• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info Phalaenopsis

S

sogna

Guest
Ciao a tutti,

colta da impulso improvviso ieri ho comprato la mia prima orchidea!
Purtroppo sono totalmente ignorante in materia e non vorrei vederla morire in breve tempo!
Mi date le informazioni?
E' contenuta in un piccolo vasetto trasparente ed ho notato che contiene poco terriccio, occorre rinvasarla oppure sta bene così?
Dalla base della pianta, oltre allo stelo fiorito, parte uno stelo (simile ad una radice) che però cresce verso l'alto, che sarà mai?
Come vedete mi servono proprio delle direttive di base, mi potete aiutare?

Grazie in anticipo

Sonia
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Sonia benvenuta ;)

La tua phalaenopsis può stare benissimo ancora per un po' nel vaso in cui l'hai comprata. A patto che il vaso abbia alcuni fori sul fondo che permettano alle radici un buon drenaggio. Altrimenti marciscono.

La phalaenopsis è una pianta facile e generosa a patto di rispettare alcune norme essenziali:

temperatura: minima mai inferiore ai 16°

luce: abbondante ma diffusa, mai metterla alla luce diretta del sole, soprattutto in estate provaca bruciature sulle foglie.

Umidità: in casa è un problema, dovrebbe essere alta, ma puoi rimediare collocano la pianta vicino ad altre piante o sistemandola sopra un sottovaso con argilla espansa bagnata sopra un altro sottovaso rovesciato in modo che l'acqua dell'argilla espansa non tocchi assolutamente il fondo del vaso della Phal. Le radici che escono dal vaso soffrono particolarmente l'aria asciutta di casa puoi rimediare con qualche nebulizzazione nelle ore più calde della giornata.

bagnature: In natura vive sulla corteccia degli alberi dove le intense pioggie irrorano le radici che poi asciugano molto velocemente. Bagna la pianta abbondantemente fin tanto che le radici tirano fuori il colore verdino caratteristico. Poi il composto deve asciugare per alcuni giorni fino a quando non si secca quasi completamente. Allora puoi annaffiare nuovamente.

Fertilizzante: poco, metà o 1/3 della dose consigliata anche solo una volta al mese. Il fertillizzante deve essere prorzionato al caldo e alla luce di cui dispone la pianta. Quindi in estate si può dere un po' di più in inverno poco o niente.

In estate puoi trasferire la Phal fuori, il posto ideale è appesa sotto un pergolato. Attenzione a temporali grandinate improvvise!

Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito di Giulio http://www.orchidando.net/pages/1b6.htm
http://www.orchidando.net/pages/1.htm

ciao
 
Ultima modifica:
S

sogna

Guest
Ciao Iacopo
grazie per la sollecita risposta.
Le tue informazioni sono utilissime, ma sai dirmi perchè una delle radici (o almeno credo sia una radice) sta crescendo verso l'alto?
Quando l'ho acquistata la pianta era avvolta nel cellophan, può essere questa la causa?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Le radici delle phal crescono anche verso l'alto, sono radici aeree e catturano l'umidità ambientale.
Tutto normale, direi.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Le phal come molte altre orchidee amano stare con le radici per aria. Quindi è del tutto normale che qualcuna cresca in direzioni inconsuete.

Se il composto dopo un po' di tempo assume una patina biancastra e le nuove radici deviano quando lo incontrano allora vuol dire che la corteccia è satura di sali e calcare dell'acqua e bisogna rinvasare.

ciao
 

robinet

Aspirante Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Le phal come molte altre orchidee amano stare con le radici per aria. Quindi è del tutto normale che qualcuna cresca in direzioni inconsuete.

Se il composto dopo un po' di tempo assume una patina biancastra e le nuove radici deviano quando lo incontrano allora vuol dire che la corteccia è satura di sali e calcare dell'acqua e bisogna rinvasare.

ciao

ho notato anch'io che la corteccia dove ho il mio oncidium e una phal presenta una patina bianca, quindi urgerebbe un rinvaso. il mio dubbio è: posso farlo in questo periodo o mi conviene comunque aspettare la primavera? per il composto del rinvaso, io ho uso della corteccia (penso di pino, di quella che si usa per pacciamature) mischiata con un po' di terriccio universale. va bene??
 
D

De Vidi Guido

Guest
Benvenuta sogna, dopo le spiegazioni di Iacopo la tua prima orchidea dovrebbe fiorire almeno 5 volte l'anno, sono esaurienti e semplici. Per parlare con le orchidee in tempo reale vai sul blog: www.orchids.it ciao Guido
 
G

Giulio

Guest
No, niente terriccio per queste. Se proprio vuoi aggiungerci qualcosa, mescolaci un pochina di agriperlite (i granelli più grossi che riesci a setacciare) o una minima quantità di torba fibrosa. Insomma qualcosa che abbia una granulometria decentemente grossa.
Il terriccio, alla prima annaffiatura, te lo trovi tutto in fondo al vaso a fare da tappo.

Oddio, poi non si può mai sapere ... giusto l'altro giorno una mia vicina di casa mi ha portato una phal "piantata" in un vaso di almeno 40cm ... invasata in terra da giardino bella fradicia d'acqua.
Aveva ancora ben DUE radici vive ed ha avuto pure il coraggio di fargli un getto a fiore :eek:

Ciao
Giulio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Confermo le indicazioni di Iacopo
Iacopo ma fioritura della barcena me la sono persa o non l'hai ancora messa???:)
 
Ultima modifica:

robinet

Aspirante Giardinauta
Giulio ha scritto:
No, niente terriccio per queste. Se proprio vuoi aggiungerci qualcosa, mescolaci un pochina di agriperlite (i granelli più grossi che riesci a setacciare) o una minima quantità di torba fibrosa. Insomma qualcosa che abbia una granulometria decentemente grossa.
Il terriccio, alla prima annaffiatura, te lo trovi tutto in fondo al vaso a fare da tappo.

Oddio, poi non si può mai sapere ... giusto l'altro giorno una mia vicina di casa mi ha portato una phal "piantata" in un vaso di almeno 40cm ... invasata in terra da giardino bella fradicia d'acqua.
Aveva ancora ben DUE radici vive ed ha avuto pure il coraggio di fargli un getto a fiore :eek:

Ciao
Giulio

ho visto in alcuni vivaii che c'era in commercio del "terriccio" per orchidee. è un buon prodotto?? io solitamente diffido quando trovo cose "universali". questo terriccio a me serve per phal e oncidium, può andare bene??
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
robinet io l'ho usato e mi ci sono trovato abbastanza bene con le phal ho usato però solo i pezzi più grandi ed evitato il polverume.
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho acquistato tempo fa il composto della Compo, mi pare però che per le phal sia un po' troppo torboso.
Penso che quando procederò col rinvaso farò come Mercuzio, selezionerò i pezzi di corteccia ed il polistirolo, per quanto possibile, e la maggior parte della torba la userò per qualche altra pianta.
Ormai è acquistato e uso quel che ho, la prossima volta magari acquisterò solo la corteccia.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Già che ci siamo: quando rinvasare?
Per primavera cosa si intende? Per capirci, marzo o maggio sono la stessa cosa?
Supponendo di avere piante che fioriranno ad aprile, se rinvaso in marzo comprometto la fioritura?
Mi riferisco sia alle phal che al dendrobium.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Piper ,
Per quel che so il periodo migliore per rinvasare è quello che coincide al periodo vegetativo della pianta, si dice primavera perchè di solito le piante riprendono a germogliare quando le temperature si alzano.
Però io ho notato che alcune delle mie piante vegetano molto anche adesso quindi immagino che il periodo sia relativo al comportamento della pianta.
Io non credo che il rinvaso influenzi molto la fioritura se fatto durante la vegetazione e quindi molto prima della fioritura.
Insomma ...bisogna vedere come le tieni se il dendrobium adesso è in riposo di certo non conviene disturbarlo, il mio però l'ho rinvasato a metà autunno perchè mi era caduto ma ha comunque fatto uno stelo che adesso sta maturando quindi... :)
Credo che marzo possa andare bene per entrambe se non avranno messo fuori degli steli.
Ciao
 
L

LONTRA

Guest
Quando la mia phalenopsis ha terminato la fioritura non ho provveduto a tagliare gli steli fiorali perche' sono rimasti sempre turgidi e con mia sorpresa dopo tre mesi circa hanno cominiciato a ramificarsi emettendo 3 4 gemme all'ascella delle cicatrici fiorali e all'apice degli steli. Cosa sta succedendo e cosa devo fare? Lo so, dovrei solo aspettare, ma la curiosita' e' tanta e l'orchidea e' piuttosto lenta e questi nuovi rametti stanno solo allungando ma non vedo in cosa possano trasformarsi......
 
Alto