• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto semina infestante

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Buon giorno tutti!!Sono una ragazza disperata!!:)
C'è qualche angelo che mi consiglia?? :)
Dispongo di un prato abbastanza esteso,2000 mq pianeggianti e soleggiato (Zona Terracina, a circa 10 km dal mare).
L'anno scorso con poa,loietto,festuca si è bruciato tutto,a causa di un fungo e di errata irrigazione.
Ora è completamente ingiallito,devastato dai buchi delle formiche (credo).
In sostanza,data l'elevata esposizione al sole e alla tenacia contro le malattie fungine,vorrei mettere la cynodon dactylon.
Potete consigliarmi i passi da seguire?? (diserbo,fresatura terreno,veleno per formiche e quindi semina?)
Una volta eseguiti i passi necessari,potrei seminarla già in questo mese di marzo?
quali orari e tempi di irrigazione iniziali mi consigliate? (il mio impianto di irrigazione ha 4 settori e si possono regolare giorni e ore)
Una volta estesa e cresciuta di quanti tagli a settimana ha bisogno? (ho un trattorino) :)
P.s. (non mi interessa se in inverno il prato ridiventa giallo,basta che d'estate sia un bel verde calpestabile!!)
Scusate per le domande :( ma non c'è nessuno qui di zona che sappia darmi consigli disinteressati!! :(
Un grande grazie a tutti!!
 

Allegati

  • PRATO.jpeg
    PRATO.jpeg
    678,8 KB · Visite: 9

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Buon giorno tutti!!Sono una ragazza disperata!!:)
C'è qualche angelo che mi consiglia?? :)
Dispongo di un prato abbastanza esteso,2000 mq pianeggianti e soleggiato (Zona Terracina, a circa 10 km dal mare).
L'anno scorso con poa,loietto,festuca si è bruciato tutto,a causa di un fungo e di errata irrigazione.
Ora è completamente ingiallito,devastato dai buchi delle formiche (credo).
In sostanza,data l'elevata esposizione al sole e alla tenacia contro le malattie fungine,vorrei mettere la cynodon dactylon.
Potete consigliarmi i passi da seguire?? (diserbo,fresatura terreno,veleno per formiche e quindi semina?)
Una volta eseguiti i passi necessari,potrei seminarla già in questo mese di marzo?
quali orari e tempi di irrigazione iniziali mi consigliate? (il mio impianto di irrigazione ha 4 settori e si possono regolare giorni e ore)
Una volta estesa e cresciuta di quanti tagli a settimana ha bisogno? (ho un trattorino) :)
P.s. (non mi interessa se in inverno il prato ridiventa giallo,basta che d'estate sia un bel verde calpestabile!!)
Scusate per le domande :( ma non c'è nessuno qui di zona che sappia darmi consigli disinteressati!! :(
Un grande grazie a tutti!!
Nessun parere??:((
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
Leggo che stai a Ancona.
Per cui: inizia a fare una bella fresatura di 10-15 cm e lascia il terreno così per un mese per fare la falsa semina. In pratica germoglieranno infestanti che poi elimini con il glifosato. Nel mentre puoi distruggere le formiche con apposite polveri insetticide. Dopo un mese lavora ancora con la fresa la terra e semina non la gramigna ma lo stenothapirum secundatum che, in estate vuole pochissime irrigazioni.
 
Alto