• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato, mi hanno fatto un disastro

TureDos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premettendo che mi trovo in Austria (quindi clima simile alle zone nord italiche), ho comprato casa e quest'ultima ha un piccolo terreno di 120mq di fronte, una decina di giorni fa hanno finalmente iniziato i lavori per sistemare la terra, hanno lavorato un po' la terra ed hanno poi seminato... Adesso in settimana dovrebbero piantare delle piantine decorative e che faranno da recinzione lungo il confine. Premettendo che io sono alle prime armi, ma non così ignorante nel settore, ho notato subito che abbiano omesso la fase di rimozione delle vecchie erbaccie, pochi giorni dopo la semina difatti ecco che cominciano a riaffiorare le vecchie erbe... Mi metto con un rastrello e rimuovo il possibile e sotto terra trovo tutti gli ammassi... Il bello che il mio vicino di terreno mi guarda insospettito e mi dice che gli operatori a lui hanno detto non farlo tanto è inutile e che una volta cresciuto il prato si saranno nascoste.


Adesso il prato sta cominciando a crescere, alcune zone sono alte già 3/4 cm altre sono appena germogliate o addirittura totalmente vuote.

Ho smesso con la diserbazione perché rischio di rovinare ancora il prato, ma penso che avrò problemi tra qualche settimana, anche perché non essendo stata pressata leggermente la terra con un rullo, ad ogni passo rischio di fare una fossa.

Inoltre ho paura che quando verranno a piantare il confine faranno ancora più un disastro...

Cioè, so che forse non ho chiesto niente di preciso ma che più che altro mi sia sfogato... Ma veramente leggendo i vostri consigli ed altri trovati online sto capendo che da me si sta solo attuando un disastro.


Adesso sono in procinto di comprare il rasaerba, sono indirizzato verso un piccolo modello a batteria perché credo sia un buon compromesso amatoriale.

Comunque, spero di ricevere qualche consiglio mirato per la mia stramba situazione, perché le fondamenta sono state sbagliate tutte, e non ho idea di come procedere per correggere la cosa.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a mettere delle foto per capire meglio di che "disastro" stiamo parlando..:whistle::D
 

marcobri

Apprendista Florello
Hanno lavorato la terra...di sicuro una passata di motozappa..e livellamento... smuovere la terra così a casaccio senza sapere la conformazione del terreno....
Di crescere cresce...e poi crolla tutto se si ricompatta
Il top..questo sconosciuto....chi di mestiere dovrebbe avere certe nozioni credo
 

TureDos

Aspirante Giardinauta
Hanno lavorato la terra...di sicuro una passata di motozappa..e livellamento... smuovere la terra così a casaccio senza sapere la conformazione del terreno....
Di crescere cresce...e poi crolla tutto se si ricompatta
Il top..questo sconosciuto....chi di mestiere dovrebbe avere certe nozioni credo

Si esatto, un giro di motozappa ed un livellamento grossolano. Ma bene o male come livello ci siamo, però non è per niente ricompattato il terreno.
 

marcobri

Apprendista Florello
Si x ora.. grazie...se tipo argilloso si compatterà e come col tempo..ti ripeto..dopo il rinzollo puoi seminare ed esce...i problemi poi sorgono dopo...
Ormai è fatta...vedi come procede
 

TureDos

Aspirante Giardinauta
So che non si dovrebbe, ma se adesso io riseminassi? Perché le zone dove ho diserbato manualmente stanno faticando a germogliare.
 

marcobri

Apprendista Florello
Intanto come ha detto Phil posta qualche foto..
Nn so in che condizioni si
trovi adesso il terreno...in teoria tra un paio di settimane potresti traseminare...almeno aspetta il primo taglio x renderti conto della consistenza del top
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, per curiosità, le persone che hanno realizzato il lavoro, in preventivo hanno messo in modo dettagliato le varie lavorazioni che sarebbero andate ad eseguire?:ciao:
 

TureDos

Aspirante Giardinauta
Ho messo qualche foto in questo album condiviso, così che non vengano eccessivamente compresse.

https://photos.app.goo.gl/DC1rSQyHo6F24iFM8

Ciao, per curiosità, le persone che hanno realizzato il lavoro, in preventivo hanno messo in modo dettagliato le varie lavorazioni che sarebbero andate ad eseguire?:ciao:

Non ho un preventivo, non le ho pagate direttamente, ho comprato la casa (di nuova costruzione) ed giardino annesso.
 

marcobri

Apprendista Florello
Hai ciaspolato sul terreno dopo la semina? :mazza::D
Una volta seminato nn ci devi più mettere piede fino al primo taglio...vabbè...cmq cosa hai seminato? Loietto...festuca...poa trivalis o annua:LOL:
 

TureDos

Aspirante Giardinauta
Hai ciaspolato sul terreno dopo la semina? :mazza::D
Una volta seminato nn ci devi più mettere piede fino al primo taglio...vabbè...cmq cosa hai seminato? Loietto...festuca...poa trivalis o annua:LOL:


E beh le vecchie erbaccie non riuscivo a toglierle con il drone :LOL:

Comunque, ripeto, non ho seminato io, e non so cosa sia.. se li rivedo nei prossimi giorni chiederò
 

marcobri

Apprendista Florello
Bello il fatto del drone..sarebbe una buona idea per diserbare comodamente seduti in giardino:LOL:
Vabbè dai saranno nate insieme alla semina..ci può stare quando nn viene trattato prima
Fai iscrivere al forum i signori che ti hanno fatto il lavoro...li cazziamo noi tranquillo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

TureDos

Aspirante Giardinauta
Bello il fatto del drone..sarebbe una buona idea per diserbare comodamente seduti in giardino:LOL:
Vabbè dai saranno nate insieme alla semina..ci può stare quando nn viene trattato prima
Fai iscrivere al forum i signori che ti hanno fatto il lavoro...li cazziamo noi tranquillo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Io penso che qui sia la normalità comunque... Quanto meno la normalità in questo genere di prati.

Ma quindi pensate che il prato si infoltirà per bene solo con un po' di ritardo nelle zone rastrellate post semina? Oppure devo fare adesso una risemina?
 

marcobri

Apprendista Florello
I problema è che se hai passato il rastrello sicuro avrai spostato i semi o addirittura c'è il rischio..do x scontato che li abbiamo coperti..alcuni semi siano rimasti fuori...ergo potresti avere una crescita molto disomogenea..tutto da vagliare in questi giorni...
Tieni conto che cmq comincia a fare caldo..e qualsiasi cosa abbiano seminato in 20gg tutto ciò che doveva uscire è uscito
Fatti dire dai signori il nome del composto..devi traseminare poi con lo stesso...
 

TureDos

Aspirante Giardinauta
I problema è che se hai passato il rastrello sicuro avrai spostato i semi o addirittura c'è il rischio..do x scontato che li abbiamo coperti..alcuni semi siano rimasti fuori...ergo potresti avere una crescita molto disomogenea..tutto da vagliare in questi giorni...
Tieni conto che cmq comincia a fare caldo..e qualsiasi cosa abbiano seminato in 20gg tutto ciò che doveva uscire è uscito
Fatti dire dai signori il nome del composto..devi traseminare poi con lo stesso...


Ehm no, non sono stati coperti, altrimenti che disastro era? ;):LOL:

Anzi dove ho rastrellato si sono coperti per via del movimento della terra.
 
Alto