• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda "cheap"

zeug49

Florello Senior
:froggie_r Evviva, finalmente mi sono deciso a comprare una Vanda, ne sentivo proprio il desiderio :hands13:
Ovviamente l'ho comprata sfiorita perché a metà prezzo.
Una bella Vanda in fiore qui a Bologna
costa come (minimo) 39,90 €, un po' caruccia vero? e in altre parti della nostra bella Penisola quanto costano in media????
Vi faccio vedere la foto della Vanda che a me sembra in buono stato di salute, l'ho appesa :crazy: fuori ad un albero di fico !
zeug49

53h3asx.jpg
 

marco837

Florello Senior
non vedo la foto...

comunque qui i prezzi per le Vande fiorite vanno praticamente dai 50 in su

Solo in un negozio le ho trovate a meno una volta, e fortunatamente sono riuscito ad accaparrarne una per la mia ragazza
 

zeug49

Florello Senior
mi consolo

Caro Marco,
occorre lasicare passare un po' di tempo poi compare la foto sotto il mio messaggio di prima.
Allora mi consolo per il prezzo !!!! pensavo che a Bologna fossero molto più care :flower:
zeug49
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Zeug,
la vanda sta benissimo e sta`producendo anche un figlio (keiki)
se non hai una serra io la metterei su un vaso trasparente da 15 o 17 cm poi in autunno appesa vicino a una finestra ben illuminata, con le mie faccio cosi`.
non so`dove abiti ma anche in alto adige ogni tanto ci sono mostre di orchidee.
ciao
Gianni

PS. riduci la tua foto senno` le pigli dalle moderatrici.
 

marco837

Florello Senior
ciao Zeug,
la vanda sta benissimo e sta`producendo anche un figlio (keiki)
se non hai una serra io la metterei su un vaso trasparente da 15 o 17 cm poi in autunno appesa vicino a una finestra ben illuminata, con le mie faccio cosi`.
non so`dove abiti ma anche in alto adige ogni tanto ci sono mostre di orchidee.
ciao
Gianni

PS. riduci la tua foto senno` le pigli dalle moderatrici.

Il brutto é che in estate non ci sono mostre...bisogna aspettare autunno/inverno
 

desi655

Florello
Bella Zeug!!Una Vanda bellissima!!Poi chissà come sarano i fiori!Cmq qui in Alto Adige le Vande sono carissime...a poco prezzo si trovano le masde e qualche volta i paphio...sempre meglio di niente!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa,
ho scambiato l' uno con l' altro.
a Bologna c' e`ogni anno l' Orchibo
a Bolzano in gennaio c' e`la mostra da Schullian
poi in settembreottobre ce ne sono altre piccole, basta andare sui siti dei vivaisti e darci un occhiata.
poi cosa devo dire io? qui`a Ulm la mostra la fanno ogni due anni.
ciao
Gianni
 

california

Florello Senior
La pianta sembra davvero in salute, è molto bella.
come Gianni anche io penso che, in casa, sarebbe meglio metterla in vaso, con bark di buona pezzatura. Ricorda di dare tanta luce, e anche sole diretto alla mattina o alla sera :)
 

zeug49

Florello Senior
Grazie

Grazie ragazzi per le risposte e i buoni consigli.
Un keiki !!!!! Sì, l'avevo comprata apposta.
Ma una volta radicato e rinvasato 'sto keiki quanto ci metterà a fiorire?????
In autunno la vanda se ne andrà in "albergo" nella serra calda di un amico.
Ma ora credo stia meglio all'aperto.
zeug49:rolleyes:
 

zeug49

Florello Senior
Sono sempre più soddisfatto ad averla acquistata per 19 € ( ovviamente sfiorita come la vedete nella foto ) qui a Bologna
( Casalecchio di Reno ); per poi scommettere di farla rifiorire.
Come mi devo comportare con il "piccolo keiki vandino ? "
zeug49
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
con le tre p.
pazienza, pazienza e ancora pazienza, quando comincera`a produrre le radici e perse le prime foglie alla base potrai tagliarlo e rinvasarlo.
ciao
Gianni
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Sei stato bravo a fare il "colpaccio" con quella Vanda, pure con keiki annesso!
Dato che sei di Bologna perché non vai a vedere la serra dell'AERADO a Villa Mazzacorati? Hanno, tra le altre, una pianta molto vecchia (Vanda), dono di un socio, che è alta quanto me!!! da lacrime agli occhi.... :cry:
 
Alto