• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente, nuovo giardino :)

zatteo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
È un po' che giro sul forum, e finalmente ho deciso di iscrivermi! Il motivo è che da circa un anno e mezzo abbiamo un nuova casa con giardino, di circa 450mq... Con un sacco di cose da fare per cercare di renderlo decente! Un po' di lavori "essenziali" li abbiamo fatti (stava proprio messo male!), ma ora ci troviamo a dover fare le cose un po' più seriamente!

Il giardino si trova a Rieti (clima continentale, estati calde e inverni freddi!), ed è ben soleggiato (nel disegno trovate l'orientamento), anche se i palazzoni a S/SE mi coprono il sole la mattina presto e la sera.

Vi allego un disegno che ho fatto del giardino (scala 1cm:2m), e vi faccio qualche domanda per iniziare! Tenete conto che vorremmo preparare il terreno per rifare il prato e rifare l'impianto di irrigazione, quindi vorremmo prepararci bene con la progettazione, per evitare errori...
In rosso nel disegno ho messo le cose che vorremmo fare quest'estate/autunno.

- Nell'area in alto a destra vorremo piantare un bell'albero che cresca in fretta... Con l'idea di creare un po' più di privacy (da quel lato abbiamo dei palazzoni). Qualche idea?
- Sempre nel settore in alto a destra, d'estate, quando la piattaforma in cemento (che dobbiamo rivestire!) ospita la piscina dei bambini, mettiamo un tavolo 120x120 con ombrellone. Per non creare "problemi di prato", vorremmo fare una pavimentazione "leggera" posata direttamente sulla terra, e relativi camminamenti (li ho abbozzati nel disegno). Cosa ci consigliate, che stia bene col porfido dei vialetti già esistenti?
- E ora, la domandona finale: come vi dicevo dobbiamo rifare il prato e l'impianto di irrigazione. Dovrei quindi fresare il terreno (ho a disposizione solo una motozappa!), livellarlo, seminarlo. Il tutto mentre ho però bene in mente l'impianto. Come vedete però la forma del giardino non è semplice e ci sono un sacco di cose di cui tenere conto! Avete qualche consiglio da darmi? Da dove inizio? Non vorremmo un prato perfetto e ad alta manutenzione, considerando che abbiamo due pesti che ci corrono sopra, ma una cosa decente.. :)

Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darci.
 

Allegati

  • progettazionegiardino_light.pdf
    86,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Alto