• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato

ErikaM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e sono alla ricerca di qualche consiglio. Vorrei provare a seminare, senza l'aiuto di un giardiniere, un prato. Naturalmente non ho la minima esperienza a riguardo e ho cercato di documentarmi online e sono arrivata a questo sito interessantissimo. Il terreno ha una superfice di circa 40 mq, soleggiato dalle 12 fino a sera, in provincia di Verona . E' stato coltivato come orto per circa 20 anni e lasciato incolto negli ultimi 2 anni.. potete solo immaginare cosa è cresciuto nel frattempo. L'ho vangato fino ad una profondità di 30 cm togliendo tutte le infestanti e le relative radici. Vorrei chiedervi se sarebbe troppo tardi seminare la prima di ottobre (ho letto che settembre e ottobre sono mesi buoni per la semina) e avere un consiglio sulle sementi da utilizzare.. Sarebbe un prato dove potrebbero giocare i bimbi. Comprerei tutto in un consorzio agricolo o in qualche brico. pensavo di spargere del terreno per prati prima di seminare, procedere con la semina e infine rullo. Di necessità si fa virtù e la mia unica virtù è la buona volontà... grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- dalle tue parti la prima di ottobre è il termine ultimo, anticipare non guasta
- cerca un miscuglio di qualità contenente festuca arundinacea, poa pratensis e facoltativo loietto perenne
- prendi spunto da questa guida

cigolo
 

ErikaM

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo della cortese risposta. Ho letto il link e preso appunti.. Considerato che devo ancora finire di preparare una porzione del terreno e acquistare tutto il necessario sto seriamente valutando di rimandare la semina alla primavera. Mi ero intestardita di fare tutto in autunno proprio perché avevo letto che era questo il periodo migliore ma mi sono resa conto che non ho ancora abbastanza approfondito la conoscenza ...
 

ErikaM

Aspirante Giardinauta
Scusa Cigolo se approfitto ancora.. Non ho resistito, ho passato tutto il weekend a vangare come se non ci fosse un domani e per sabato sarò pronta per seminare. Ho già acquistato sementi secondo le tue indicazioni.. un miscuglio con festuca arundinacea mustang4 al 45%, festuca arundinacea patron al 45% e poa pratensis al 10% e abbondanti sacchi di terra per manto erboso. Ora i miei dubbi sono: il terriccio lo spargo prima della semina? Aggiungo concime starter (uno qualsiasi? basta che abbia il secondo numero della terna + alto?) e rullo nuovamente... Tutto giusto? Scusa la banalità delle domande... grazieeee
 
Alto