• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo floreale ma i fiori non si aprono

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
la mia phal ha fatto uno stelo floreale compreso di microboccioli di circa 0.5cm.. ma poi non si aprono. Perchè?
Cosa posso fare?
Quelli più bassi lungo lo stelo si sono anche seccati, quelli in punta invece sono belli pieni ma da quasi due mesi ormai non danno cenno di voler fiorire..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe essere poca luce o anche freddo

o la pianta debole che non riesce a portare a termine la fioritura, il genere però è un problema di luce
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
In effetti quando l'ho ritirata dall'esterno l'ho messa con tutte le altre piante in un posto che non è esattamente luminosissimo ma è l'unico punto della casa in cui posso metterle..
Poi quanto ha fatto lo stelo l'ho spostata sul comodino della camera, lì riceve molta più luce di sicuro; che lo spostamente sia stato fatto troppo tardi?
Per il resto la pianta è in salute, l'estate scorsa l'avevo travasata in un vaso di (credo) vimini perchè mi sembrava un ottima idea visto quanto arieggiate sono le radici (che in effetti sono belle cresciute e anche belle cicciotte) ma ho avuto il lato negativo che con le nebulizzazioni, per quanto fosse all'aperto, si era formata della muffetta sul bordo in alto.. La pianta ha infatti qualche bucchetto, saranno 3-4 in totale,chiamiamoli così anche se non passa da parte a parte, immaginate delle macchie un pò concave..
Ci contavo sulla fioritura, era già un paio di anni che non fioriva :astonished:
Non posso farci niente?
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Avevo anche letto che potrebbe essere un discorso di sbalzi termici, dite che aprire le finestre al mattino sia sufficiente a bloccare la fioritura?
La pianta sarà ad almeno due metri..
 
Alto