• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo + richiesta info

C

chiccolino

Guest
Ciao,
innanzitutto mi presento...Sono Federico ho 30 anni...mi piacciono un casino le piante..diciamo il giardinaggio in genere.
Ieri mi hanno regalato un orchidea....la mia prima orchidea. Ed è così che mi sono fiondato alla ricerca di informazioni sulla grande rete.
Non mi intendo per niente di orchidee...però è un mondo che mi affascina, pur non avendo mai osato comprarne una...mi sono sempre sembrate delle piante "iperdifficili".
Comunque ora ne ho una....ne sono superfelice e vorrei mantenerla al meglio e tenerla (magari per sempre).Così chiedo a voi.
Ho visto che è una dendrobium, non so di quale tipo. E' in un vaso di plastica. Immagino che per rinvasarla dovrò aspettare che finisca di fiorire, giusto?
Che faccio la bagno molto? Penso di metterla dietro una finestra con una luce non diretta. Faccio bene?
Insomma..accetto qualsiasi dritta...vi ringrazio moltissimo!

Ciao
Chiccolino
 

gab92

Giardinauta Senior
di dendobirum ce ne sono diverse specie, il tuo come ha i fiori?forse é meglio che metti una foto cosi' ti possiamo dare + info sulla coltivazioneciao gabri
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Chiccolino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

chiccolino

Guest
GRAZIE per il caloroso benvenuto!!!!!:froggie_r
Dunque...io sono di Udine..come diremmo qui "o soi un furlan"!
Per le foto eccole...scusate per la qualità un po' cosi cosi....

view_foto.php


view_foto.php


Ciao
Chiccolino
 

california

Florello Senior
ce biele orchidea! :D
è un ibrido di dendrobium nobile , un bell'ibrido tra l'altro.
è considerato un dendrobium da serra fredda. durante i mesi caldi puo tenerlo tranquillamente fuori, in ombra luminosa, bagnando e concimando regolarmente. in inverno, invece, trovagli una posizione fresca (10-12 gradi) e molto luminosa, bagando davvero davvero poco e concimando mai.
p.s. benvenuto!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
woooowwww... che orchidea stupenda!!!! complimenti chiccolino! la regalassero anche a me una così!!! :D
 
C

chiccolino

Guest
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
Quindi al momento la tengo così in casa bagnando poco...credo di avere un posticino che fa al caso suo....ma nel vaso di plastica ci sta bene?
Mamma mia quante domande vi faccio:confuso:
E' che le mie conoscenze di orchidee sono pari a zero:confused: ....cercherò di documentarmi meglio e di imparare leggendovi....:cool2:

Bacioni
Chiccolino
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto!
Ti hanno già detto tutto per la tua orchidea: veramente bellissima! Occhio al sole diretto, non lo gradiscono mai.
 
C

chiccolino

Guest
Rieccomi..per aggiornarvi sulla mia orchi....allora eccola qua...

view_foto.php


L'ho messa nel mezzo di una scala, vicino ad una finestra con esposizione a nord , però con due portafinestra a sud dalle quali entra luce...percui credo la luce sia sufficiente. La temperatura in questi giorni è variata dagli 11 ai 13 gradi, l'umidità gira intorno ai 65/70 %. Spero che come condizioni vada bene.
Il compost credo sia del bark ed è ancora umido, sopra vi è una specie di muschio ancora umido.... quindi credo che per il momento di bagnarla non se ne parli....Ma poi quando sarà il momento è meglio bagnarla in piatto eventualmente buttando l'acqua in eccesso oppure bagnarla direttamente?
Nel frattempo mi sono fatto un giro sul forum...mamma mia che bellezze...sento che il virus dell'"orchideite" mi sta pigliando...:cool2:

Ciao
Chiccolino
 

gab92

Giardinauta Senior
eh, eh l' orchivirus dilaga a vista.... di questo meraviglioso mondo.tu dove hai comprato l'igrometro?lo sto cercando dappertutto ma nn l'ho ancora trovatograzie e ciao gabri
 
C

chiccolino

Guest
eh, eh l' orchivirus dilaga a vista.... di questo meraviglioso mondo.tu dove hai comprato l'igrometro?lo sto cercando dappertutto ma nn l'ho ancora trovatograzie e ciao gabri

Semplicemente ho una piccola stazione meteo con un sensore senza fili, l'ho preso e l'ho spostato all'interno...probalbilmente in futuro prenderò un altro sensore e lo metterò in maniera permanente li vicino, per poter monitorare il tutto più costantemente....
 
Alto