• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro Prato

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Mi sono iscritto l'anno scorso, per quelli che non ricordano, volevo regalare un giardino a mia figlia Ricciolina. Tolsi il vigneto, feci gli scassi, le aiuole, tutte le predisposizioni elettriche ecc, credendo che il più fosse fatto:smok:, ebbi però la faccia tosta di seminare un prato semplicemente leggendo le istruzioni sulla scatola. Risultato? Su 8 kg di prato non ne ho visto un solo filo :martello: se non siete troppo arrabbiati mi aiutereste? Adesso ho solo erbaccia ed in parte è secca. Ciao e grazie in anticipo.
 

laSa73

Giardinauta Senior
mannaggia!

io ho deciso di seminare prendendo le cose dal vivaista e non le scatole...
tu mi hai dato l'ultimo imput, se mai ne avevo bisogno...
prova a rifare tutto usando i semi del vivaista anche tu...

tanto si deve seminare tra un mesetto...
anche io chiamo la mia bimba
ricciola...

:)
 
S

scardan123

Guest
Io ho fatto come te in una zona del giardino ed è nato un prato bello verde.
Penso che quindi possa essere il tipo di prato che hai seminato, che magari era troppo delicato, o il periodo di semina errato.
Io ho seminato a fine settembre dell'erba del castorama chiamata "erba rustica" e in effetti sembra indistruttibile. Credo sia un mix di festuca, costava 2-3 euro al chilo e decisi di fare la prova proprio perché alla peggio non ci rimettevo un capitale.

Prima di seminare però adesso dovresti diserbare l'erbaccia.
Poi a settembre semini di nuovo dopo avere vangato o smosso il terreno.
Oppure lo fai fare a uno che lo fa di lavoro, se non hai i macchinari per farlo a mano.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Mi sono iscritto l'anno scorso, per quelli che non ricordano, volevo regalare un giardino a mia figlia Ricciolina. Tolsi il vigneto, feci gli scassi, le aiuole, tutte le predisposizioni elettriche ecc, credendo che il più fosse fatto:smok:, ebbi però la faccia tosta di seminare un prato semplicemente leggendo le istruzioni sulla scatola. Risultato? Su 8 kg di prato non ne ho visto un solo filo :martello: se non siete troppo arrabbiati mi aiutereste? Adesso ho solo erbaccia ed in parte è secca. Ciao e grazie in anticipo.

:lol:
Che ci staremmo a fare noi allora? hai voluto fare da sola! E poi è la giusta punizione DI VINA come si fa a togliere una vite con che lo potremo mai far eil vino eh? Ce lo compriamo magari dai cinesi anche quello?
La sai quella del vignaiolo che in punto di morte prende il figlio e gli dice: "Ricordati che il vino si fa anche con l'uva."


Passiamo al serio, non è che potresti completare le informazioni su di te (dove ti trovi che temperature ci sono piovosità ecc..) e magari postare una foto attuale del tuo giardino con un mini particolare dell'infestante che ha stravolto il tuo sogno (o quello di ricciolina, è solo per lei che intervengo tu non lo meriteresti, mah eliminar euna vigna, se lo sapesse Noè!) :Saluto:
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
:martello: :martello: Rieccomi! Green, la tirata di orecchi me la merito proprio, anche perchè il vigneto era parte di me, io coi tralci quasi ci parlavo! Solo che non abitavo in loco.
Piccola storia di me in due righe: Sono Enzo e vivo a Napoli. Ricciolina è una delle mie figlie (5 + un maschio). Per una tragica disgrazia ho dovuto trasferirmi e trasformare il mio piccolo angolo verde per adattarlo ai miei pargoli. Ho fatto tutto in fretta e male.
Credo di dover ricominciare da capo e a piccoli passi.

cerco di postare qualche foto




Non so se si vede bene. Volevo chiedere se per le erbacce va bene bruciacchiarle (odio i diserbanti).
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Posto altre foto







ecco le principali infestanti, quella piccola ha la forma di una esile mano e ce n'è tantissima! l'altra è molto dura da estirpare.



Non è che si vede tanto cercherò di fare foto migliori se proprio ce la fate a sopportarmi :mazza: . Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Delle due infestanti quella che mi preoccupa di più è la seconda, non si vede bene ma potrebbe essere pabio o semplice gramigna che comunque da questomomento in poi ci darannopoche noie e più in la si ritireranno dalla partita (per poi tornare, ma questa è un'altra storia).

Se il ivelli del tuo giardino sono a posto (ossia se il tuo giardino è in piano) e tu non hai voglia di spendere troppi soldi (anche perchè sei bimbi che ci giocano sopra non è che siano proprio una passeggiata) aspetta che le temperature scendano un po di più insomma che arrivi il fresco, taglia tutto quello che c'è anche basso, passa uno scarificatore (o arieggiatore che dir si voglia) pulisci, concima con un prodotto starter, semina, copri con un po' di terra mantieni umido e quando sarà alto 8-10 cm. ricomincia a tagliare il tuo nuovo prato, semplice veloce, non troppo costoso e con risultati soddisfacenti.

Altrimenti fresa tutto, livella, rulla concimi con un prodotto starter, semina copri il seme rulla ancora mantieni umidiumido e quando sarà alto 8-10 cm. ricomincia a tagliare il tuo nuovo prato, semplice veloce, non troppo costoso (ma con molta più fatica) e con risultati soddisfacenti.

Per qualsiasi cosa son quì!
;o)
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta




ho fatto una panoramica fronte-dietro del futuro giardino. Ci sono vari livelli che ho terrazzati con dei muretti-aiuole da riempire con ???
il vialetto che si intravede va mattonellato, e questo non mi spaventa, ma che piante ci metto? per adesso ho 3 fichi, un noce, un piccolo pesco... Sulla sinistra della prima foto ho piantato dei finti gelsomini rinosperum per siepeggiare il confine, qualche rosa qua e là... aiuto!!!!!!!!!
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
... anche un mandarino e due piccoli aranci da spostare, il noce lo abbatterei...
Dunque: Napoli e pieno sole dalle 9.00 alle 19.00. che tipi di seme ci metto? e per circa 600 mq quanto ce ne vuole? Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I muretti aiule li puoi riempire con Abelie, Russelie, Pitosforo nano, rosmarino prostrato nandina domestica qualunque fioritura insomma proveniente da cespugli a sviluppo contenuto e senza spine (non per altro essendo un punto di passaggio non è il caso!)
Ma domanda domandina hai un impianto d'irrigazione?
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Green e approfitto della tua pazienza:

1) Le specie che hai proposto vanno messe con un certo ordine o così "a naso"? Ho del concime organico (conigli) va bene interrarlo nelle aiuole prima della piantagione?
2) Per la preparazione del prato, prima di zappettare il terreno (ho un piccolo trattore) va bene bruciacchiare le infestanti? ( ho fatto ricerche e sembra proprio pabio!)
3) L'irrigazione: ho un punto d'acqua (fontana) ogni 6m ma sono tentato, visto che ho ancora tempo, di fare un sistema interrato (sono un pò factotum, tutto braccia ma poco sale in zucca :confuso:) Mi proposero degli irrigatori a scomparsa a 13 € l'uno, con gittata di 12 m di diametro e non so se sono adatti visto che bagnerebbero anche il vialetto. che faccio? :confused:

Per il prato ed il tipo di seme rimandiamo a quando sarò pronto, credo una 15ina di giorni. Non mi mollate ok? :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No be c'è da considerare il diverso comportamento dell epiante, le abelie sono dei cespuigli bassi con un comportamento piuttosto disordinato, le russelie sono ricadenti la Nandina domestica è un cespuglio eretto ma cresce compatta ed il pitosforo nano tende a formare cuscini compatti compatti semisferici, dovresti alternarli un po' in modo da creare una serie di alti e bassi che creino una certa armonia, sono tutte fioriture estive ma per un modo o per un altro sono decorative anche in inverno: l'abelia diventa rossastra, la nandina fa delle bacche rosse le russelie scompaiono quasi il rosmarino prostrato è un rosamarino che cresce tutto storto (buono anche in cucina) e fiorisce a marzo, puoi provare andando al vivaio dove ti servirai ed insieme con il vivaista puoi fare una piccola prova generale per vedere come si presentano allineate e fare piccole modifiche.

Per ilconcime organico se lo vuoi mettere fallo pure ma ricoprilo con del terreno diciamo una decina di centimetri(in modo che le radici giovani non finiscano direttamente a contatto

Il pabio sta morendo o per lo meno non gli è rimasto molto da vivere, dovresti già vedere un certo ingiallimento se vuoi aiutarlo per la discesa fai pure ma non sarà questointervento quello risolutore oramai avrà sparso seme dappertutto e l'anno prossimo tornerà alla carica è praticamente inutile magari potresti diserbare altre infestanti a foglia larga lo troverei più utile.

L'impianto d'irrigazione in un giardino è fondamentale, meglio è fatto e meglio potrai gestire il prato, se compri gli irrigatori ricordati di farti dare anche la tabella che elenca la diversa portata d'acqua dei vari ugelli, mentre lo prepari ricordati che ogni irrigatore deve arrivare dove arriva l'altro (un irr. deve bagnare l'altro) e scordati i dodici metri calcola il tutto per nove a meno che tu non abbia una signora pressione! Prima d'interrare fai una prova generale (modificare qualcosa senza dover riscavare non è poco) Il vialetto non puoi considerarlo si bagna pazienza tanto dopo la nascita potrai far partire il tutto la matitna prestomentre dormi dotando l'impianto di elettrovalvole e centralina anche se questo lavoro di automazione non lo fai subito predisponiti tutto a primavera farai questa nuova spesa e se hai predisposto tutto bene sarà questione di un oretta montare tutto.

La centralina però sarebbe meglio montarle già per le irrigazione necessarie per la nascita a meno che tu non possa in qualche modo garatire aperture costanti e regolari

Possibile che tra una 15 giorni sarò io in ferie non mi assenterò per molto ma per allora ci saremo sentiti!
 
Alto