tornando al vivaio di nuova apertura,alcuni amici mi avevano fatto venire dei dubbi su alcune caratteristiche di alcune rose che in molti troviamo estremamente interessanti,in particolare la rambler "delacroix"che davide dice sia rifiorentissima ma che alcuni mi hanno insinuato il dubbio perchè HMF la da per unica fioritura.
come mia abitudine ,amo parlare chiaro e non cercare informazioni dove non ho un vero interlocutore,cosi ho fatto una mail a davide e ho parlato dei dubbi.
la risposta è arrivata subito (come dovrebbe sempre essere.......)e ve la copio integralmente
uongiorno
chiedete pure, non ci sono problemi!
Rosa Delacroix assieme a Belle de Sardaigne, Noelline, ma anche a Moscalbò
rappresentano un nuovo insieme di rampicanti molto versatili dalla grande adattabilità
(ce ne saranno altri prossimamente):
le principali caratteristiche sono la rifiorenza, la resistenza alle malattie, davvero molto elevata,
ma soprattutto il fascino, che manca nella maggior parde delle migliori rampicanti moderne.
La motivazione e la sfida è di ragione botanica: queste sono particolari ibridi di rose, che hanno un
nuovo patrimonio genetico, proveniente da cinesi, noisette, moscate, sulla base di rambler botanici
poco utilizzati. il risultato è fascino, fiori piuttosto piccoli, e piante che si riempiono di fiori
fin dal basso, anche in vaso.
Rose Delacroix sembra una Moscalbò rosa, assomiglia molto a Blush noisette ma MOOLTO più sana e davvero rifiorente.
IMPORTANTE (per le perplessità dei blog)
Le informazioni che riporto nel sito e i miei giudizi sono verificati e testati almeno un anno due, prima di essere espressi; mi rendo conto di non essere conosciuto così tanto da suscitare la fiducia del cliente o dell'appassionato, ma richiedere le informazioni direttamente al produttore piuttosto che in siti disparati, sarebbe la cosa migliore. Non da ultimo, vorrei azzardare una differenza: il commerciante
compera, rivende e guadagna.. il produttore costruisce con le stagioni, coltiva, prova, alleva e poi vende (non commercia).
Molte delle rose che ho disponibile non sono mai arrivate in Italia, sono convinto siano una buona risposta alle esigenze di molti appassionati anche tra i più esigenti, ma aihmè non seguendo di proposito una moda, ma più che altro una funzionalità c'è il rischio che non sia capita e non siano pienamente accolte queste "rose nuove".
se volete (parlo al plurale) ho aperto un contatto facebook per il vivaio, se ne può discutere lì,
così rispondo direttamente a chiunque.
Buona giornata
Davide DL