• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni Giardino: accettabile?

cremo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo una consulenza un pò particoalre, sulle dimensioni di un giardino. Sto per comperare casa, con un piccolo giardino, sulla carta mi sembrava grandicello, ma vedendolo in cantiere mi sembra piccolo.... si tratta di 9 x 7 metri davanti, una striscia larga 5 m e lunga 9 sul lato e 5 x 10 metri circa sul retro.

Mah, non saprei, dato che da anni voglio cambaire casa per avere un giardino non vorrei ritrovarmi con un'aiuola, calcolando che ho 2 bambine e che vorrei offrire loro un luogo per giocare, ma al tempo stesso vorrei almeno un paio di alberi e qualche fiore...

Spero di non disturbarvi con questo post "anomalo" ma ho pensato di chiedere a chi ha più occhio ed esperienza, grazie in anticipo per l'aiuto!

Gianluca.
 

pieracd

Guru Giardinauta
intanto benvenuto cremo !!! :love: è un po' difficile rispondere alla tua rihiesta per me, perchè ognuno di noi ha esigenze e gusti diversi,e possibilità econimiche diverse quindi.............
poi c'è chi purdi avere un giardino, magari sacrificherebbe pure un pezzo di appartamento e chi invece non ci pensa proprio!
se tu potessi posatere un foto , e chiarire per bene cosa vorresti mettere in giardino e l'uso che ne vorresti fare, sarebbe più semplice. Che sò, lo vuoi adibire a giardino vissuto con giochi per bimbi, gazebo, tavolo e sedie per mangiarci ecc ecc, o solo ed esclusivamente per le tue piante, e magari l'orto o no?
detto così 150 mq circa potrebbero essere sufficienti, ma bisogna vedere la disposizione e mille altre cose!!! :baf:
 

cremo

Aspirante Giardinauta
intanto benvenuto cremo !!! :love: è un po' difficile rispondere alla tua rihiesta per me, perchè ognuno di noi ha esigenze e gusti diversi,e possibilità econimiche diverse quindi.............
poi c'è chi purdi avere un giardino, magari sacrificherebbe pure un pezzo di appartamento e chi invece non ci pensa proprio!
se tu potessi posatere un foto , e chiarire per bene cosa vorresti mettere in giardino e l'uso che ne vorresti fare, sarebbe più semplice. Che sò, lo vuoi adibire a giardino vissuto con giochi per bimbi, gazebo, tavolo e sedie per mangiarci ecc ecc, o solo ed esclusivamente per le tue piante, e magari l'orto o no?
detto così 150 mq circa potrebbero essere sufficienti, ma bisogna vedere la disposizione e mille altre cose!!! :baf:


Grazie, hai ragione, ho omesso un pò di info. Metto assieme una piantina e poi riposto il tutto dando indicazioni sulle idee di massima.

Grasssssie.
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Eccomi, purtroppo foto non è ho perché siamo proprio ad inizio lavori, allora ho steso una piccola mappa con le dimensioni, ed un'altra con qualche idea, volevo mettere una piccola casetta di legno per gli attrezzi, con un piccolo albero sul fianco, una aiuola fiorita sul davanti e un paio di alberi per fare ombra davanti casa visto che essendo esposta ad ovest d'estate becca il sole tutto il giorno! Per il resto vorrei lasciarlo libero con un bel manto erboso, e per il momento niente altalene ed affini.

Spero vi basti per farvi un'idea, è realizzabile in quelle dimensioni o resterei con un piccolo corridoio d'erba?

Grazie!



 
M

margherita51

Guest
Se ti può consolare il mio è ancora più piccolo eppure c'è tutto quello che mi serve.Dacci qualche informazione in più: fai una lista dei "desiderata" delle eventuali piante preferite, del tipo di terreno, se preferisci prato/aiuola oppure pensi di mettere qualche area pavimentata in più, se metterai il barbecue da qualche parte, insomma come vuoi viverlo. Inoltree perchè sia più armonico con la casa serve il colore della stessa e dei marcciapiedi.
ciao
 

Papyrus

Master Florello
A me sembra ideale, per piantare degli alberi e tenere qualche pianta fiorita.. ovviamente, gli alberi sarebbero di piccole dimensioni :)
Anche l'esposizione secondo me è ottima :)
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

x margherita: purtroppo di più non posso dirti, il capitolato è in via di definizione quindi ancora non so il colore della casa e dei marciapidi (che dovrebbero essere di klinker ingelivo), quindi impossibile sapere che tipo di terra ci sarà. Per quanto riguarda barbecue ed eventali aree pavimentate in più ci stavo pensando ma non riesco a focalizzare le dimensioni dell'area e se queste cose ci staranno....

x papirus: beh mi consoli.... dici che l'esposizione è buona? non rischio di non poter usare il giardino in estate per il troppo sole?

grazie ancora!
 

gianfra

Guru Giardinauta
in riferimento alle case che fanno oggi hai un giardino di buone dimensioni.

dato che lafacciata tergale è esposta a nord ovest dirrei di porre la baracchetta ( 2 x 3) sl confine opposto N.E. e lasciati libero quello filo strada; in quell'angolo ci puoi mettre un barbaque ( lontano dalla casa ch è meglio ).

trattandosi di nuova costruzione la terra sarà quella di cantiere o giù di lì per cui dovrai trattarla e ripulirla ( levare sassi , calcinacci mattoni etc tec.) e ammendarla con stallatico e altri materiali di alleggerimento ( terriccio universale ) prima di realizzare il prato. I cons. è di comprare una decina di mq di terra buona e stenderla e ammndarla.

Volendo impiantare un albero , scegli un'essenza contenuta che richieda poco lavoro ma soprattutto che sporchi poco :( scansa i ligustri sporcano molto). Vai n un vivaio attrezzato con idee chiare.P.s. qui sul sito ci sono dei veri esperti paesaggisti.

Per i cespugli non è un problema, fra rose, camelie, cydonie etc etc ... ci scanniamo fra noi :angue: per dare un consiglio ed un'idea e ti garantisco che sono battaglie e poemi provare per credere....:lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

cancy

Aspirante Giardinauta
Una bella domanda!:confuso: :confuso:
In ogni caso mi sembra uno spazio sufficiente,anche perchè poi devi seguirlo un giardino cosi grande!
In tutto ho calcolato che hai circa 150 metri quadrati di giardino...ma sulla carta.Le misure che ci hai dato tengono conto dei muri di confine e dei marciapiedi che dovrebbero esserci?Per quanto riguarda il confine con la strada ti ci vorrà sicuramente una siepe o un bel rampicante per schermarti.
Un'altra cosa che sarebbe bello sapere è quali finestre si affacciano sul cortile,se sono portefinestre e soprattutto dov'è la cucina,perchè cosi il barbecue e la zona pranzo è più comodo organizzarla nelle vicinanze o in un posto comodo da raggiungere.Io ho comprato casa quest'anno e il giardino è ancora 'spazio non costruito' ma per esperienza ti dico di pianificare da ora sia gli allacci della corrente che dell'acqua in cortile,per non dover impazzire dopo a tagliare,scavare...come sto facendo io:martello: :martello:
Se è possibile cerca di far passare tubi,cavi etc in posti come dico io già "bruciati";ad esempio ho fatto passare i tubi per avere acqua per le annaffiature accanto al passo carraio già cementato(fosse stato per l'impresario tirava dritto nel mezzo del giardino!:burningma )
E non trascurare cose aggiuntive tipo riserva idrica,riserva del gas...
Però è una grande avventura e puoi ancora modificare qualcosina forse...
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Cremo, il giardino che hai segnalato, ha più o meno le stesse dimensioni del mio, che adesso non ricordo di preciso. Anche io ho appena comperato casa, e ti devo dire che ho avuto la tua stessa impressione, e cioè che sulla carta tutto sembrasse più grande di quanto non è in realtà. Mi è successo anche per la casa, sembrava immenso il progetto, e poi a vederla.... sono scoppiata in :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: . Però mia mamma mi ha detto che quando la casa è spoglia (senza intonaci .... per capirci) sembra molto più piccola, ed infatti adesso che è intonacata e ci sono pavimenti, porte e finestre, prende tutta un'altra piega.

Tieni presente le tue priorità, se devi far correre i tuoi bimbi forse è proprio giusto-giusto, tenendo presente che vuoi anche mettere delle piante (da buon giardinauta), ma se invece pensi di piantumarlo tutto credo che possa essere sufficiente.... Sai, son sempre pareri tanto oggettivi. Adesso che vedo il mio giardino praticamente definitivo e ben delineato, mi rendo conto che poi tanto piccolo non è, potrò farci tante cose.... Pensa anche al tempo che potrai dedicargli, secondo me è inutile avere un giardino immenso e poi non avere il tempo per dedicargli le nostre cure. Meglio piccolo e tenuto bene.....
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Siete fantastici!

Ragazzi siete una squadra fortissimi !!!!!

Vi devo fare i complimenti, spesso nei forum quando arrivano dei neofiti (come me in questo caso) con domande banali, vengono snobbati o peggio, qua invece mi avete accolto con preziosissime risposte e suggerimenti. Quindi prima di tutto faccio i complimenti a questa bella comunita !!!!:love:

X gianfra: ottima l'idea della casetta per lasciare poi il posto al barbecue sul lato opposto. Per l'albero pensavo ad una caducifoglia che mi ombreggi in estate e lasci passare la luce in inverno. Anche se sono innamorato delle conifere, in particolare dell'abete rosso.

x cancy: i confini tengono conto della recinzione ma non dei marciapiedi. L'idea era quella di mettere un rampicante sui 3 lati, se la recinzione è sufficientemente alta da schermarmi, altrimenti penserei ad un arbusto che vada oltre la rete in altezza, questa soluzione però mi porterebbe via un pezzetto in più di giardino.... le finestre sono sul fronte della casa, dove c'è il carraio (porta + finestra) che danno su un portico (calcolato nell'ingombro casa), mentre sul lato opposto c'è la cucina con una portafinestra, ma niente portico.

x baby1204: hai ragione, questa cosa della casa non intonacata che sembra più piccola l'ho sperimentata quando ho ristrutturato la casa dove abito ora, una volta intonacata e pavimentata cambia completamente, ma non pensavo che lo stesso valesse anche per il giardino...

------

Un'ultima domanda, secondo voi per come gira il sole, d'estate avrò un poco di ombra dalla casa o dovrò affidarmi totalmente ad eventuali alberi?

Grazie di cuore!
 
M

margherita51

Guest
Io invece ho addossato il barbecue alla parete della mia casa, a lato del barbecue ho messo il forno a legna, anche il camino è addossato al muro e finisce sul tetto, così non ho problemi con il fumo, davanti ed affianco ho due aree pavimentate (una in parte sovrapposta all'altra per dare movimento) in questo modo ho il tavolo da pranzo vicino al barbecue ed ho potuto sfruttare meglio lo spazio che ho, inoltre mentre mio marito cucina siamo tutti lì a fargli compagnia e cominciamo a smangiucchiare bruschette aspettando la carne.
Ho guardato la piantina e letto gli altri interventi ma non ho capito l'orientamento della casa. Il capanno, per intenderci, dov'è rispetto ai punti cardinali? Mancano poi le porte e finestre: se desideri pavimentare un'area per un eventuale soggiorno all'aperto deve essere posta vicino alla cucina e/o al salotto, comunque presso la porta. Sempre parlando di casa mia il progettista aveva previsto in cucina una finestra, io invece feci aprire una porta finestra che oggi mi è indispensabile per godere meglio dello spazio all'aperto.Quanto all'ombra, un albero ben posizionato dà anche elevazione verticale al sito ma un pergolato o una tenda da sole ci vogliono per assicurarti sole od ombra a piacimento in estate. Se dici l'orientamento, dove sono porte e finestre e dove intendi mettere il barbecue magari qualche suggerimento te lo posso dare anch'io.
 

cremo

Aspirante Giardinauta
La soluzione di immettere anche il barbeque in canna fumaria è ottima, nel mio caso però sarebbe poco utile in quanto la canna fumaria esterna per il caminetto della sala sarebbe sul lato lungo e stretto (il corridoio largo 5 m.) e quindi poco fruibile.

Lungo questo "corridoio" non ci sono nè porte nè finestre, sul davanti c'è il soggiorno con una porta ed una finestra che si affacciano su un portichetto (2 x 4 m.), mentre sul retro dove c'è la cucina c'è una porta finestra.

Se guardi la piantina ho segnato l'est e l'ovest e l'asse che li congiunge, quello è l'orientamento, ma non so come possa "girare" l'ombra nelle giornate soleggiate....

Riguardo al capanno non sono ancora sicuro se lo farò, ma dato che il garage è piccolo, penso di non poterlo evitare...

Ah, cosa importante, lungo un lato libero addosserò all'eventuale siepe dei piccoli bancali con i miei adorati Bonsai, le uniche piante che mi sono potuto permettere finora e che per me sono irrinunciabili, è una vera passione!:love_4:

 
M

margherita51

Guest
Io ci penserei, cinque metri di profondità sono sufficienti, magari facendo una siepe mista sulla recinzione o comunque tenendone circa un metro per piantare (cosa si vedrà) in modo da schermare e rendere gradevole la vista dall'interno del giardino,io di spazio ne ho meno ma non te ne accorgi perchè ho riempito la recinzione di piante. Potresti posizionare l'area pranzo sull'angolo anteriore in modo che sia abbastanza vicina a dove cucini. Con che programma hai fatto i disegni? Io non ho mai disegnato con il PC ma penso sia arrivato il momento di imparare e potrei spiegarmi meglio con un disegno se mi dai qualche indicazione. Se comunque scarti la soluzione del barbecue addossato a casa devi accostarlo alla recinzione, scegliendo il posto in modo che i fumi, da qualunque parte girino, non possano entrare in casa dei vicini.
Belli i bonsai, devi trovare il modo di integrarli al progetto...però al momento non mi viene in mente niente.
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Io ci penserei, cinque metri di profondità sono sufficienti, magari facendo una siepe mista sulla recinzione o comunque tenendone circa un metro per piantare (cosa si vedrà) in modo da schermare e rendere gradevole la vista dall'interno del giardino,io di spazio ne ho meno ma non te ne accorgi perchè ho riempito la recinzione di piante. Potresti posizionare l'area pranzo sull'angolo anteriore in modo che sia abbastanza vicina a dove cucini. Con che programma hai fatto i disegni? Io non ho mai disegnato con il PC ma penso sia arrivato il momento di imparare e potrei spiegarmi meglio con un disegno se mi dai qualche indicazione. Se comunque scarti la soluzione del barbecue addossato a casa devi accostarlo alla recinzione, scegliendo il posto in modo che i fumi, da qualunque parte girino, non possano entrare in casa dei vicini.
Belli i bonsai, devi trovare il modo di integrarli al progetto...però al momento non mi viene in mente niente.

Prenderò seriamente in considerazione l'idea del barbeque direttamente in canna fumaria, risolverei tanti problemi!
Per fare quello schemino veloce ho usato power point, disegnando dei poligono e dandogli una colorazione (se vuoi indicazioni precise mandami pure una mail).

Grazie e ciao!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il barbeque con canna fumaria a tetto non male l'dea ( costa) ; il mio è stato un suggerimento dettato dall'esp. anche di lavoro poichè detti marchingegni sono la gioia degli avvocati e la guerra con i vicini.

La baracchetta la puoi addossare al confine per il lato lungo e ceco, non so con chi confini nella parte tergale.
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ho un amico che è già in ballo con avvocati per il barbecue... potrei anche aspettare di vedere com'è la situazone prima di installarlo, al limite ho sempre il mio attuale bbq semovibile che per qualche salamella e qualche spiedino è sufficiente..... così posso valutare con attenzione gli spazi dopo averci abitato un pò.

Il confine sul retro è con un campo ad uso agricolo, quindi non dovrei aver problemi, almeno spero :confuso: .
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Caspita questa settimana dovrebbe venire il geometra col capitolato e poi...il compromesso! non vedo l'ora così partiranno i lavori ed inizierò a pianificare per bene il giardino!!!

Spero di potervi disturbare, mi piacerebbe condividere con voi le idee ed ottenere i vostri preziosi suggerimenti per far nascere questo giardino assieme!

Vi terrò aggiornati :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Aspettiamo.
Compare casa è un grande impegno ma anche una bella soddisfazione!
 

Alessia123

Aspirante Giardinauta
Se ti può consolare il mio è ancora più piccolo eppure c'è tutto quello che mi serve.Dacci qualche informazione in più: fai una lista dei "desiderata" delle eventuali piante preferite, del tipo di terreno, se preferisci prato/aiuola oppure pensi di mettere qualche area pavimentata in più, se metterai il barbecue da qualche parte, insomma come vuoi viverlo. Inoltree perchè sia più armonico con la casa serve il colore della stessa e dei marcciapiedi.
ciao
Çìao cara, appena ho letto che il tuo giardino erz ancora più piccolo, ti dico le dimensio ni del mio.:4x4 e ne vorrei fare un'oasi fiorita coñ lavande aromi e cascate di fiori rocciosi. Un posto dove poter mettere una comoda divao con tenda per il sole e godermi la vista, tutto a sud. Mandatemi tanti consigli o progetti o foto hotroppe cose in testa che mi piacerebbero...grazie Margherita e a chiunque abbia la pazienza di darmi interessanti suggerimenti
 
Alto