• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nessuno stelo floreale

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mie 3 phal stanno fiorendo per la prima volta dopo + di un anno dall'ultima fioritura
gli steli ci mettono moltissimo a farsi ( staranno venendo su da almeno 2 mesi)
son in ufficio ad una temperatura costante e c'è una vetrata a muro... quindi luce e temperatura sono ok
ma è normale che ci mettanoc osì tanto?
certo l'ultima volta i fiori sono durati mesi interi!

inoltre gli steli delle ultime fioriture li ho dovuti tagliare: in molti post ho letto che andavano lasciati perchè è lì ch e la pianta riofiorisce... le mie 3 hanno TUTTE rigenerato lo stelo fioritura dopo che avevo tagliato quelli vecchi che si, rimanevano verdi, ma vuoti e immobili...


se hai tagliato gli steli vecchi non è affatto un problema, è normale che facciano nuovi steli, a volte dai nodi di steli che hanno già rifiorito, ripartono nuovi rametti che a loro volta fioriscono o fanno keiki(nuove piantine)

quindi, tutto normale :) tenere lo stelo sfiorito, se non secca, è una scelta, non un obbligo

Buone feste :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Posso infilarmi anche io e chiedere un aiuto? La mia dopo la fioritura per sbaglio è caduta (fine estate) e lo stelo si è rotto ed io l'ho tagliato definitivamente. Stà bene ha messo nuove foglie, ma pensate che rispunterà un'altro stelo? Grazie sono un'infiltrata lo so.....Ciao
certo che rifiorira' quando avra' le condizioni giuste!
questo dello stelo spezzato mi ricorda qualcosa, hai aperto pure altrove con la stessa domanda?
in ogni caso valgono le stesse cose che sono state scritte qui oggi da spulky.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
niente stelo

uffà sono triste....ormai è certo che per quest'anno nessuno stelo floreale eppure la mia phal sta benissimo!ha delle foglie belle toniche e verdi,radici belle cicciole, concimo regolarmente....in pratica nessun problema....allora perchè nessun rametto floreale?!
qualcuno sa dirmi perchè?grazie...
 

pretorian

Guru Giardinauta
in caso di poca luce non solo come intensia' ma anche per durata (ore nelle 24H) puo' capitare
hai per caso delle foglie lunghe?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
possibile che ci sia poca luce... dipende poi da quanto ce l'hai, potrebbe anche essere solo meno attiva rispetto alla coltivazione intensiva e riprendere a fiorire con calma il prossimo anno..

p.s. ho unito le discussioni, visto che comunque verranno ripetute le stesse cose

inoltre se una phal non fiorisce NON vuol dire che abbia per forza un problema :D

se è in forma, prima o poi fiorirà, verifica le condizioni necessarie che ti sono state consigliate, eventualmente dalle + luce (non sole diretto) verifica dall'esterno che le radici siano sane.. ma altro non c'è da fare, se proprio vuoi un po' spingerla prova a cambiare stanza e mettila in una + fresca per un po'... (fresca non fuori a gelo :D) che so un mese, e poi rimettila lì.... e leggi un po' tutto quel che abbiamo già scritto anche in altre discussioni, magari riuscirai a vedere un errore, o semplicemente capirai che sta bene e devi solo avere pazienza
 
Ultima modifica:

mary29

Aspirante Giardinauta
diciamo che forse pensandoci bene potrebbe essere un problema di temperatura.....sai in casa ci sono un 20 gradi non costanti dato che di mattina non standoci nessuno in casa c'è una temperatura che arriva anche ai 18gradi.....
 

mary29

Aspirante Giardinauta
e se provassi a metterla in una stanza in cui non sono accesi i termo???secondo te è troppo fredda spulky?potranno esserci più o meno 15 grandi...
 
Alto