• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo floreale?

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Salve! Volevo parlarvi della mia phalaenopsys multiflora e chiedervi qualche consiglio.
A partire dallo stelo floreale, quello su cui aveva i fiori l’estate/autunno scorso, quando l’ho comprata, la mia phal ha fatto crescere 3 foglie ancora piccole. E’ giusto che crescano le foglie lì? Mah… non ne sono granchè convinta.
Ora sembra che dal punto in cui sono ‘attaccate’ queste tre nuove foglie, si stia sviluppando qualcos’altro: probabilmente non è una foglia (lo intuisco dalla forma); è possibile che sia un altro stelo su cui cresceranno fiori? Io spero di sì. E’ da un po’ che non ne fa! (praticamente tutto inverno).
PS: se fosse davvero un fiore devo aumentare il concime alla mia phal? Devo bagnarla di più? Che ne dite?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Sono ancora troppo all’inizio e non riesco a capire come comportarmi. Sigh sigh. Spero imparerò.
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sarebbe bello vedere una foto delle foglioline che dici...
Le tue assomigliano a queste?

07.06.09..jpg

Anche a me è sembrato strano vederle le foglie lì sopra la prima volta... se assomigliano a quelle della mia foto sono keiki, dei bambini che fanno delle radici (magari il qualcos'alto che vedi è una di quelle) e soprattutto anche dei nuovi steli floreali.
Racconta, racconta...
:Saluto:
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Credo sia una cosa positiva, vero? Maria prima mi chiedeva se la pianta ha altri 'getti', ma non ne ha. Scusatemi l'ignoranza, ma allora come devo comportarmi con questo keiki?Si può dire che in pratica è la prima orchidea che ho, perchè la primissima l'ho fatta morire quasi subito. Cioè... è la prima che mi sopravvive fino ad arrivare alla primavera, ecco...
Così sono un po' a digiuno di nozioni... HELPPPPP!!!
 

carophal

Aspirante Giardinauta
devi aspettare che emetta radici e che crescano fino ad almeno 5 cm. poi puoi staccarla dalla pianta madre e riinvasarla, oppure scegliere di lasciarla dove sta.
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Notavo stamattina che le radichette del keiki crescono molto rapidamente. Ora davvero si intuisce che possono essere radici. Ma per arrivare a 5 centimetri ci vuole ancora tempo. Intanto mi informo: ho paura che l'inesperienza sia fatale al keiki nel momento in cui vado a staccarlo dalla pianta madre.
Cosa dite, meglio darsi assistere da un fioraio?Oppure mi armo di forbici e ci provo? Così almeno imparo?Voi cosa mi consigliate?
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Notavo stamattina che le radichette del keiki crescono molto rapidamente.
:lol: Sono una forza della natura, vero?


ho paura che l'inesperienza sia fatale al keiki nel momento in cui vado a staccarlo dalla pianta madre

Come ti capisco... anch'io ho paura di fare danni, tanto che i miei keiki sono ancora tutti attaccati alla pianta anche se mi sono già ripromessa di fare l'operazione tempo fa... :ros: Però appena uno ha perso i fiori ci provo...:D - intanto arriva la primavera (che anche quella non fa male)

Cosa dite, meglio darsi assistere da un fioraio?Oppure mi armo di forbici e ci provo?

Io ci provo... al limite qui ci sono tante persone capaci che ci aiutano... :)

Tienici informati; cosi confrontiamo i ns. trapianti!

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao!:D
Non riesco a capire bene...lo stelo parte dall'ascella delle foglie o dall'alto??
se è dall'alto la phal ha fatto uno stelo apicale, quindi non farà + foglie
io opto per l'apicale, in quanto vedo una brattea (fogliolina) + in basso del keiki
ah...per il keiki...come ha detto carophal bisogna aspettare che abbia almeno 3 radici e che siano lunghe almeno 5 cm...anche se è molto + bello l'effetto di un keiki sulla pianta madre, soprattutto se poi fiorisce!!!:love::eek:k07::D
tienimi informato!!:Dciaooooooooo:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao magnolidea! :)
Volevo chiederti una cosa... guardando la foto della tua phal mi sembra di vedere che lo stelo sul quale è nato il keiki è centrale, ovvero è cresciuto al centro della pianta, dove di solito nascono le foglie.
Gli steli normalmente dovrebbero nascere nell'ascella fogliare, tra una foglia e l'altra, mentre nel mezzo crescono le foglie.
Alcune phal però possiedono un anomalia, il cosiddetto "stelo apicale" ovvero uno stelo che si crede una foglia :crazy: e che quindi nasce nel posto sbagliato.
Crescendo lì lo stelo, accade che le foglie non riescono a svilupparsi e quindi la pianta, per sopravvivere, si inventa delle strategie.
Una di queste strategie è appunto generare un keiki, che garantisce sopravvivenza alla pianta, e in genere questi keiki si sviluppano molto velocemente, proprio perchè la pianta mette lì tuttte le sue energie...
I keiki possono nascere sul ramo oppure alla base della pianta (keiki basali)

Non è detto comunque che la pianta madre sia destinata a morire, io ne ho una in ufficio che mi hanno regalato e possedeva già, come la tua, uno stelo apicale.
Bene, ha generato un keiki basale, il ramo centrale si è diramato ed ha prodotto nuovi boccioli (i fiori stanno sbocciando in qs giorni ma non ho ancora foto da mostrare)

ecco alcune foto di qualche mese fa

la freccia indica lo stelo apicale
20091006IMG_2963.jpg



una gemma dormiente dello stelo, nascosta sotto la fogliolina, si è risvegliata ed è partita una diramazione dello stelo (qui era ancora piccina)
100_5768.jpg




questo è il keiki basale (una pianta piccina che nasce attaccata alla mamma)
100_5769.jpg



Quindi in bocca al lupo per la tua phalaenopsis, tienici aggiornati sullo sviluppo!


Se invece lo stelo è cresciuto al posto giusto, e quindi sono io che ho visto male, non considerare ciò che ho scritto.
A presto!:Saluto:
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Boh!

Mi sono un po'persa... forse perchè mi sfuggono alcune parole specifiche che voi usate...
Comunque... effettivamente questo presunto keiki è nato da uno stelo che si innalza dal centro della pianta, cioè dal punto di origine di tutte le foglie basali.
Su questo stelo, in effetti, poco sotto il presunto keiki c'è una piccola foglia.
Inizio a preoccuparmi, se mi dite che la pianta sta morendo... a me sembra in ottima salute!
Non riesco a capire se è un keiki o se è questo stelo apicale... purtroppo non ho i mezzi per poter capire.
Attendo un po' e poi vi saprò dire.
Intanto il keiki sta mettendo certamente delle radici.
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Eh sì sì... stelo apicale.

Ok ragazzi. Più osservo e più capisco che è uno stelo APICALE. Meglio dunque lasciare il keiki attaccato alla pianta per garantirle sopravvivenza, o 'trapiantarlo' in un nuovo vaso?
Resto in osservazione... e vi informo
Mamma mia quante cose ho ancora da imparare!:confuso:
 

worchi

Giardinauta
certo non muorirà subito ma tieni conto che essendo nato lo stelo dal "centro" la pianta non potrà produrre foglie nuove visto che è da lì che si sviluppano, quindi quando la pianta perderà per normale ricambio le foglie attuali allora morirà. Per il keiki io ti dico cosa sto facendo io che sono nella tua stessa situazione, io l'ho lasciato attaccato, anche perchè è in fiore e le radici non sono abbastanza sviluppate. Penso comunque di lasciarcelo ancora almeno finchè non finisce la fioritura o non noterò segni di sofferenza nel keiki.
 
Alto