• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale alberello per ombreggiare laghetto?

gdambruoso

Aspirante Giardinauta
Abito in una villetta con un giardino con prato inglese (misto) e possiedo, all'interno di questo giardino un piccolo stagno della lunghezza di circa un metro e mezzo. Vorrei posizionare, in prossimità di questo stagno, un alberello di piccole dimensioni che possa in qualche modo fare ombra allo stesso stagno. Mi era piaciuta moltissimo la sofora soprattutto per la caratteristica chioma folta e ad ombrello ma purtroppo queste specie raggiunge col tempo dimensioni incompatibili con lo spazio a mia disposizione. Esiste qualche specie con caratteristiche simili alla sofora ma che non supera in età adulta un altezza di due metri? Abito in un piccolo paese alle porte di Bari e quindi con un clima decisamente mediterraneo con estati calde ed inverni poco freddi (quasi mai al di sotto dei 0°) ma decisamente umidi.
Grazie
Giuseppe
 

supersonik

Giardinauta
la sophora c'è anche la japonica pendula, molto piu' carina (a mio avviso ) rispetto alla classica, e di dimensioni molto piu' ridotte. ma di due metri no!!!!!! se vuoi stare al max su 2 metri devi rimanere su qualke cespuglio e dimenticarti un albero!

informati poi con la caduta delle foglie che non vai a "sporcare" il laghetto con una maggiore quantità di nutrienti...




Sophora japonica 'Pendula': Caratteristico è il portamento 'piangente' della chioma. Ha le stesse caratteristiche della specie sopra citata, ma è di dimensioni più piccole, con chioma dal portamento piangente e dimensioni massime di 4 metri di diametro; i rami sono più sottili e penduli, con portamento molto prostrato, che arrivano talvolta a sfiorare il terreno con gli apici
 

Commelina

Master Florello
il rhus typhina o sommaco americano, molto rustico bello folto, foglia caduca, magnifici fiori a pennacchio rossi, bacche e foglie assumono i caratteristici colori autunnali :love: altezza intorno ai due metri, tronco interessante un po' contorto :)
 

G.altamurano

Florello Senior
l'albero di giuda non arriva a più di tre metri e a inizio merzo si riempie di fiorellini fucsia, è a foglia caduca
comunque sei di bari? io sono sulla murgia
 

supersonik

Giardinauta
giuseppe dove sto io il cercis arriva tranquilla a 6-7 m........!!!!!!!!!!! meno di 3 metri possono essere esemplari giovani...... ma non è mica tanto piccolo come dici!!
 
Alto