• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo orto

silverhand

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Attualmente sto realizzando il mio orto-giardino nella casa nuova ... e sono alle primissime esperienze.

La zone in cui vorrei coltivare è il mio giardino di casa. Nella parte sud ovest come da immagine che allego!



Caratteristiche:
200mq di cui pensavo 60mq da adibire a orto.
Provincia sud di Brescia (Mairano).
Zona soleggiata (specialmente la mattina)
Terreno compatto con erbacce.

Il giardino vorrei recintarlo nella parte nord e est con qualcosa che lo copra e creare un accesso da nord tramite cancelletto.

La dimensione dovrebbe essere 60 mq (10x6 ma devo ancora misurare esattamente).

Attualmente ho comprato:
2 sacchi di sabbia fine (che mi servirà anche per il prato)
2 sacchi di stallatico
1 sacco di terriccio generico
4 busta di semi della Dom Sementi così suddivisi:
a. Pisello piccolo provenzale (nano)
b. Lattuga Brasiliana
c. Rucola coltivata da orto
d. Lattuga miscuglio da taglio

Vorrei ora porvi alcune domande:
1. Secondo voi va bene le dimensioni dell'orto?
2. Di che dimensioni faccio ogni singola fila (si chiama così?)?
3. Dopo aver zappato, messo stallatico + sabbia + terricio, come devo seminare?
4. come irrigo (frequanza, modalità)?
5. Impianto di irrigazione goccia a goccia cosa mi consigliate?

grazie mille
 

Bolla

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cerco di esserti un pò utile:cool2:.

Per quanto riguarda la superficie dell'orto... dipende da quante persone è composto il tuo nucleo familiare, io ho 50mq di orto per 3 persone.

Secondo me ti conviene lavorare il terreno a rettangoli (da ora aiuole) larghi 1-1.2 metri lasciando tra un'aiuola e l'altra un corridoio di 30-40cm. Così chinandoti e allungando il braccio da un corridoio e dall'altro riesci a raggiungere qualsiasi punto senza calpestare il terreno che avevi precedentemente lavorato.
Visto come vuoi fare l'orto io farei un corrodio di 40cm lungo il bordo e poi le aiuole parallele al lato corto, così ti verrebbero 6 aiuole da 1.2x5.2m

Come ho potuto constatare direttamente, la quantità di stallatico è....è.... io dopo aver sparso 3 sacchi su 4 aiuole come sarebbero le tue mi sono accorto che erano pochissimi. Un amico agronomo mi ha consigliato (data la difficoltà a trovare letame da queste parti) un prodotto fonte di materia organica, che però non so se posso citare casomai te lo dico per mp, in sacchi da 30kg ad un dosaggio 10 volte quello solito, proprio perchè era la prima ed unica concimazione ch epotevo fare...

Per seminare.. aparte seguire le istruzioni sulla busta direi la rucola e la lattuga da taglio a spaglio, i piselli a postarelle (buchetta con 3-4 semi dentro) alla distanza che dice la busta, la lattuga non sparei di solito compro le piantine da trapiantare.

L'irrigazione dipende dalla pianta, per quelle che hai preso fino ad ora e visto che siamo a metà ottobre penso che basti quanto dato da madrenatura. (per i piselli c'è una discussione in questa sezione)

Per l'impianto goccia a goccia aspetterei primavera...per le ragioni dette sopra :baf:
 

silverhand

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille per la gentile risposta.
Per le aiuole ne ho fatte due ieri sera però dal lato lungo. (dovrebbero esere un po' più lungo e leggermente più strette), ho aggiunto stallatico, sabbia e terriccio.
Ho seminato a spaglio spargendo i sementi sulla terra (ho fatto bene?). Per ora solo la lattuga, questa sera seminerò i piselli, quindi 3 semi ogni buchetta?

ok per l'acqua ... vediamo come viene il primo esperimento!

grazie mille
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
i ti consiglio di lavorare accuratamente il terreno meglio una vangatura alla zappa!la semina a spaglio va bene. mi raccomando non seminare ne troppo fitto ( le piante nn crescerebbero) ne troppo largo ( le erbacce prolificherebbero).... anche se io personalmente consiglio per i neofiti di comprare le piantine piccole in vivaio e poi trapiantarle...
cmq io sarei partito a primvara con pomodori peperoni ecc ecc.... le semine in tardio autunno sono sempre rischiose... quindi se qualcosa fallisse nn ti scoragiare.... ma speriamo che vada bene...

in 50mq ben sfruttati si puo tirar fuori una discreta quantita di ortaggi...sempre se si ha a disposizione terra buona sole concime acqua ( ma questo mi pare che l hai!) e se si ha tempo e passione.... un mio parere che ti potra servire in primavera soprattutto è mettere magari POCHE piante ad intervalli di circa 20gg un mese.. se no ti ritrovi con elevate quantita concentrate in pochi gg e poi piu nulla... un altro consiglio è di programmare per tempo quello che vuoi mettere quanto dureranno le colture e da cosa potranno essere seguite !

per i piselli nani... puoi tranquillamente fare due ( o piu file parallele) a circa 50 cm di distanza e seminare in fila i semi (2 semi ogni 20 cm ad esempio)...

cmq anche secondo me duie sacchi sn pochissimi..... nn tanto per quello che vuoi seminare ora ( piselli e insalate nn consumano veramente poco) am per quello che pianterai in primavera...
 

roosters

Aspirante Giardinauta
beati voi che avete 50 o più metri quadri per l'orto...
io devo accontentarmi di 9 miseri metri quadri...

bè comprare un terreno si fa sempre a tempo no? :p
 
Alto