile a rispondere:eek:k07:

perchè in privato? e se interessa ad altri?
è concesso(guai se non lo fosse) per chi si comporta male,figurati se uno si adopera come si deve.
Una comunità deve sapere per orientarsi.
ciao

In questo caso interssava a me ed essendo iscritta da poco non mi era ben chiaro se la mia richiesta poteva essere lecita e pertinenete.
Chi ha avuto piacere di rispondere lo ha fatto sia in privato che in chiaro (qui sopra):eek:k07:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
timidi segnali...poi ho rischiato e cambiato i vasi perchè avevano tutte le radici fuori...ho usato un terriccio di mio marito che costa un botto, lo conserva tipo sacro graal...speriamo che il mio innocente furto sia ripagato...quì il clima fa molto england...pioggia, freddo e sole timido (che per ora non vedono...) secondo me ce la fanno! e se qualcuna muore me le ricopro! basta, Steve è troppo gentile e le varietà talmente fantastiche!! magari non scelgo periodi tipo pasqa o altra festività per farmele spedire!! e le faccio arrivare a roma da mia sorella, non nel regno borbonico...
 

massimogreen

Giardinauta
dai diletta che si riprenderanno,anche io ho ordinato clem che hanno come partenza dal regno unito domani speriamo bene vediamo quanto ci mettono
 

Anna

Giardinauta
La mia clematis è arrivata come la tua Armandii, stesse condizioni, e si è già ripresa, stanno spuntando nuove foglie.
Non disperare, si riprenderanno anche le tue.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
anna ma tu hai cambiato i vasi? le radici sono tutte stipate in fondo al vasetto...e la armandii è una di quelle che sta meglio!!! a roma ci mettono meno ad arrivare...stefania le ha ricevute in 5 gg!!!
 

frances

Giardinauta
sono arrivate anche le mie ieri... dopo 17 gg di viaggio poverette, Steve si è offerto già di sostituirle ma io vorrei aspettare di vedere se si riprendono per ora sono degli zombie, aspetto qualche gg...
 

Stefy

Giardinauta
Purtroppo dipende, a volte arrivano puntuali, altre si perdono per strada anche da me.....
Secondo me in una settimana, dieci giorni di ombra, vedrete i segni di ripresa.
Le radici sono tante dentro il vasetto, se aspettate però a rinvasare secondo me è meglio perchè le clematidi già normalmente soffrono tanto i rinvasi, dopo un viaggio del genere figuriamoci. La loro forza è tutta nelle radici, l'importante è avere l'accortezza di non far seccare il terriccio ma di far asciugare tra una bagnatura e l'altra. Inoltre se il terriccio si è perso, aggiungetene per far si che il colletto sia protetto ;)
 

Anna

Giardinauta
anna ma tu hai cambiato i vasi? le radici sono tutte stipate in fondo al vasetto...e la armandii è una di quelle che sta meglio!!! a roma ci mettono meno ad arrivare...stefania le ha ricevute in 5 gg!!!

Io l'ho piantata direttamente a terra in una zona non troppo soleggiata,
se posso non tengo le piante in vaso.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
oggi posto le foto...per me si stanno lentamente riprendendo...almeno 3 di suicuro...la denny's double...mmm niente!!! ed era stato il mio primo amore...
 

frances

Giardinauta
secondo me la parte aerea, nel mio caso, è spacciata, ma le radici sono ancora vive e faranno nuovi getti...ovviamente tra un anno....non penso di chiedere il rimborso, la prossima volta pagherò io il corriere, ora faccio la crocerossina...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
per alcune anche per me è così...in teoria io avevo aperto il post sui corrieri proprio per trovare un sistema rapido...da me tutta questa scelta di clematis o di passiflore non esiste... comunque, guarda:radici,(le ho cambiato vaso) gemmine rispuntate e parte aerea messa veramente male...)


IMG371.jpg IMG384.jpg IMG385.jpg


saluti...metti le foto anche delle tue, così individuiamo i tipini più forti e abbiamo indicazioni anche per futuri ordini...) mi spiace solo che la blue eclipse fosse in fiore, ma io li ho visti solo secchi e marroncini...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
hanno ricacciato tutte!! considerando la vastissima scelta, la disponibilità del venditore a sostituire gratuitamente il tutto, io quasi quasi riordino!!! e poi non c'è la congiuntura astrale pasqua-primo maggio!! forse arrivano in tempo normale!!! dal 28 apile al 5 maggio...si sono già riprese!!! sono le piante per me!!!
 

frances

Giardinauta
beata te, io le ho lasciate da mia madre quindi appena posso vado a vederle e le fotografo, non sarà il caso di aiutarle tagliando via tutto il secco??
 

Federica

Master Florello
Ho letto delle tue clematis, a parte il problema delle poste, tieni conto, per le spedizioni se ci sono festività particolari ravvicinate!! Abbiamo avuto Pasqua, 25 aprile e 1 maggio...pessima combinazione. Le poste si fermano e anche i pacchi si accumulano....facci caso....per altre spedizioni. ciao!!
 
Alto