• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo utente....cerco consiglio..

P

petulla

Guest
:flower: ciao a tutti sono una nuova iscritta,ho scoperto il vostro sito tramite una ricerca disperata di aiuto,ho 2 bonsai due ficus facili da tenere ma a quanto pare io sono un impedita,uno dei due a perso tutte le foglie e stato rinvasato questa primavera e stato bene tutta l'estate ora e spoglio e no so come fare, la sua posizione e ottima gli arriva la luce non prende aria fredda,e il terreno e umido senza ristagni d'acqua non ha parssiti non mi spiego il suo stato,sapete darmidei consigli,grazie ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Petulla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La piantina a destra da quanto tempo è spoglia? Se non vedi nuove gemme mi sa che è secca, in tal caso sarebbe meglio toglierla prima che marcisca e danneggi l'altra. Se invece sotto la corteccia è ancora verde allora aspetta. Annaffia solo quando il terreno è asciutto e tieni il tutto in posizione luminosa ma lontano da fonti di calore.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao petulla, ma una domanda : hai ritorato le piante all'interno in modo drastico? se si, può capitare perchè hanno un repentino cambio di habitat e, per reazione naturale, si spogliano completamente.
fai come detto da boba, e ricorda che, se l'hai in casa, oltre 1 metro dalla finestra non riceve abbastanza luce per vivere.
ciao

P

petulla

Guest
grazie boba e francobet.
la pianta e spoglia da 5 giorni non l'ho spostata di posizione e un anno che sta sopra ad una mensola con la luce che gli arriva ma non ha mai sofferto,sto attenta ad annaffiarla e a non far fare ristagni d'acqua, provero a spostarla in veranda magari gli piace di piu ,lo so non son dei bonsai dfa esibizione di estrema bellezza ma ci son affezionata e ci tengo, grazie di cuore e speriamo si riprenda:(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Un anno che sta lì? Quindi quest'estate non l'hai tenuta all'esterno? Peccato, ne avrebbe senz'altro giovato.
Comunque se non è vicino a una finestra ti conviene spostarla in un luogo più luminoso (max 1 metro da una finestra), perchè altrimenti la luce che prende non è sufficiente (e lo si vede anche dalla foto, ha poche foglie e molto distanziate, segno che cerca la luce). E comunque la prossima primavera sarebbe meglio che la tenessi fuori.

P

petulla

Guest
cavolo che frana:surp: che sono si vede che non ci so proprio fare ok terro a mente e faro il meglio:slow: grazie grazie grazie:eek:k07:

Alto