• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo video manutenzione tappeto erboso

DALMONTE

Giardinauta Senior
Complimenti,bel video!
Quanti kg tiene la spandisabbia? Ne cerchiamo una simile ma più capiente,da trasformare in trainata.
Ottima attrezzatura,è ottimo prato!
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Bello il video.
Peccato che l'audio sia un pò basso però.

Vedo anche che sei sponsorizzato :D

Grazie America...ho cercato di sistemare l'audio ma non ci sono riuscito.
Forse dovevo stare più vicino al microfono quando parlavo....

'mazza che dotazione di mezzi ... è tutta roba tua?

cigolo


No no...una parte è a noleggio:lol:

ecco il segugio white che ha fiutato l atco:lol:......
Ti posso dire che è una macchina usata su cui ho lavorato un bel pò per rimetterla in sesto.
Tuttavia, non mi posso lamentare...anzi direi che sono molto soddisfatto di come lavora (la cosa che mi colpisce sono i consumi molto ridotti rispetto al rotativo,del resto questa è una caratteristica tipica di tutti i tosaerba elicoidali)

Complimenti,bel video!
Quanti kg tiene la spandisabbia? Ne cerchiamo una simile ma più capiente,da trasformare in trainata.
Ottima attrezzatura,è ottimo prato!


Ciao dalmonte, grazie!!
Il carrello spandisabbia lo prendo a noleggio e quella è l'unica versione di tipo ''manuale'' che esiste ( ci sono marche diverse ma l'idea è sempre quella) visto che quando è pieno di sabbia si suda leggermente per mandarlo avanti.
I dati del noleggio dicono così':
portata 158kg, capienza 80litri.

Che io sappia non credo esistano dei spandisabbia da trainare con il trattorino tagliaerba perché necessitano dell'attacco alla PTO per funzionare motivo per cui vengono trainati da trattori veri e propri ( per l 'utilizzo su grandi superfici).
Tuttavia so che esistono delle tipologie di spandisabbia dotate di motore a scoppio ( selfpropelled) che si collocano a metà strada tra le versioni a spinta e quelle trainate da trattore.....

Ehmmmmm.........cosa mi dici dell'ATCO? Da dove l'hai tirato fuori?

ecco il segugio white che ha fiutato l'atco:lol:
Ti posso dire che è una macchina usata su cui ho dovuto lavorarci un pò per rimetterla in sesto perché era messa abbastanza male.
Tuttavia direi che sono molto soddisfatto di come lavora ( i consumi sono nettamente più bassi,del resto questa è una caratteristica tipica di tutti i tosaerba elicoidali)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gigio00

Giardinauta
mi vuoi fare concorrenza con sti video ? ahahah :D l'audio non si sente per niente ! comunque bellino l'atco molto interessante lo vorrei acquistare anche io ..! Non mi piace invece il carrello , ma la sabbia sbaglio o era umida?
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
mi vuoi fare concorrenza con sti video ? ahahah :D l'audio non si sente per niente ! comunque bellino l'atco molto interessante lo vorrei acquistare anche io ..! Non mi piace invece il carrello , ma la sabbia sbaglio o era umida?
ahahahahah:D....Ciao Gigio...ho avuto un po di problemi con l audio comunque se alzi al massimo le casse ( alche un po meno del massimo) riesci a sentire le parole, poi però lo devi abbassare quando i macchinari sono in funzione....
la sabbia era leggermente umida perché mi viene fornita in big bag da 1mc cadauno e quindi è normale che non sia asciutta. Del resto è quasi impossibile comprare della sabbia perfettamente asciutta a meno che tu compri della sabbia essicata.
A quale carrello ti riferisci??
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'Atco in questione l'hai acquiastato in Italia o estero.....cos'è un 8 o 10 lame? Sai dirmi il modello e quache informazione tecnica es. potenza motore, numero di giri minimo e massimo, regolazione d'altezza.....l'hai elaborato (inteso come modificato nel set up) o è un restyle vintage?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.....cos'è un 8 o 10 lame?
Dovrebbe essere un 6 con possibilità di montare la cartuccia (QX) da 10 :D
Sai dirmi il modello
Balmoral 20 (non più in produzione) ... ora si trovano macchine marchiate Qualcast, Webb, Suffolk e Allet del tutto analoghe (anche le cartucce lame scarificatore, etc dovrebbero essere compatibili)
e quache informazione tecnica es. potenza motore, numero di giri minimo e massimo,
esistono diverse versioni 20s 20se 20sk ... la sk monta kawasaki 98cc 3hp, la ultime s e credo anche la se un briggs 148 3,5hp
regolazione d'altezza.....
6-35mm

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
ahahahahah:D....Ciao Gigio...ho avuto un po di problemi con l audio comunque se alzi al massimo le casse ( alche un po meno del massimo) riesci a sentire le parole, poi però lo devi abbassare quando i macchinari sono in funzione....
la sabbia era leggermente umida perché mi viene fornita in big bag da 1mc cadauno e quindi è normale che non sia asciutta. Del resto è quasi impossibile comprare della sabbia perfettamente asciutta a meno che tu compri della sabbia essicata.
A quale carrello ti riferisci??

La sabbiatrice , preferisco quella a spazzola , però ci si accontenta. Come vedi essendo a caduta e non avendo il nastro ed inoltre avendo il rullo al posto della spazzola con la sabbia umida i grumi si fermano e non la distribuisce uniformemente. Ti volevo chiedere quanto costa il noleggio giornaliero di una cosa del genere?
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
L'Atco in questione l'hai acquiastato in Italia o estero.....cos'è un 8 o 10 lame? Sai dirmi il modello e quache informazione tecnica es. potenza motore, numero di giri minimo e massimo, regolazione d'altezza.....l'hai elaborato (inteso come modificato nel set up) o è un restyle vintage?
Le informazioni di cigolo sono tutte perfette.
Io aggiungo dicendo che la macchina l'ho comprata da un privato a 20km da casa mia.
Il modello è BALMORAL 20S (motorizzato briggs&stratton),monta un gruppo falciante a 6lame (con possibilità di passare a 10 lame+ tutta una serie di accessori come spazzola,arieggiatore,bucatrice ecc..).
Non ho modificato niente,mi sono semplicemente attenuto all'originale,anche perché ho già fatto fatica a procurarmi i ricambi originali ( facendoli venire dall UK) figuriamoci se mi mettevo a modificarlo....

ciao greengarden,
dove l'hai presa la sabbia?
io due anni fa avevo un camion a disposizione, ora non più..
Ciao alessandro,la sabbia la acquisto ogni anno presso il magazzino edile che dista circa 500m da casa mia

La sabbiatrice , preferisco quella a spazzola , però ci si accontenta. Come vedi essendo a caduta e non avendo il nastro ed inoltre avendo il rullo al posto della spazzola con la sabbia umida i grumi si fermano e non la distribuisce uniformemente. Ti volevo chiedere quanto costa il noleggio giornaliero di una cosa del genere?
Hai perfettamente ragione,motivo per cui dopo l'applicazione c'è la necessità di passare con una rete metallica o con il level lawn per concludere il lavoro.
Secondo me la sabbiatrice migliore è quella centrifuga (tipo spandiconcime rotativo per capirci) perché ''lancia'' la sabbia ad una velocità tale che la fa arrivare subito sul terreno senza rimanere sul prato,tant'è vero che non ti accorgi neanche che è stato fatto il top dressing....

P.S. il costo del noleggio del carrello che ho usato io è di 22,50 euro per una giornata intera.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le informazioni di cigolo sono tutte perfette.
Io aggiungo dicendo che la macchina l'ho comprata da un privato a 20km da casa mia.
Il modello è BALMORAL 20S (motorizzato briggs&stratton),monta un gruppo falciante a 6lame (con possibilità di passare a 10 lame+ tutta una serie di accessori come spazzola,arieggiatore,bucatrice ecc..).
Non ho modificato niente,mi sono semplicemente attenuto all'originale,anche perché ho già fatto fatica a procurarmi i ricambi originali ( facendoli venire dall UK) figuriamoci se mi mettevo a modificarlo....
Quindi tu non possiedi anche il gruppo a 10 lame e tutti gli altri accessori?
 
Alto