• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nessuno stelo floreale

mary29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono disperata!
ho una phal da quasi un anno e all'epoca me l'hanno regalata con un bellissimo stelo fiorito. Questa estate sono nate due nuove foglie che ad oggi non hanno ancora completato del tutto la loro crescita. La piantina sta bene le foglie e le radici sono belle pienotte e la tengo in casa davanti una porta finestra dove arriva molta luce ma non il sole diretto. La cosa che mi preoccupa è che ad oggi non c'è nessun accenno di stelo floreale....ma è normale?posso ancora sperare che spunti o per quest'anno non vedrò fiori???:confused:
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Si durante il periodo estivo è stata concimata regolarmente ma con concime che favorisse la crescita di foglie...se non sbaglio con la componente azoto più alta (se ricordo bene!). Ora è da un pò che non la concimo anche perchè c'è stato un periodo che le radici sembravano risentirne della concimazione e quindi mi sono fermata aspettando che la piantina si riprendesse...ora che sta bene stavo pensando di riprendere la concimazione ma con concime con un contenuto di azoto più basso che se non sbaglio è quello che favorisce la crescita dei fiori.......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che il fatto che non fiorisca, potrebbe anche essere normale, magari si prende solo un periodo di pausa,
potresti metterci qualche foto?
io ne ho alcune che dopo l'acquisto, sono rimaste senza fiorire per 2 o 3 anni, poi han cominciato a fiorire tutti gli anni, magari si deve ancora adattare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembra che stia piuttosto bene :D

io ho smesso di chiedermi, quando le vedo così in forma, perchè non fioriscano....
continua a curarla e prima o poi ti gratificherà

luce ma non diretta, bagnare quando le radici sono argentee
l'unico dubbio che mi viene è il concime, che era per favorire la vegetazione, per favorire la fioritura si abbassa l'azoto e si alza il fosforo
sicuramente non ha fatto male alla tua phal, magari ritarderà solo un po' a rifiorire
 

mary29

Aspirante Giardinauta
visto che belle foglioline nuove che ha messo :eek:k07:
ora proverò con il concime a basso contenuto di azoto così vediamo se si dà una mossa :rolleyes:!
cmq grazie tante per i consigli se ci saranno novità (ovvero un rametto floreale) ti farò vedere le foto.....alla prox :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
arriva molta luce dal mattino? dovresti esporla sul lato a sorgere del sole
in primis la luce per le fioriture

li in quella posizione ti ha mai rifiorito?
 

mary29

Aspirante Giardinauta
al mattino arriva abbastanza luce anche perchè non ho case di fronte alla mia.....
per quanto riguarda la fioritura negli anni precedenti non posso fare un confronto perchè questa orchidea mi è stata regalata a febbraio di quest'anno con i fiori sopra, poi a luglio mi sono trasferita e l'ho portata con me....
Durante l'estate l'ho messa in veranda stando attenta a non fargli arrivare il sole diretto soprattutto nelle ore centrali della giornata, mentre da circa un mese l'ho portata in casa perchè in veranda si gelava.....la innaffio solo quando vedo le radici che tendono all'argento.
 

pretorian

Guru Giardinauta
credo te l'abbia tirata dentro un po' tardino! ovvero e' in casa da Novembre? e sei a Trento e Trieste!!! ovvero POLO NORD.

Li massimo a fine settembre (forse) devi rimetterla in casa! vuole dai 25 ai 30 o piu' gradi. Se ha preso freddo si e' "inbradipita" ed e' facile passi qualche mese a riambientarsi.

quanti gradi c'erano gli ultimi giorni prima di portarla in casa? meno di 20 o 22????
(compresa la notte)
 

mary29

Aspirante Giardinauta
ehm di preciso non lo so quanti gradi c'erano...so solo che faceva freschetto e il vaso la mattina era freddo.... cmq l'ho tirata dentro verso la metà di ottobre :fischio:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non e' che hai fatto lo stesso con la vanda e quello era il lato verso il muro?
quella vuole anche piu' calore

anche il ghiaccio "brucia"
 

mary29

Aspirante Giardinauta
bhe.....lo devo proprio dire??? e bene si! diciamo che questo piccolo dubbietto è venuto a anche a me quando hai parlato del fatto che le temperature basse possono far gelare le orchidee e creare dei problemi.....
ok fortunatamente con ogni probabilità è stato un mio errore e almeno non è un problema di marciume o di patologie legate alla pianta :tupitupi:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ora chi paga la parcella del medico per 1 phal ed 1 vanda? :lol:

:lol:



la vanda VA CURATA!!!!!!! non so, forse il piu' appropriato e' il verde rame a spruzzo e poi dopo 5 minuti appendere la pianta testa in giu' per 1 ora. La foglia gialla non so come possa evolvere dato che il giallo vuol dire che si e' inserito qualcosa in quel ramo linfatico e cadra'.





 

Rita67

Aspirante Giardinauta
Posso infilarmi anche io e chiedere un aiuto? La mia dopo la fioritura per sbaglio è caduta (fine estate) e lo stelo si è rotto ed io l'ho tagliato definitivamente. Stà bene ha messo nuove foglie, ma pensate che rispunterà un'altro stelo? Grazie sono un'infiltrata lo so.....Ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ovviamente si !

gli devi dare la luce che gli necessita ed esporla se possibile sul lato di casa ove sorge il sole! ora puo' prendere anche il sole attraverso il vetro ma in estate vi dovra' essere la tenda che filtri!

oltre alla luce gli devi dare un po' di concime per piante fiorite o verdi che trovi ovunque! somministralo anche ora 1 volta mese alla meta' della dose consigliata in etichetta.

Buone Fioriture :D
 

mary29

Aspirante Giardinauta
perchè tu pensi che la vanda da sola non ce la farà a superare questa condizione o quanto meno a rimanere stabile??sai com'è sono un pò restia ad usare queste cose anche perchè sono un pò impranata nei dosaggi:embarrass
 

pretorian

Guru Giardinauta
ho visto che hai chiesto a spulky! vediamo cosa dice :D

comunque e' il "gioco" del coltivatore cimentarsi. In ogni caso solo sulla parte e nelle ascelle delle foglie colpite
(per quello ti dicevo di metterla a testa in giu' dopo).

p.s. anche in inverno va fuori dal vaso! il vaso e' estraneo alla pianta!!! e solo una cosa umana ma fa male alla pianta! in ogni caso non fa bene.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
il problema è che fuori dal vaso non la posso mettere perchè vivo in appartamento e non ho dove appenderla in casa....cmq vediamo un pò spulky cosa ne pensa forse può suggerirci qualche alternativa "salvavanda" :D
 

rondinella

Giardinauta
le mie 3 phal stanno fiorendo per la prima volta dopo + di un anno dall'ultima fioritura
gli steli ci mettono moltissimo a farsi ( staranno venendo su da almeno 2 mesi)
son in ufficio ad una temperatura costante e c'è una vetrata a muro... quindi luce e temperatura sono ok
ma è normale che ci mettanoc osì tanto?
certo l'ultima volta i fiori sono durati mesi interi!

inoltre gli steli delle ultime fioriture li ho dovuti tagliare: in molti post ho letto che andavano lasciati perchè è lì ch e la pianta riofiorisce... le mie 3 hanno TUTTE rigenerato lo stelo fioritura dopo che avevo tagliato quelli vecchi che si, rimanevano verdi, ma vuoti e immobili...
 
Alto