• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi per prato

giardinoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo!
Devo seminare un parte del mio giardino. Vorrei un prato bello insomma piacevole a vedersi ma anche resistente,calpestabile e forte. Quale marca di semi mi consigliate che si trova facilmente nei punti vendita?
Grazie attendo una risposta
Saluti
 

marcobri

Apprendista Florello
puoi provare sementi della scotts oppure tempoverde o botts....se vuoi microterme dovresti orientarti su miscugli tipo festuca arundinacea-poa pratensis.....poi dipende dalla esposizione del prato,ore di sole ecc...oppure potresti optare per una macro....in questo caso trovi tutto sulle macroterme nelle faq del forum e comunque saresti fuori periodo.....
 

giardinoverde

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!
Invece Blumen va bene,è ottima? o altre marche tipo "Prato universale"?
Il mio prato deve essere pronto e perfetto per l'estate(inizio giugno in poi) perchè faccio feste,ricevimenti ecc. Quindi,secondo me,devo seminare adesso(settembre-ottobre) cosi c'è tutto il tempo e tutta la stagione per crescere e svilupparsi per bene. Poi,magari,se qualcosa non va lo posso rifare a marzo.
 

marcobri

Apprendista Florello
non voglio essere di parte ma qualche forumista si e' lamentato con la blumen....io la scotts l'ho usata sia come concime che come sementi e posso certificare di persona....anche tempoverde e' ottima o bottos....(parere personale) orientati su composti a prevalenza di arundinacea poa p.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
io invece devo rifare da capo tutto il prato (compreso il top). l'esposizione è prevalentemente al sole ma vista la presenza di alberi e altre barriere, ci sono momenti della giornata in cui il prato è semi ombreggiato. cosa mi consigliate?? io sono propenso per uno di questi tre:

scotts sole - ombra;
scotts performance mediterraneo
mundial 230 zone siccitose

qualìè tra questi un buon compromesso per ottenere un prato bello e ornamentale (poco caplestato) ma anche resistente agli stress termici e alla poca presenza di sabbia nel terreno??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Opterei per i miscugli scotts in quanto contengono della poa ibrida che col caldo delle tue parti probabilmente performerà meglio di una standard, se il prato prende almeno 4-5 ore di sole diretto opta per il performance, se invece c'è qualche zona quasi sempre in ombra punta sul sun&shade.

cigolo
 

olfio

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa io ho seminato il sun e shade appunto perchè forte sia al sole che ombra, però leggendo questo topic visto che il mio prato in estate è assolato dalle 10 alle 17 mi sembra di capire che il performance sotto esposizione è più consigliato. Spero di non aver sbagliato totalmente.

anche se nella legenda dei sementi è scritto : Elevata tolleranza all´ombreggiamento e all´esposizione solare estrema!!!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il performance è più indicato in situazioni di piena esposizione, nel tuo caso comunque anche il sun&shade ben si comporterà.

cigolo
 

olfio

Aspirante Giardinauta
sun&shade ben si comporterà.
cigolo
Cigolo grazie, mi è venuto quasi il coccolone leggendo questo thread sul sun&shade:lol:
Io nel periodo settembre-aprile ho molte zone all'ombra e poco soleggiate mentre nei restanti periodi quelli più caldi il prato è esposto al sole gran parte della giornata ecco la scelta di puntaro su questi sementi anche perché il passaggio da sole a ombra può far risentire il prato.

Saluti.
 
Alto