• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino dietro casa

davibax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono stato un po' di tempo senza scrivere, ma ora avrei piacere di ricevere qualche consiglio per sistemare il giardino sul retro della casa in cui vivo con mia moglie e tre figli piccoli nella pianura del Veneziano.

La casa è esposta a sud e quindi il giardino sul retro è sviluppato per 16 metri verso nord e 11 metri lungo il lato dell'abitazione.

Su tre lati è presente una siepe di lauro ceraso decennale, ci sono poi un albero di fico (fusto diametro 40 cm), una magnolia (fusto diam 20 cm) e due lagerstroemia (fusto 6 cm).

Il mio primo dubbio riguarda il piano del giardino che è mediamente 8/10 cm più alto del marciapiede della casa e ha un po' di avvallamenti qua e là.. Si raccorda poi al marciapiede della casa scendendo di 2/3 cm al disotto. Per fare un bel lavoro sarebbe da portare in piano alla quota di 2/3 cm sotto il marciapiede?

L'acqua come deve essere gestita? Al momento non ci sono tubi o scoli che portano via l'acqua piovana. Sarebbe meglio tutto in piano oppure converrebbe dare un po' di pendenza per portare via l'acqua?

Questa è una foto dell'anno scorso.





Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
7672835b497257003870ea5624420878.jpg
 
Ultima modifica:

enricoze

Aspirante Giardinauta
Quanto verde! Puoi pubblicare una foto del raccordo con il marciapiede? Comunque per l'acqua piovana io ti consiglio di fare delle piccola canalature, aiutano molto a tenere in ordine gli angoli dove di solito si accumula, andando a creare anche un habitat ideale per le zanzare. L'anno scorso ho sistemato anch'io il giardino dietro casa mia, molto più piccolo. La potatura e la scelta delle piante l'ho fatta io, però per il trattamento idrico e anche contro le zanzare (obbligatorio in molti comuni) ho chiesto l'aiuto di un giardiniere per la prima volta. Tra l'altro è stato molto gentile e onesto, per trovarlo ho confrontato un po' di preventivi su uno di quei siti (mi pare fosse questo: https://www.instapro.it/giardiniere) che ti permettono di contattare professionisti della zona.
 
Alto