• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro nel prato!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa mi si e' rovesciata la friggitrice interamente sul prato, c'e' una marea di olio (fortunatamente non era bollente ma appena tiepido) nell'erba.
Non e' olio normale, e' una miscela apposta per friggere che usano qui in olanda, che quando e' fredda e' semisolida.
Dubito che venga assorbita normalmente dal terreno, avete idea di come potrei pulirla?

sigh che disastro...

michelepm

Florello Senior
:eek:E' la prima volta che sento una cosa del genere.

Penso proprio che qualcosa rimarrà, puoi provare con il rastrello (una volta chi diventa semisolida) ma comunque i residui rimarranno li nel terreno.
Penso che la cosa migliore da fare sia togliere qualche cm di terreno dove è caduto l'olio e rifare la zona ex-novo.

marcobri

Apprendista Florello
oltre che innaffiare la zona, se lo hai fatto appena e' caduto l'olio tanto di guadagnato, altro non puoi fare....col tempo i residui andranno via. tieni d'occhio la zona e tienici aggiornati magari con delle foto della zona. nel caso interverrai

M

maximum

Guest
ma l'olio è naturale.... si riassorbe da solo... quanto menate vi fate....
al massimo buttaci su un po di terriccio per togliere l'unto....

crireal

Guru Giardinauta
Secondo me fa prima a ripristinare la zona asportando la zona incriminata di qualche cm di terreno e riseiminare localmente. Altrimenti si rischia zona in difficoltà per molto tempo. Con una risemina risolve nel giro di un mesetto e mezzo.
Se ho letto bene non è olio comune ma una miscela semisolida che si liquefa col calore,
cio rischia di far rimanere sul terreno sta roba per molto tempo.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
o mai inciampare in giardino con la friggitrice in mano.. dopo una settimana la striscia di prato sta ingiallendo un po', si vede che e' in grossa difficolta', e' olio molto denso. Mannaggia, proprio quando stavo dicendo che il manto erboso si stava rimettendo, dopo vari trattamenti e risemina per eliminare erbacce e muschio e ripristinare zone spelacchiate.. mo tocca ricominciare, mi sa che optero' per la risemina, anche perche' l'odore di olio si sente..

michelepm

Florello Senior
ma l'olio è naturale.... si riassorbe da solo... quanto menate vi fate....
al massimo buttaci su un po di terriccio per togliere l'unto....
Max l'olio, per naturale che sia, quando supera i 180° accellera il processo di alterazione degli oli e dei grassi portando alla formazione di sostanze dannose.
In ogni caso prima di essere assorbito dal terreno passano anni:)

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Oggi ho eliminato l'erba inquinata (con 2 dita di terreno): il terreno sottostante non presenta tracce di grassi, quindi dopo una settimana non ha assorbita una goccia. Rimanendo in superficie deve aver formato una patina che non lascia respirare erba e terreno, ecco perche' l'erba stava cominciando a ingiallire.
Ora tocca ripristinare il manto erboso, io pensavo di mescolare un bel po' di sabbia a del terriccio prima di stenderlo (o la sabbia non serve?), poi passarlo col rullo e infine seminare: giusto cosi' o sbaglio qualcosa?

michelepm

Florello Senior
Ora tocca ripristinare il manto erboso, io pensavo di mescolare un bel po' di sabbia a del terriccio prima di stenderlo (o la sabbia non serve?), poi passarlo col rullo e infine seminare: giusto cosi' o sbaglio qualcosa?
Diciamo che sarebbe meglio ripristinare con tanta sabbia e poco terriccio, se non addirittura solo sabbia. Poi getti i semi e passi una spolverata di terriccio ed irrighi.

Alto