• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Progetto .... Robinie ....

massimo1952

Esperto in bonsai
Ho la possibilità di margottare delle ROBINIE e vorrei acquisire informazioni in merito. Metodologie specifiche per l'essenza, periodi, consigli ecc.....
Sono piante adulte e vecchie quindi quali rami margottare per avere successo ...
Dove è meglio farlo (posizione del ramo)..
Insomma tutto ciò che riterreste utile per l'operazione.

Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
grazie continuo le ricerche :) , Prima di cominciare voglio avere tutte le informazioni possibili. E... si volevo farne un bonsai.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se con me resiste, ben lontano da diventare un bonsai, vuol dire che è terribilmente resistente.
Leggo anch'io che non è molto amata ed è forse per questo che ne sono particolarmente interessato.
Non ho ancora consigli da dare, ma direi che quando "mette su" un bel po' di foglioline (anche se un po' a caso) mi dà una certa soddisfazione.
Quando invece è attaccata da un numero infinito di moscerini neri è una pena.
 

jiraya

Giardinauta
in aprile/maggio fa dei bellissimi fiori bianchi a grappolo, molto simili a quelli del glicine :D

ho finito quel che so:crazy:

la pianta è molto interessante: fiori stupendi, crescita generosa... però mi han sempre detto che è molto difficile, qualcuno addirittura impossibile :boh:
purtroppo non ho mai avuto modo di provare (nonostante ci siano miriadi di robinie in giro nei boschi, a bordo strada... non nei giardini di conoscenti o in vasi), ma mi immagino già un bunjin o un boschetto...

quindi se raccogli informazioni... diciamo che mi aggrego!!! :fischio:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Una bella sfida la robinia!
Ma vale la pena margottare?
E' l'unico modo in cui puoi eseguire il prelievo?
Lo chiedo perché si tratta di alberi tendenti a generare internodi lunghi, pollonanti fino all'inverosimile, quindi è molto più facile prelevare un pollone radicato, ed è più immediato.
Per la trasformazione in bonsai non ho alcuna esperienza diretta, la mia robinia infatti è nata da seme, proprio perché i rami di un certo diametro, quando accessibili, hanno sempre un aspetto scarno, filato, sono troppo dritti e cilindrici, e hanno vegetazione solo all'estremità.
Per il resto si tratta certamente di una specie robusta, adattabile a qualunque tipo di terreno, acqua, temperatura, e quasi priva di nemici.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella essenza....di solito faccio ricerche in rete per vedere se esistono bonsai di determinate essenze....per la robinia però i risultati sono un scarsetti...e questo non è un buon dato..però penso che tentar non nuoce mai....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La mia robinia l'ho raccolta sul fiume, dove navigava tristemente verso la foce, dopo una piena.
Era alta più d'un metro, diametro 3 cm.
Con lei ho raccolto quel po' di sabbia inumidita, necessaria per permetterele di viaggiare senza morire.
A casa l'ho ridotta a circa 20 cm.
Non è uno spettacolo, tutt'altro, dopo tre anni di fiori non ne ha fatti ancora e per come van le cose nemmeno ci spero più.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne avevo una tempo fa poi l'ho messa in giardino della vecchia casa.
ora sono pentito....
e ne sto cercando un'altra.
non so come reagisca alla margotta, però non è semplice, perchè i rami belli, e cioè un pò grossi, hanno vegetazione lungaaaaaaa, mentre la vegetazione ravvicinata, è su ramettini piccoli.
io ne ho già addocchiate un paio da espianto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Quindi meglio un espianto che una margotta?... Ma partendo dell'espianto diventerà decente per i miei figli :) .... La margotta secondo te in che periodo ?
 

GORLA

Florello Senior
io ne avevo una tempo fa poi l'ho messa in giardino della vecchia casa.
ora sono pentito....
e ne sto cercando un'altra.
non so come reagisca alla margotta, però non è semplice, perchè i rami belli, e cioè un pò grossi, hanno vegetazione lungaaaaaaa, mentre la vegetazione ravvicinata, è su ramettini piccoli.
io ne ho già addocchiate un paio da espianto
ci metti una foto ,della pianta in questione per rendermi conto di che dimensioni e per capire meglio ,ma giuro non lo dico al capo ---dove vado a vedere di trovarne una ciao franchino anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ci metti una foto ,della pianta in questione per rendermi conto di che dimensioni e per capire meglio ,ma giuro non lo dico al capo ---dove vado a vedere di trovarne una ciao franchino anna

quella vecchia non riesco, è nel giardino della casa dove abitavo prima.
quelle nuove sono in un pezzo di terra che fra un pò rusperanno per sbancare, ma visti i i tempi di magra, prima di costruire mi sa che ci vorrà ancora un pò!!
appena ci vaso posto le foto.
però sono brutte, alte 1 m e senza rami secondari.
li faranno poi in vaso
 

patrizia

Maestro Giardinauta
@ Greenray, sei stato fortunato, 3 cm di diametro per un metro di altezza è già un prebonsai per la robinia che viaggia su medie di 3 cm diametro per 3 m di altezza!

@ Anna da me ce n'è un'invasione e i prati incolti, dopo un paio d'anni che nessuno taglia più l'erba diventano boschi di acacia, lunghi dritti sottili tronchi spogli vicini vicini l'uno all'altro, ondeggiano paurosamente col vento, ma non si spezzano!

Ecco la mia, ve l'ho già mostrata in un topic vecchio:

550999_3543312734915_1035371409_32589890_287813980_a.jpg


Il diametro è una matita, però la ramificazione c'è, nutro grandi speranze:D
 
Alto