• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato Gramigma

nello1986

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,
inizio nel presentarmi mi chiamo Nello scrivo da Ercolano ed ho 30 anni.
Da qualche mese ho cominciato a sistemare il mio pezzo di giardino abbandonato da anni ormai.....
dopo ever vangato la terra con un piccolo trattorino ed eliminato sassi ed avvallamenti ho cominciato a seminare dei piccolo rametti con radici di gramigna regalati da un amico di mio padre.
Ho posizionato circa 4 rametti ogni metro quadrato ed annaffio abbondantemente due volte al giorno.

Qualcuno sa dirmi se questa tecnica funziona con il tempo ? Ho notato, scavando qualche piantina seminata alcuni giorni fà, delle piccole radici bianche che fuoriescono dai nodi del rametto...

Ci sono buone speranze ?

Anche perchè fà un caldo impressionante il terreno sembra asciugarsi velocemente

Grazie mille

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Si chiamano stoloni quei rametti, sì, è una tecnica possibile per installare un prato di cynodon. abbastanza (molto) lenta però.

Phil

Esperto Sez. Prato
Parecchio, prova a mettere delle foto, ma da quel che dici per una copertura totale del suolo ci vorranno mesi e mesi di sole e caldo.

nello1986

Aspirante Giardinauta
Domani mattina posto delle foto......per farvi capire la situazione.
Spero solo di riuscire in questa impresa anche perché sto facendo una fatica immane a seminare circa 300 mq di terra.
Ma già il fatto di aver trovato delle radici bianche,dopo aver estirpato un paio di piantine messe in dimora 4/5 giorni fà, mi da coraggio.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grandissimo lavoro, ma non è cynodon. è gramignone.
In mezzo ci sono degli intrusi, nella seconda foto in basso a destra quelle due piante che vedi verdi e non ingiallite sono infestanti.
Le radichette sono perfettamente in linea ma non demordere se vedi che la parte verde cresce molto lentamente, è un tipo di gramigna che prima pianta radici, molte radici... e poi il verde sopra.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per me che la gramigna la estirpo tutti i giorni, sentire che qualcuno la pianta mi fa stare male......:LOL::LOL::LOL::LOL:

Mannaggia a voi, mi state facendo venire voglia di macroterme...

bl

nello1986

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento , foto di stamattina dopo abbondante annaffiatura.....sto finendo di seminare veramente un duro lavoro per la schiena

IMG_3843.JPG

nello1986

Aspirante Giardinauta
Altre foto

Allegati

• IMG_3847.JPG
    IMG_3847.JPG
    199,1 KB · Visite: 14
  • IMG_3846.JPG
    IMG_3846.JPG
    146,6 KB · Visite: 6
  • IMG_3848.JPG
    IMG_3848.JPG
    320,8 KB · Visite: 64
  • IMG_3849.JPG
    IMG_3849.JPG
    507,5 KB · Visite: 12

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bene.
Dimezza l'acqua è troppa. Magati dalla in 3 4 volte ma di meno.
Leva quell'unica pianta verde e rigogliosa che non è gramignone.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
procede bene ma lo vedo ancora troppo zuppo quel terreno!!!! Come detto da gray riduci i quantitativi d'acqua.
Ps: ti va bene che hai impiantato una macro come il gramignone; festuche poe e loietti li avrei visti a lungo andare molto male su quel blocco di argilla :D

nello1986

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda da inesperto e accetto anche insulti dopo quello che sto per dire....

Ma se le lascio dopo un po' non fanno un tutt'uno con il grammignone?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
si ma saranno esteticamente sempre diverse oltre che essere stagionali. quindi da ottobre lasceranno un buco vuoto che sarà occupato da altre infestanti invernali e così via.

Alto