• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio selezione alberi

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi chiamo Alex e sono nuovo del forum.

Abito in Olanda, ho da poco comprato casa e per la prima volta nella mia vita ho un giardino!

Il giardino è molto bello, ha molti tipi di piante e sto cercando di informarmi su come fare meno danni possibile. Allo stesso tempo, ho deciso di affidarmi ad un giardiniere, almeno per un paio di "sedute" all'anno. Mi sembra un signore molto esperto (lo definirei "severo ma giusto" :D) ma vorrei confrontarmi con voi riguardo a qualche sua idea prima di farlo agire.

Allego qualche foto in cui ho numerato le piante per facilità. So che 6-7-8 sono fotinie e che se curate bene possono diventare una bella siepona fitta e spessa. 1-2-3-4 e 5 non so cosa siano. So solo che 5 è sempreverde mentre le altre no.

Visto che 4 e 5 sono molto vicini, l'idea del giardiniere è di sacrificare 5 a vantaggio di 4. Dice 1-2-3-4 sono alberelli bellissimi che fanno fiori notevoli (non ho ancora avuto il piacere), mentre 5 non è niente di chè. Per "sacrificare" intende potare drasticamente 5, in modo da liberare interamente la chioma di 4, anche correndo il rischio di ammazzarlo. Io non sono convinto, specialmente perchè 5 mi pare proprio un bell'albero, in grado di dare privacy e colore anche durante i lunghi mesi invernali. Io piuttosto taglierei 4 alla base se la vicinanza con 5 crea problemi.

Voi cosa ne dite? Mi aiutare ad identificare 1-2-3-4 e capire che potenziale hanno?

Grazie mille per l'aiuto, sono sicuro che questa sarà la prima di mille richieste :)

Alex

Picture1.jpg Picture2.jpg Picture3.jpg Picture4.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Prova a postare una foto dell'albero più da vicino, che si veda però anche il fogliame.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Questo forse è un lauro ceraso, anche se davvero grande però. Foto di una sola foglia?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Domani la faccio :)

Secondo il giardiniere ha 40 anni (età della casa) e comunque, se può aiutare ai fini dell'identificazione) alla base dei tronchi ci sono numerosi "getti laterali" (si dice così?).
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche a me sembra lauroceraso, secondo me si può potare un po' e mantenere negli anni con quella dimensione, l'albero 5 pian piano spunterà dalla chioma e non ne soffrirà (forse a qualcuno potrebbe apparire disordinato ma sono gusti).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concordo col parere del giardiniere. Il Laurocerasus, probabilmente potato anni fa, sta riprendendo la scena tanto da sovrastare anche il Chamaecyparis (?) a fianco, non è una pianta pregiata, se non per l'età. Purtroppo temo che, anche potandolo veramente basso, si ripresenterà nel futuro con il suo vigore e sarà duro a morire. Andrà sicuramente ridimensionata la sua chioma per liberare la pianta n. 4.
Le piante 1-2-3-4 potrebbero essere dei Malus ornamentali?
Forse il giardino, nuovo per te, ha subito due diversi interventi, ipotizzo: un primo con una siepe di Laurocerasus (di cui erediti un esemplare) e un secondo impianto dei Malus (?) inframezzati dalle Photinie.
Se fosse per me le eliminerei. So che piacciono a tutto il mondo, ma che non trovo per niente ornamentali oltre che molto invasive a livello radicale, a favore di arbusti da fiore come le ortensie: più contenute e fiorite.
 

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! :V

Carico un altro paio di foto, sperando di confermare l'identificazione di Laurocerasus e Malus. Del "sospetto" Chamaecyparis non ho foto migliori al momento, ma mi sembra lui :su:

Per quanto riguarda il da farsi, mi avete convinto sul preservare i Malus, probabilmente averlo visto fiorito avrebbe aiutato, ma siamo arrivati tardi :p ad ogni modo non vedo frutti. Chiederemo al giardiniere di lavorare sul Laurocerasus, in modo da liberare un po' le due piante vicine.

Per quanto riguarda le Photinie, grazie per l'avvertimento. Nei prossimi giorni è pianificata la rimuozione delle le piastrelle e lo "srotolamento" di nuova erba erba. Ci piacerebbe che l'aerea gioco bimbi sia contornata dal verde/rosso di una siepe fitta come la Photinia. Secondo te ci sono problemi di coesistenza coi Malus visto l'"invasivo" impianto radicale? Magari possiamo intervenire l'anno prossimo se ci sono problemi.

Altri pareri? :) Picture6.jpg Picture7.jpg Picture8.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Con una manutenzione regolare (potresti imparare a farla tu poi) si potrebbe trattare il lauroceraso come un grosso bonsai, dandogli un aspetto vetusto ma compatto. Non ho capito se verranno rimosse tutte le piastrelle o solo alcune, in ogni caso essendo le piante in piena terra e tutte di dimensioni piuttosto contenute (gli alberelli se sono del genere malus non dovrebbero diventare troppo alti) non credo ci saranno sofferenze radicali, magari la crescita sarà più contenuta ma questo potrebbe anche essere un vantaggio.
 

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Con una manutenzione regolare (potresti imparare a farla tu poi) si potrebbe trattare il lauroceraso come un grosso bonsai, dandogli un aspetto vetusto ma compatto. Non ho capito se verranno rimosse tutte le piastrelle o solo alcune, in ogni caso essendo le piante in piena terra e tutte di dimensioni piuttosto contenute (gli alberelli se sono del genere malus non dovrebbero diventare troppo alti) non credo ci saranno sofferenze radicali, magari la crescita sarà più contenuta ma questo potrebbe anche essere un vantaggio.
Effettivamente l'idea è quella di imparare il mestiere e sostituirmi al giardiniere nel tempo. Credo che stia nascendo una nuova passione :)

Confermo che tutte le piastrelle saranno rimosse, quindi a quanto dici non devo preoccuparmi. Valuterò in futuro la sostituzione con piante floreali. Per il momento ho abbastanza gatte da pelare (o laurocerasi da potare)... e non vi ho ancora fatto vedere il resto del giardino

Grazie

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Allora... intanto mi scuso: per colpa di vacanze e trasloco non ho avuto tempo di aggiornarvi. Ora viviamo finalmente nella "casa col giardino" e posso ricominciare a bombardarvi di domande :ROFLMAO:

Ma prima un piccolo aggiornamento. Il giardiniere ha ridotto il lauroceraso quel tanto che bastava a liberare la chioma dell'albero (a suo parere un krentenboompje - amelanchier lamarckii)

lauropost1.jpg lauropost2.jpg

Poi abbiamo fatto rimuovere le piastrelle, girare tutto il terreno e aggiungere una montagna di topsoil :poop:. Infine, con queste mani :ciao: ho srotolato 55mq di prato nuovo. Chiaro, non il periodo migliore dell'anno, ma per ora sta crescendo bene (è giù da 10 giorni).

preprato.jpg postprato.jpg

che ne dite?? :)
 
D

Davide N.

Guest
Io dico che sei capitato su un buon giardiniere e un bel giardino :)

Per quanto riguarda le Photinia, non sono d'accordo con lisyy e le terrei. Con delle ortensie o altri arbusti caduchi verrebbe meno l'equilibrio complessivo tra piante caduche e sempreverdi, con lo svantaggio ulteriore che in inverno vedresti troppo la palizzata di legno. Sull'apparato radicale

Per quanto riguarda il lauroceraso, sono d'accordo questa volta con lisyy, non è una pianta pregiata ed è fin troppo imponente. L'avrei potato ancora più forte, riprendendelo su tutti i lati per dargli comunque una forma regolare e non a "mela mangiata" com'è adesso.

I quattro alberi alti confermo che sono Amelanchier lamarckii ;) Sapevi che i suoi frutti sono commestibili? Però non ne ho mai visti così, ad alto fusto... normalmente sono a fusti multipli.

Ottimo lavoro con il prato, non tutti i giardinieri aggiungono top soil... (y)
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlexNL

Aspirante Giardinauta
LAURO, A NOI DUE! :mazza:

Siamo a Ottobre e credo sia venuto il momento di mettere mano al lauro. Però non so da che parte cominciare.

Picture5.jpg

Credo che l'altezza finale (vedi riga rossa) dovrebbe essere intorno ai 4 metri. La domanda è: posso cavarmela da solo o devo contattare il giardiniere?

Se volessi fare da solo:

  • che strumenti dovrei procurarmi? scaletta? sega con manico? cesoie?
  • dovrei limitarmi a trimmare l'eccesso, o dovrei cercare la base dei rami da eliminare all'interno dell'albero in modo da sfoltire tutta la pianta?
grazie :):V
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende dal tempo e dalla voglia che hai a disposizione, ovviamente un lavoro "artigianale" e misurato offre il risultato migliore nel tempo. Servirebbe un seghetto per i rami più grossi , un troncarami per quelli intermedi (diametro 1-2 cm) e delle semplici cesoie per i rametti più sottili, ma non è detto che ti servano per forza tutti e 3. Ovviamente una pulizia interna renderebbe la pianta più leggera anche visivamente, eliminando principalmente i rami secchi e quelli superflui (attenzione quando tagli alla base che il ramo sia quello giusto :D ) sfoltendo man mano l'esterno. La forma che hai selezionato per me va bene!
 

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Interessante risposta, grazie. (y)

Il tempo da dedicarci lo troverei. Immaginavo di spendere 2-4 ore su questa pianta, un paio di volte all'anno.

La mia preoccupazione più grande è come raggiungere i rami in alto a questo punto (e magari come evitare che cadano nel giardino del vicino).

Potrei considerare di comprare uno di questi due tool (visto che ho già batterie e caricatori da altri strumento bosch della stessa famiglia). Cosa ne pensate?
tools.jpg

Ad ogni modo, penso che dovrei salire su una scaletta per trimmare la cima. :eek:
 
D

Davide N.

Guest
Fossi io a fare questo lavoro lo attaccherei così:

1) visto che sono da fare tagli relativamente grossi aspetterei fine inverno per evitare che si becchi qualche malattia fungina o un colpo di freddo
2) scaletta appoggiata sul lauroceraso per arrivare in cima, facendo attenzione a non cadere DENTRO la pianta
3) scelta dell'altezza massima di riferimento e taglio dei rami superiori con un troncarami o con un seghetto da potatura, a seconda del diametro
4) taglio rapido e parziale di tutti i lati con tagliasiepi giusto per togliere il grosso delle foglie e avere una migliore visibilità dell'insieme
5) potatura totale con forbici/troncarami
6) pulizia del secco all'interno, ma solo del grosso, con un seghetto. Togliere ogni singolo rametto secco è una perdita di tempo...
7) seconda potatura in luglio-agosto, perché ricaccerà come un matto...
8) potature successive sempre in estate, 2-3cm circa al di sopra del taglio precedente per evitare che ricacci troppo vigorosamente ogni primavera (sarà da accettare un aumento progressivo e aritmetico delle sue dimensioni). Potarla sempre allo stesso punto non fa che mettere sotto stress la pianta e quindi moltiplicare i ricacci, che diventeranno sempre più lunghi e malati...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto