• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occultarmi dai vicini

Articiccio

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovissimo del forum.
Vi spiego la mia problematica situazione, ho ristrutturato una villetta, ma ho i muri di cinta troppo bassi (circa 1,6 metri), praticamente chiunque passa vede qualsiasi cosa io faccio nella villetta. Volevo creare una siepe con un arbusti fatti ad alberello ( non voglio sacrificare giardino ma vorrei vedere solo il tronco e la chioma sopra) , giusto ad arrivare a 1,90 metri da terra. Chiaramente vorrei un arbusto sempre verde e che fiorisca. Questa mia soluzione secondo voi è possibile?
E quale arbusto consigliate ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.:D

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il ligustro cresce molto rapidamente, lo puoi far crescere sia come siepe, sia come un albero (ma in questo caso non so dirti quanto tempo occorra); fa infiorescenze bianche e tantissimi semi, al punto che può essere infestante. E' un arbusto molto resistente, forse nel clima del tarantino potrebbe aver bisogno di essere annaffiato in estate.
Personalmente mi piace molto anche la bignonia contessa sara che nel clima del Sud cresce bene, ma non so se è adatta per una siepe alta.
Attendi altri pareri di persone veramente esperte.

Marcello

Master Florello
ciao,
non conoscendo la casa,non è detto che ti serva una siepe di 1,90,anche perchè poi devi anche seguirla.
Se mettessi alcuni alberelli tipo appunto ligustro,potresti ottenere lo stesso effetto riservatezza.
A meno che non abbia qualcuno che guarda dentro di proposito.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
photinia red robin?
altezza max sui 2,50mt circa , bella "piena" ,sempreverde, non fiorisce ma le nuove foglie dei rami nuovi sono di un bel rosso acceso.....

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, controlla anche le leggi comunali riguardo le distanze a cui puoi piantare la siepe. Altrimenti potresti pensare a qualche rampicante da far crescere sul muretto, e farlo "rialzare" con dei sostegni, se non vuoi "sacrificare" giardino potrebbe essere una soluzione, aldilà delle distanze legali, le siepi portano via comunque spazio, e sotto di esse a causa dell'ombra l'erba solitamente cresce a stento (o comunque visto che si va male a tagliarla di solito si fa una pacciamatura alla base delle piante).

Benvenuto!

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
concordo con ebby,se pianti degli arbusti forti che possano arrivare ai 2mt e passa ,tipo alloro per intenderci,ruberai molta terra al giardino perchè devi considerare che il loro apparato radicale è molto forte e che attorno al tronco per almeno 50cm il terreno non sarà utilizzabile.
se invece come ha suggerito kebby fai salire dei rampicanti sempreverdi ,basta che in cima al muretto metti dei paletti murati con una rete(di quelle belle)di 50cm e cosi il primo anno puoi appoggiare alla rete un tessuto verde ombreggiante che ti darà la privacy momentanea in attesa che i rampicanti crescano.

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ti allego due foto di un giardino a Londra, hanno usato una barriera con listelli di legno di iroko e poi non contenti una siepe in tasso per coprire il muro, e una fila di carpini per coprire il legno ... comunque a me piace tantissimo, ma c'è da lavorare a tenere gli alberi potati così in forma.
Siepe carpino.jpg
Siepe carpino 2.jpg

idice

Giardinauta Senior
Se decidi per il ligustro ad alberello è ottimo il ligustrum lucidum.
La photinia red robin occupa spazio e in certe condizioni richiede molte potature.
Per occupare meno spazio opterei anche io per il rampicante su suppporto/rete, magari una bella Hedera a foglie grandi , neppure il sole filtrera' :ciglione:
foglie-riparo-spazio-gerra.jpg

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se decidi per il ligustro ad alberello è ottimo il ligustrum lucidum.
La photinia red robin occupa spazio e in certe condizioni richiede molte potature.
Per occupare meno spazio opterei anche io per il rampicante su suppporto/rete, magari una bella Hedera a foglie grandi , neppure il sole filtrera' :ciglione:
L'edera copre bene, è sempreverde, cresce in fretta, ma dopo qualche anno il fusto diventa quasi un tronco, lo stesso accade ai vari rami che si attorcigliano attorno al sostegno o in mezzo alle maglie della rete,se il sostegno è una rete.
Un mio vicino ha dovuto rifare tutta la recinzione per questo motivo, con conseguenti difficoltà a smaltire la vecchia recinzione, dato che la frazione organica era strettamente intrecciata a quella non organica.
Pensaci bene prima di optare per questa pianta.

idice

Giardinauta Senior
Si è vero, ne ho viste anche io in vecchie case, solo che li la rete era in ferro e con decenni di ruggine si è disfatta da sola praticamente è rimasta solo la pianta:ciglione::ciglione:

Alto