• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRAVASO ORCHIDEA

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
MI HANNO REGALATO UN ORCHIDEA. NON NE HO MAI AVUTA UNA E ADESSO LA DEVO TRAPIANTARE PERCHE' E' IN UN VASETTINO DI PLASTICA. HO NOTATO CHE HA PARECCHIE RADICI FUORI DAL VASO. NEL RINVASARLA LE RADICI LE LASCIO ESTERNE, OPPURE LE INTERRO TUTTE. ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO, PERCHE' NON ME NE INTENDO PROPRIO.
GRAZIE, CIAO
VALE
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ANCHE IO NON ME NE INTENDO MOLTO, MA SO CHE LE ORCHIDEE NON VANNO RINVASATE FINCHE' NON ROMPONO QUASI IL VASO. LE RADICI ( PENSO SI TRATTI DI UNA PHALAENOPSIS) SONO AEREE E COSì VANNO LASCIATE.
SE STO SBAGLIANDO, QUALCUNO MI CORREGGA. CIAO
 
G

Giulio

Guest
NON URLATE CHE VI SI LEGGE UGUALMENTE!

Alle orchidee non importa un fico secco delle dimensioni del vaso, ma se sono in un vaso piccolo si riesce a far asciugare il composto in breve tempo (cosa buona e giusta) in un vaso grande invece impiega più tempo, con conseguente più rapido degrado del materiale stesso e possibilità che questo causi marciumi alle radici (male).
Quindi rinvasare almeno ogni due, massimissimo tre anni (da considerare che quando vengono acquistate è probabile che abbiano già passato in vaso almeno un anno), cambiando tutto il composto, evitando per quanto possibile di rompere, strappare o tagliare radici sane (si, lo so, non è la cosa più facile del mondo) e rimettere il tutto nello stesso vaso, o in vaso di uguali dimensioni o al massimo leggerisssssssimamente più grande.
Giulio
 
Alto