• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito dopo Foxtail

a.manini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
per la manutenzione del mio prato ho fatto quanto segue:
- trasemina a marzo accompagnata da concime azotato
- antigerminello (most micro) a fine aprile anticipata da concimanzione npk 20-10-10
- trattamento anti foglia larga agli inizi di giugno , preceduta da concimazione npk 20-10-10

Prato in ottime condizione, 10 giorni fa mi sbuca fuori qualche foglia di pabbio. Eseguo dunque:
- taglio, concime npk 20-10-10, aspetto tre giorni e tratto il parto con foxtail 70ml/10 lt, lascio per 12 ore (sera e notte) senza bagnare, poi torno a irrigazione normale (4 volte die per cinque minuti più o meno)..... e la parte di prato che ho trattato è per il 50% ingiallita!!!!!!!

Domanda 1.....ho sbagliato qualcosa?
Domanda 2: visto che ho il resto del prato da trattare, e mi fido poco a questo punto usare ancora foxtail, trascorsi due mesi ho pensato di riusare il most micro....ad aprile il prato aveva un pò sofferto anche se poi si è ripreso bene quindi chiedo quali sono le dosi corrette da dare e come mi devo comportare con l'irrigazione (il prato va bagnato immediatamente dopo l'applicazione e/o nelle ore successive?)
Domanda 3:visto il gran caldo di questi giorni dare antigerminello può aumentare le probabilità che il prato soffra?
Grazie
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Buongiorno,
per la manutenzione del mio prato ho fatto quanto segue:
- trasemina a marzo accompagnata da concime azotato
- antigerminello (most micro) a fine aprile anticipata da concimanzione npk 20-10-10
- trattamento anti foglia larga agli inizi di giugno , preceduta da concimazione npk 20-10-10

Prato in ottime condizione, 10 giorni fa mi sbuca fuori qualche foglia di pabbio. Eseguo dunque:
- taglio, concime npk 20-10-10, aspetto tre giorni e tratto il parto con foxtail 70ml/10 lt, lascio per 12 ore (sera e notte) senza bagnare, poi torno a irrigazione normale (4 volte die per cinque minuti più o meno)..... e la parte di prato che ho trattato è per il 50% ingiallita!!!!!!!

Domanda 1.....ho sbagliato qualcosa?
Domanda 2: visto che ho il resto del prato da trattare, e mi fido poco a questo punto usare ancora foxtail, trascorsi due mesi ho pensato di riusare il most micro....ad aprile il prato aveva un pò sofferto anche se poi si è ripreso bene quindi chiedo quali sono le dosi corrette da dare e come mi devo comportare con l'irrigazione (il prato va bagnato immediatamente dopo l'applicazione e/o nelle ore successive?)
Domanda 3:visto il gran caldo di questi giorni dare antigerminello può aumentare le probabilità che il prato soffra?
Grazie
Credo hai bruciato il prato con una vagonata di concime azotato!!
Hai dato a marzo +aprile + giugno + luglio un concime 20-10-10???? Ma chi ti ha dato questo consiglio? Uccidilo subito

A marzo concime tipo 20/10/10
Giugno un concime tipo 10/5/20 (basta che terzo numero sia il più alto)
Fine agosto inizio settembre ancora 20/10/10
E novembre ancora 10/5/20

Queste indicativamente sono le concimazioni, non ogni mese concimazione azotata e poi che concime è immediato o lenta cessione? Che quantità al mq hai dato?

Altra cosa, dai acqua 4 volte al giorno?
Quanto tempo ha il prato? Che sementi sono?
E magari metti qualche foto per capire

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io aggiungerei anche che antigerminello e diserbo selettivo, non va MAI dato su prato più giovane di 6 mesi, se non vuoi riachiare grosso! Compare una infestante...semplice ci si accuccia e si toglie a mano

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Io aggiungerei anche che antigerminello e diserbo selettivo, non va MAI dato su prato più giovane di 6 mesi, se non vuoi riachiare grosso! Compare una infestante...semplice ci si accuccia e si toglie a mano

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io a furia di accucciarmi sto diventando un cagnolino... appena ne vedo una immediatamente la estirpo a mano... comunque metti qualche foto per far capire meglio agli esperti la situazione... perché potrebbe essere di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Oltre alle foto, fai capire le quantità di concime che hai somministrato, e i metri quadrati di prato, così vediamo quanta pappa gli hai dato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Io aggiungerei anche che antigerminello e diserbo selettivo, non va MAI dato su prato più giovane di 6 mesi, se non vuoi riachiare grosso! Compare una infestante...semplice ci si accuccia e si toglie a mano

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non ho specificato che nella parte che ho trattato con Antigerminello e foxtail avevo fatto trasemina a settembre quindi il.prato che mi si è ingiallito non è più giovane
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Ho trattato circa 40 mq, con 3 lt di foxtail (riproporzionati alla dose 70ml/10 lt).

Per Mike 1983
- il concime l'ho dato a tutto il prato (che è circa di 250mq), ma solo la parte trattata con foxtail è bruciata. Comnque a marzo a lenta cessione, le altre due a rilascio immediato (con l'idea di rafforzare il prato prima del trattamento). Avrò dato un 20/25gr a mq
- bagno 4 volte/die c/a alle 11.30, alle 13, alle 15 e alle 16.30 per più o meno 5 minuti. Il prato è a terrazze in posizione soleggiatissima, sopo sei anni questa è stata la quadra che ho trovato per non farlo bruciare nelle giornate calde ( e ci sono le zone poste più in alto che comunque soffrono).
- l'ultimo miscuglio che ho usato per la trasemina a settembre è 40 % Lolium perenne • 30 % Festuca rubra c. • 20 % Poa pratensis • 10 % Festuca rubra r.
 

Allegati

  • P_20190706_140918.jpg
    P_20190706_140918.jpg
    314,9 KB · Visite: 17
  • P_20190706_140924.jpg
    P_20190706_140924.jpg
    375,4 KB · Visite: 12

Caleuche

Guru Giardinauta
Sta semplicemente morendo di sete! Bagna una volta ogni tre giorni con 15mm d'acqua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Ho trattato circa 40 mq, con 3 lt di foxtail (riproporzionati alla dose 70ml/10 lt).

Per Mike 1983
- il concime l'ho dato a tutto il prato (che è circa di 250mq), ma solo la parte trattata con foxtail è bruciata. Comnque a marzo a lenta cessione, le altre due a rilascio immediato (con l'idea di rafforzare il prato prima del trattamento). Avrò dato un 20/25gr a mq
- bagno 4 volte/die c/a alle 11.30, alle 13, alle 15 e alle 16.30 per più o meno 5 minuti. Il prato è a terrazze in posizione soleggiatissima, sopo sei anni questa è stata la quadra che ho trovato per non farlo bruciare nelle giornate calde ( e ci sono le zone poste più in alto che comunque soffrono).
- l'ultimo miscuglio che ho usato per la trasemina a settembre è 40 % Lolium perenne • 30 % Festuca rubra c. • 20 % Poa pratensis • 10 % Festuca rubra r.
Fidati, dimentica tutto quello che ti hanno detto i sedicenti giardinieri, e ascolta per filo e per segno i consigli degli esperti qui sul forum e vedrai che ti cambia la vita.
-Intanto che ti arrivano i vari consigli leggi le varie discussioni sulle scatolette di tonno per misurare quanta acqua dai al prato, la regola è circa 15mm al mq e poi 2 giorni di pausa, io ho un terreno argilloso e do 10 mm al mq e 1 giorno di pausa (in entrambi i dosaggi è sempre la stessa acqua giornaliera).
-basta concime hai dato molto azoto, poi procurati un concime da tenere in casa con la terna tipo 10/5/23 basta che l ultimo numero sia il più alto (nel forum è pieno di discussioni sulle 4 concimazioni annue)

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti sinora, di sicuro rivedrò sia i tempi/modi di concimazione che approfondirò il discorso sull'irrigazione. Tornando però al mio modus operandi che ho tenuto sinora, ribadisco che il prato si è ingiallito solo dove ho usato foxtail su erba seminata a settembre. Le due foto che allego riguardo prato contiguo, bagnato e concimato alla stessa maniera, ma solo una delle due trattata con foxtail e il livello di ingiallimento diverso è molto evidente.....
 

Allegati

  • P_20190706_174331.jpg
    P_20190706_174331.jpg
    286,9 KB · Visite: 18
  • P_20190706_174408.jpg
    P_20190706_174408.jpg
    261,7 KB · Visite: 7

Caleuche

Guru Giardinauta
Il foxtail funziona a 100ml x 100mq su 10lt, probabilmente visto anche il periodo critico per le microterme, ha subito un po' il colpo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche tutto l'Azoto che gli hai dato non ha fatto altro che indebolire il prato con questi caldi e il diserbante gli ha dato il colpo di grazia. Se ci metti pure le irrigazioni totalmente sballate, l'antigerminello, il diserbo a foglia larga...

Devi cominciare a ragionare che ogni trattamento che non sia concimazione e irrigazione sul prato deve essere una eccezione e mai la regola. Se sei costretto a diserbare due/tre volte l'anno a dare antigerminello, antifungo etc. etc. vuol dire che stai gestendo male la situazione e che devi cambiare qualcosa.

bl
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Anche tutto l'Azoto che gli hai dato non ha fatto altro che indebolire il prato con questi caldi e il diserbante gli ha dato il colpo di grazia. Se ci metti pure le irrigazioni totalmente sballate, l'antigerminello, il diserbo a foglia larga...

Devi cominciare a ragionare che ogni trattamento che non sia concimazione e irrigazione sul prato deve essere una eccezione e mai la regola. Se sei costretto a diserbare due/tre volte l'anno a dare antigerminello, antifungo etc. etc. vuol dire che stai gestendo male la situazione e che devi cambiare qualcosa.

bl

mi sto gia dando da fare e sto facendo le prove sull impianto di irrigazione.
Visto il caldo di questi giorni,consigliate sempre 15 ogni 3 gg oppure 5 al giorno?

Per quanto riguarda i trattamenti la mia è una zona dove pabbio e dicotelidoni sono molto presenti. Le indicazioni che mi erano state date era amtigerninello fine aprile,foglia larga entro fine giugno o comunque allo spuntare delle infestanti, foxtail allo spuntare del pabbio tutto previa concimazione. Visto che con questa chat mi sto facendo il mio nuovo vademecum,in futuro quando effettuero trattamenti confermate che è consigliato concimare? E se si,che prodotto usare?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
mi sto gia dando da fare e sto facendo le prove sull impianto di irrigazione.
Visto il caldo di questi giorni,consigliate sempre 15 ogni 3 gg oppure 5 al giorno?

Per quanto riguarda i trattamenti la mia è una zona dove pabbio e dicotelidoni sono molto presenti. Le indicazioni che mi erano state date era amtigerninello fine aprile,foglia larga entro fine giugno o comunque allo spuntare delle infestanti, foxtail allo spuntare del pabbio tutto previa concimazione. Visto che con questa chat mi sto facendo il mio nuovo vademecum,in futuro quando effettuero trattamenti confermate che è consigliato concimare? E se si,che prodotto usare?

Irrigazione mai tutti I giorni, lo schema di massima é 15mm ogni 3 giorni, ma puoi aumentare e/o diminuire la frequenza a seconda della reazione del tuo prato. Lascia sempre la stessa quantitá di acqua e varia solo eventualmente la frequenza.

La concimazione e I trattamenti non hanno nessuna correlazione, la prima si fa secondo uno schema ben preciso la seconda alla bisogna.

bl
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Dato per scontato che ogni impianto è diverso,ho fatto oggi le prove e volevo chiedervi se può avere un senso che per dare 15 mm servano 30 minuto di irrigazione con impianto composto da irrogatori pop up della claber con una pressione alla centrale di 2,5 bar.

Infine,e poi credo di avere tutto quello che mi serve, ancora due cose:
-ora come ora per riparare al danno fatto l unica cosa sensata da fare e aspettare settembre e fare trasemina,o posso inventarmi qualcos altro?
-per contenere il pabbio che inizia a farsi vedere,ma su un prato che ha troppo azoto e che è stato sinora bagnato troppo,posso dare qualche prodotto o devo far correre?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
30 minuti per 15mm sono del tutto accettabili, ci sono impianti che ci mettono anche il doppio del tempo.

Non puoi far altro che aspettare Settembre e riseminare purtroppo.

Per il pabbio vista la tua situazione non tratterei subito, estirpalo a mano per ora.

bl
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Irrigazione mai tutti I giorni, lo schema di massima é 15mm ogni 3 giorni, ma puoi aumentare e/o diminuire la frequenza a seconda della reazione del tuo prato. Lascia sempre la stessa quantitá di acqua e varia solo eventualmente la frequenza.

La concimazione e I trattamenti non hanno nessuna correlazione, la prima si fa secondo uno schema ben preciso la seconda alla bisogna.

bl

mi spieghi meglio cosa intendi quando dici di guardare la reazione del prato?
Vista la stagione è il caldo di questi giorni se sbaglio qualcosa rischio grosso!
Un altra cosa...visti i consigli che mi avete dato sinora,immagino che a seguito ogni pioggia prima di irrigare si lascino trascorrere i tre giorni o sbaglio?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
mi spieghi meglio cosa intendi quando dici di guardare la reazione del prato?
Vista la stagione è il caldo di questi giorni se sbaglio qualcosa rischio grosso!
Un altra cosa...visti i consigli che mi avete dato sinora,immagino che a seguito ogni pioggia prima di irrigare si lascino trascorrere i tre giorni o sbaglio?

Dopo la pioggia dovresti sapere quanti mm è piovuto e fare le dovute pause.
Io di solito quando sono previsti acquazzoni lascio una scatoletta di tonno per capire quanti mm è piovuto,altrimenti app come 3b meteo dovrebbero darti questa info.
 
  • Like
Reactions: ztm
Alto